di Dianella





Si mette la farina (la più indicata è quella di grano duro arricchita con manitoba) a formare la fontana e gli albumi nel mezzo...
..così iniziano tutte le storie di pasta.
Questa volta ho usato 750 gr di farina circa per 8 albumi.
Con la forchetta si battono gli albumi, raccogliendo via via un po' di farina.
Quando si è raccolta tutta la farina si inizia a lavorare con le mani... ... stringendo l'impasto nel pugno...
... e schiacciandolo con il palmo sulla tavola. Dopo un po' che si lavora, si formerà una palla che deve diventare liscia e asciutta. Per questo è necessario avere un po' di pazienza, lavorare di gomito ed aggiungere altra farina se occorre.
Il lavoro fatto adesso sarà ripagato dopo, quando si taglieranno più facilmente gli stringozzi.
Dopo aver schiacciato la pasta con le mani a formare un disco, si inizia con il matterello. E' importante, mentre si lavora, mettere ogni tanto le mani sopra la pasta, per scaldarla e ammorbidirla. Ecco fatta la sfoglia! Che per gli stringozzi non deve essere molto sottile .
Si fa asciugare un po', si infarina leggermente e si arrotola. Prima da una parte... ...e poi dall'altra, a formare una specie di grossa doppietta.
Ora si tagliano gli stringozzi, più o meno stretti a seconda del condimento che si vuole usare ...e della fame dei commensali che incalzano... Con la lunga lama del coltello si sollevano un po' di stringozzi alla volta e si depositano sulla tavola infarinata. Se non si vogliono mangiare subito è bene formare con essi dei grossi nidi : sarà più agevole sollevarli una volta che si saranno asciugati.
Ora si cuociono in abbondante acqua salata e si condiscono con la salsa. In questo caso è stata usata una salsa fatta con funghi e tartufi, entrambi tritati e scottati in abbondante olio di oliva caldissimo, ma non sfritto, in cui sono stati fatti appena appena rosolare degli spicchi d'aglio e un filetto di acciuga dissalato (che si scioglie completamente) Ecco qua gli stringozzi ottenuti! Due belle fiamminghe che hanno sfamato 9 commensali (uno dei quali era Rossanina!). Gli stringozzi fatti in casa fanno sempre tanta festa!