Copyright Coquinaria ©2000-2004

Natale

Copyright Coquinaria ©

Le feste a casa mia di elena

Io ho un pò di nostalgia al pensiero dei Natali di diversi anni fa quando i bimbi erano piccoli e in casa si respirava proprio l'aria della festa, ogni cosa era fatta con entusiasmo e c'era trepidazione nell'attesa di Babbo Natale.

Tutto era festa, dagli addobbi in casa alla "costruzione" dell'albero e presepe, dalle tovaglie natalizie al sevizio buono, la tavola apparecchiata fin dalla prima mattina con i dolci caratteristici e la caraffa con il latte che poi venivano sostituiti dalle portate del pranzo ed era bella anche la delusione, di brevissima durata, del mio bimbo più piccolo Alessandro quando svegliandosi la mattina diceva "anche stanotte mi sono addormentato! volevo vedere Babbo Natale, ieri sera ho tenuto gli occhi a palla e ho fatto fatica per restare sveglio e poi non ce l'ho fatta, e anche quest'anno non l'ho visto!"
Il suo viso imbronciato tuttavia scompariva presto alla vista dei vistosi pacchi colorati che il caro vecchietto aveva lasciato e incominciava così,con l'apertura dei regali, la più bella giornata dell'anno.
Oggi è tutto diverso, la sera del 24 si mangia di magro si, ma una cosa abbastanza veloce per permettere loro di uscire, noi qualche volta siamo andati a Messa ma sinceramente per me a mezzanotte è una grande fatica, quindi a letto presto.
La mattina di Natale facciamo la solita colazione, io e Umberto perchè loro dormono e passano direttamente al pranzo. A mezzogiorno viene mia sorella e ci mettiamo a tavola con menù emiliano, questo è l'unico momento rimasto inalterato nel tempo, e ricordiamo i vari Natali trascorsi e facciamo progetti per quelli futuri, poi nel pomeriggio non molto contenti (causa la pancia piena) io e mio marito facciamo visita ai parenti mentre i ragazzi ritornano alle loro cose.
Tutto qui, quello che mi manca di più è lo spirito natalizio, speriamo un giorno di ritrovarlo. Buon Natale a tutti

ps. rileggendo non credo di aver fatto fare una bella figura ai miei ragazzi ma vi posso assicurare che sono bravi ed io sono una mamma orgogliosa (al punto giusto) di loro.