Copyright Coquinaria ©2000-2004

Natale

Copyright Coquinaria ©

Il centrotavola di pasta di sale di lu

Un'idea in pasta di sale?
L'impasto è semplice: devi usare per misura una tazza e unire tante tazze di farina quante di sale. Poi con la medesima tazza misuri l'acqua. Di solito ne occorre la metà del numero di tazze di sale e farina.
Comunque devi lavorare l'impasto finché non è liscio consistente e non appiccicoso.
Per il mio centrotavola natalizio io ho modellato un serpentone di pasta e ho formato una ciambella tonda.
Poi ho modellato quattro serpentelli e ne ho ricavato 4 ciambelline che ho applicato sulla ciambellona a distanza regolare: sono i portacandele.
Dimenticavo: per attaccare i pezzi devi semplicemente bagnarli con acqua; senza esagerare mi raccomando.
Passando alla decorazione della ciambella: su un cartoncino disegna la sagoma di foglie: puoi anche prendere delle foglie vere e ripassare i contorni.
Sono belle quelle di quercia o di agrifoglio: insomma che siano natalizie.
Ritaglia le sagome. Stendi la pasta di sale e ricava le foglie con la punta di un coltello o addirittura con le forbici (se l'impasto ti è venuto bene è molto elastico).
Applica le foglie in ordine sparso sulla ciambellona di pasta di sale. Fai poi delle palline e applica anche quelle (delle bacche non guastano mai...).
Se ci hai preso gusto prova a fare ancora dei serpentelli di pasta di sale e con un mattarello ricava dei nastri, che, se vuoi puoi decorare con una leggera pressione di una rotella tagliapasta ondulata. Applica anche questi formando dei fiocchi.
Quando il risultato ti soddisfa, cuoci in forno a 50 gradi per alcune ore. Quando la pasta di sale è cotta, prendi un tuorlo d'uovo, sbattilo, spennella tutto e metti in forno di nuovo sotto il grill per alcuni minuti.
Il risultato è molto bello.