Natale
Copyright Coquinaria ©
Le feste a casa mia di Silvietta
Di rito la cena della vigilia a casa nostra è tutt'altro che un cenone.
Siamo soltanto io e i miei genitori, io che cerco di convincerli a cenare alle 6 perchè "dopo cena apriamo i regali", e il programma della serata è tutto qui.
La cena di solito è un sunto del bancone della Coop, ormai di tradizione: pesciolini all'aceto, insalata russa, tonno e sgombro sottolio, alici, stortino per mia madre, a volte surimi o chele di granchio impanate e fritte, insalata di mare, e tutte queste gustose schifezzine. spero non vi siate scandalizzati...
Il pranzo del 25 sa già un po' più di festa, con tutti i parenti a pranzo da noi. Ma non immaginate un corteo di parentado fino al 25 grado... siamo in 9! Io, i miei, i miei nonni materni e quelli paterni, mio zio e la mia prozia. Punto. Pochi ma buoni. Del resto se la famiglia è ristretta...
Del menù ci occupiamo io e la mami. Cerchiamo sempre di preparare qualcosa di carino, di un po' diverso dal solito, ma spesso ci dobbiamo limitare perchè, causa soprattutto età media 60 anni il pranzo dev'essere primo non troppo pesante, secondo non troppo estroso. E anche quest'anno vedremo di saltarci fuori. I pochi parenti iniziano ad arrivare alle 11, con la mami che si imbestialisce perchè non riusciamo mai a finir di preparare senza qualcun che ci segua a 2 passi di distanza in ogni minimo spostamento, ci si scambiano i regali, i nonni mi costringono a farmi fotografare e il pranzo inizia. Dopo pranzo: partita a carte tra nonni e zii. Se riuscamo io e i miei andiamo a fare un giro fuori, e anche Natale è finito.
Ma il giorno dopo è già Santo Stefano. E allora a pranzo dalla nonna paterna. Il menù è decisamente prevedibile, e ricalca quello di tutte le domeniche con rarissssime varianti: cappelletti/tagliatelle/passatelli e lasagne, lesso, faraona, purè, torta di burro-cioccolato-frutta secca-e poco altro. Una cosuccia leggerina.
L'ultimo dell'anno varia a seconda degli anni. Quest'anno i miei usciranno con degli amici, mentre io avrò i miei amici a casa per cena+pigiama party, e poi tutti da me fino al giorno dopo.
Primo dell'anno: altro appuntamento fisso, dai nonni materni per pranzare con la tv accesa sull'adorato concerto.
