di Dianella




Come per il pesce, anche le verdure, in genere, trovano “la morte loro” nella cottura a microonde. Basterà cuocere delle semplici carote scondite, in una pirofila con coperchio, per rendersene conto: il loro sapore sarà una rivelazione.
Infatti niente è andato perduto , anzi potremo dire che si è “magicamente” concentrato. E con il sapore resteranno intrappolati nelle carote anche tutti i loro sali minerali e in gran parte le loro vitamine. Nella cottura tradizionale tutto invece passa nell’acqua bollente che sarà poi buttata via, con gran giovamento del lavello, che in breve si ritroverà sano e scattante.

Come indicazione generale è bene tener presente che le verdure vanno cotte coperte e con pochissima acqua.

Le verdure a foglia larga si cuociono soltanto con l'acqua che trattengono dopo essere state lavate.

Il tempo di cottura delle verdure dipende dalla loro dimensione, dalla freschezza, dalla temperatura iniziale (surgelate, tolte dal frigorifero o a temperatura ambiente) e ovviamente dal gusto personale.

È bene che le verdure abbiano dimensioni simili o siano tagliate a pezzi di uguale grossezza e che siano sane e ben sode.
Le verdure si possono anche far appassire in pochissimo olio o acqua (le cipolle ad esempio vengono benissimo, ed ottima sarà la zuppa) usando una pirofila o il piatto crisp (logicamente con funzione crisp).
Con questa funzione le verdure si possono anche friggere: vengono benissimo melanzane a fette (ne verrà un’ ottima parmigiana, leggera e gustosa) o a tocchetti, zucchine, patate , carciofi ecc.

È preferibile condire le verdure a fine cottura perché olio o burro usati a crudo mantengono inalterate le loro proprietà nutritive e i loro contenuti vitaminici.

Le verdure cotte a microonde si possono anche condire pochissimo (questo consiglio è valido per tutti gli alimenti che si cuociono nel microonde), poiché le microonde esaltano i sapori. Questo sarà utile incaso di diete a basso regime calorico o per il controllo dei grassi.

Le verdure vanno sistemate nel recipiente con la parte più grossa verso i bordi e la più sottile verso il centro, poiché le microonde raggiungono il centro del "piatto" con minore intensità.
Se la quantità è discreta, le verdure vanno mescolate almeno una volta a metà cottura.
Controllare sempre il punto di cottura delle verdure, seguendo il tempo indicativo minore, e se necessario, prolungare un po' di più la cottura.

Volendo si possono usare, al posto delle normali pentole per microonde, gli appositi sacchetti di plastica adatti alla cottura al microonde, utili per cuocere tutti i tipi di verdure, soprattutto le surgelate, poiché non è necessario aggiungere dell'acqua per la loro cottura (ricordarsi però di forare il sacchetto in vari punti per far fuoriuscire il vapore).

E’ importante far riposare le verdure dopo la cottura e il tempo di riposo dipende del volume e dalle dimensioni di ciascuna, e per questo si dovranno lasciare in riposo tra 2 e 5 minuti circa, come minimo.

Per riscaldare verdure già cotte basta tener presente che per 200 gr. sono necessari 2 minuti a 3/4 di potenza.


TABELLA DI TEMPI INDICATIVI PER LA COTTURA DELLE VERDURE A UNA POTENZA DI 750 W (SE VIENE USATO IL PIATTO CRISP SI IMPOSTA L'APPOSITA FUNZIONE).

BROCCOLI O CAVOLFIORI A MAZZETTI
500 gr con 1/2 dl di acqua per 8’ in pirofila con coperchio + 2’ riposo

CAROTE A RONDELLE
400 gr con 1/2 dl di acqua per 8’ in pirofila con coperchio + 4’ riposo

FINOCCHI IN QUARTI
300 gr con 1/2 dl di acqua per 4’ in pirofila con coperchio + 2’ riposo

FUNGHI A PEZZI
500 gr per 5’ in pirofila con coperchio + 4’ di riposo senza coperchio

FUNGHI INTERI (sono nella rubrica microonde) MELANZANE A TOCCHETTI O FETTE
500 gr per 6’ in pirofila con coperchio + 3’ senza coperchio
oppure per 10’ con funzione crisp (su piatto crisp)

PATATE A SPICCHI
500 gr con 1/2 dl di acqua in pirofila con coperchio per 10’ + 4’ di riposo senza coperchio
oppure 15’ su piatto crisp unto con un cucchiaio di olio ev

PATATE INTERE CON LA BUCCIA
800 gr ben lavate in pirofila con coperchio con 1/2 dl di acqua per 18’ + 4’ di riposo

PATATE SOTTO LA CENERE
4 patate da 200 gr l’una, con la buccia, tagliate a metà, adagiate con la parte piatta sul piatto crisp per 20’ + 4’ di riposo

PEPERONI INTERI
3 grossi peperoni gialli, ben lavati, adagiati sul piatto crisp per 16’ + 1 ora di riposo chiusi in pirofila con coperchio. Si spellano e si utilizzano per le varie ricette.
3 grossi peperoni gialli tagliati a metà e riempiti a piacere (pan grattato, origano, basilico ecc), adagiati sul piatto crisp per 18’ + 4’ di riposo

PISELLI
250 gr in pirofila con coperchio con 1/4 dl d’acqua per 6 minuti + 3’ riposo

POMODORI IN DADI
400 gr in pirofila senza coperchio per 10’

POMODORI TONDI A META'
8 pomodori grandi, rossi ma sodi tagliati a metà adagiati sul piatto crisp per 20’ + 4’ riposo

PORRI A FETTE
300 gr con 1/4 dl di acqua in pirofila con coperchio per 4’ + 3’ di riposo

SPINACI
500 gr in pirofila con coperchio per 7’ + 4’ riposo

ZUCCHINE A TOCCHETTI
500 gr in pirofila con coperchio per 6’ + 2’ riposo

ZUCCHINE A META' SVUOTATE
500 gr adagiate sul piatto crisp per 10’ + 2’ riposo