di Marialetizia


Ecco alcune portate che possono essere preparate in anticipo e congelate.

CUPOLA DI POLPETTINE
Ci servono una settantina di polpettine (o di più o di meno secondo le esigenze), una pagnotta del diametro di circa 20 cm o un piccolo panbriosche, qualche ciliegina di mozzarella e qualche pomodorino.
Si ricopre la pagnotta con le polpettine tramite gli stuzzicadenti, mettendo qua e là qualche mozzarellina e qualche pomodorino.
In genere i bambini amano le polpette e così durante la festa mangiano anche qualcosa di sostanzioso e non solo le solite tossiche patatine, pop corn ecc.

Della stessa serie della cupola di polpettine sono quelli che io chiamo MiniMac.
Cioè minuscoli panini con dentro una polpettina un po' schiacciata tipo hamburgher, una fettina di Galbanino, una fogliettina di lattuga e ketchup.

TRECCIA FARCITA
550g di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 100g di zucchero, un po' di latte, 2 uova e 2 tuorli, ½ cucchiaino di sale, 100g di burro, scorzetta di limone grattugiata, granella di zucchero, 1 tuorlo per lucidare.
Per farcire: 1 bicchiere di Nutella o crema al cioccolato o crema pasticciera e amarene sciroppate.
Setacciate in una ciotola la farina ed un pizzico di sale. Fate la fontana al centro quindi sbriciolatevi il lievito, versate il latte tiepido e un cucchiaino di zucchero. Mescolate solo la parte liquida con un dito, cercando di incorporarvi pochissima farina. Coprite e lasciate lievitare per 20'. Trascorso questo tempo, aggiungete alla farina tutto lo zucchero, la scorzetta di limone grattugiata, il burro morbido e le uova.
Lavorate energicamente la pasta, poi fatela nuovamente lievitare, coperta, fino al raddoppio del volume. Impastatela nuovamente e dividetela in tre parti. Ricavate tre rotoli, poi intrecciateli unendoli alle estremità con un goccio di latte. Adagiate la treccia sulla placca del forno ricoperta con carta forno, poi fatela lievitare ancora per 30'.
Pennellatela tutta con un tuorlo battuto con 1 cucchiaio di latte, poi spolveratela con abbondante granella di zucchero e infornatela a 180° per 40/50'.
Quando è fredda tagliatela a metà e spalmatela di Nutella o crema al cioccolato o crema e amarene.