Natale
Copyright Coquinaria ©
Le feste a casa mia di silvia77
Quando mio fratello non era sposato (quindi fino a 3 anni fa) il programma delle feste era sempre più o meno uguale, cioè la Vigilia da noi con dei nostri carissimi amici o noi da loro, e il Pranzo da noi (con la mamma di mio papà che ora non c'è più e talvolta la fidanzata di mio fratello).
Non avevamo molta scelta, anche perchè mio papà ama starsene a casa sua (così dopo pranzo può spaparanzarsi sul divano) e non perchè è anche il suo compleanno, quello non gli fa né caldo né fredddo.
Ora che la famiglia si è allargata, cioè ci sono anche i suoceri di mio fratello, le abitudini sono leggermente cambiate (ma non troppo).
Quest'anno credo che alla Vigilia verranno mio fratello, mia cognata e il mio nipotino con i suoceri di mio fratello (con cui c'è un ottimo rapporto) e il giorno di Natale siamo riusciti a convincere mio papà ad andare dalla sorella di mia mamma dove ci sarà tutta la tribù dalla parte di mia mamma: saremo almeno in 18, comprese la nonna 91enne e la zia 93enne. E ne sono contentissima perchè ho un ottimo rapporto con tutte le mie cugine e quindi sarà davvero un momento di festa.
Per quanto riguarda il menù, beh, la Vigilia dovrebbe essere di magro, quindi salmone affumicato a volontà (come antipasto e come secondo)e capitone per mio papà, tortellini in brodo e poi dolci... e poi l'apertura dei regali.
A Natale sempre tortellini e poi gallina lessa, cotechino con vari contorni, torrone, panettone e una torta con le candeline per mio padre.
Il 25 pomeriggio andiamo da amici a finire gli avanzi e scambiarci i regali.
A S.Stefano... boh, è variabile, magari da mio fratello a finire altri avanzi...
Per l'ultimo non ho la più pallida idea e non è che me ne importi più di tanto.
Al massimo starò a casa con la mia micia...
