di Patpa |
Per sterilizzare i vasetti delle marmellate e/o conserve uso sempre il microonde, è veloce e sicuro, infatti nè in famiglia nè amici hanno mai lamentato virus o malesseri strani.
PROCEDIMENTO:
Io utilizzo i vasetti della Bormioli perché hanno delle capsule molto sicure, comunque la marmellata si conserva bene in ogni caso anche in altri barattoli. Prendo i barattoli e li riempio di acqua (non fino all’orlo), ne preparo 5-6, o quanti me ne stanno sul piatto rotante del forno a microonde. Li copro con la pellicola trasparente e pratico dei forellini con uno stuzzicadenti.
A questo punto sistemo sul piatto rotante e aziono il forno alla massima potenza, quando l’acqua inizia a bollire dentro i vasi, spengo e facendo attenzione a non bruciarmi (i vasi scottano), li estraggo. Svuoto l’acqua e i vasetti sono sterilizzati a fondo.
Riempio i vasetti con la marmellata fumante, mai fino all’orlo, e dispongo nuovamente i vasi sul piatto rotante del forno, questa volta senza pellicola. Inizia così la sterilizzazione vera e propria.
Porto la temperatura nuovamente al max e CONTROLLANDO attraverso il vetro attendo un paio di minuti o fino a quando la marmellata inizia a sobbollire. Spengo, estraggo i vasi e IMMEDIATAMENTE chiudo con le capsule. Se si usano le capsule Bormioli, dopo circa 15’ si sentirà un forte “clac” e si vedrà che la capsula è andata in sottovuoto, cioè si è creata al centro una specie di buca. A questo punto la marmellata è al sicuro.
Ciao ed ottime marmellate a tutti.