Copyright Coquinaria ©2000-2004

Natale

Copyright Coquinaria ©

Il calendario dell'avvento 2001di irenequarato

Non c'è "spazio" non c'è "tempo" nella tavoletta di quest'anno.
C'è una fila di profughi che aspetta dietro un muretto a secco e dietro al muretto una scena apocalittica. Non sono le bombe lanciate nel deserto, ma due grattacieli che bruciano...
Ci sono due donne che scappano con il loro bambino in braccio stesso atteggiamento, stesso vestito, qualcuno di voi direbbe che sono di due epoche così lontane?
C'è un ragazzo preso di schiena con un'estintore in mano, aveva l'età di Giacomo, era nella stessa città,.chi se lo può più scordare quell'decimo di secondo, quando nella mia testa di corsa è passato quel pensiero: no non può essere Giacomo lui non porta le magliette a canottiera!
E mentre lo scrivo mi ribatte il cuore a mille, io ho pensato alla canottiera.e non che Giacomo non avrebbe mai potuto lanciare un estintore contro una camionetta di carabinieri...!
E chi se lo scorda più quel ragazzo in canottiera!
Al centro della tavoletta c'è una scritta in arabo che recita: LA PACE SIA CON VOI...si salutano con questa frase tutti i mussulmani. sotto la scritta c'e un tritone ed una stella di mare...sono i miei figli...che...la pace sia con loro...che gli sia d'augurio!