di Ellemir

NAPOLI

IL BALCONCINO




Questo delizioso balconcino che vedete nelle due foto successive si trova nella Pignasecca, popolare quartiere spagnolo ai piedi della collina del vomero a ridosso della famosa via toledo e quindi in pieno centro cittadino….la civiltà e lo charme della mia città ma che vive anche di tradizione in pacifica convivenza.
Forse voi non ci crederete, ma quel balconcino è visitato persino dalle spose che nel loro album di ricordi, tutte “apparate” si fanno ritrarre affacciate proprio da lissù.

I PESCIVENDOLI



Questi banchi di pesce sono quelli che si trovano tranquillamente in città, ne vedete due nelle foto che sono in pignasecca, poco più avanti del balconcino mentre Salvatore ‘o puzzulano (colui che viene da pozzuoli, n.d.r.) sta sotto casa mia!
Notate la varietà di pesce, se si riesce a leggere anche i prezzi, assolutamente economici ed alla portata di tutte le tasche!

IL MIO FRUTTIVENDOLO



Questo in foto è Franco che però si chiama Salvatore, ma si fa chiamare franco… non so perché, forse per distinguersi da Salvatore ‘o puzzulano, col quale divide il marciapiede?
Ogni mattina alle cinque apre il suo negozio e comincia ad allestire l’esposizione e la sfilata di frutta verdure accatastate in piramidi eccezionali….lavora fino alle nove di sera e poi ripulisce tutto…..e poi si dice che i napoletani sono sfaticati….. ogni giorno, specie il sabato è un piacere vedere tutta quella “spasa” di frutta e verdura che riempie gli occhi a guardarla….