Inviato
Eh si...devo proprio dirlo, l'ho istruito bene l'omino! La scorsa settimana Ivano era in Danimarca; all'andata ha fatto scalo a Londra, li, nell'attesa ha fatto un giro tra i vari negozi e toh...cosa vede....un giornale di cucina. Lo copra £ 2,80 + un Mars...pagati con la carta di credito (il rivenditore deve averlo mandato a VDVEC )....ma dico io, si puo?!?!
Tornando a noi, la rivista è questa, spetta che vi metto il link
è edita dalla BBC, e ci sono varie rubriche di cuochi noti (tra cui Jamie Oliver, quel ragazzaccio biondo, un po' schizzato...qualcuno di sicuro lo conoscerà!)
Allora, che dire, da una prima sfogliata, non pare male, si sa, gli inglesi non sono il massimo in cucina ma qualche ideuzza può essere valida, poi per chi ama ricette etniche ce ne sono diverse.
Sfogliando capito in una rubrica che parla di Muffis, di cui si è detto ormai di tutto ma non fa mai male ripassare...
...ed ecco qua, sperando di aver tradotto decentemente, ...
MUFFIN Ricetta base per ottenere dei muffin morbidi Dosi per 12pz – pronti in 30min
INGREDIENTI SECCHI 140 gr zucchero 250 gr farina autolievitante oppure 250 gr farina e 1 cucchiaino di lievito 1 cucchiaino di bicarbonato
INGREDIENTI UMIDI 85 gr burro sciolto 2 uova 200 ml. Latte 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
INGREDIENTI A PEZZI 150 gr mirtilli
Scaldare il forno a 200° e imburrare una teglia da muffin da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.
Mescolare assieme gli ingredienti umidi, dopodiché aggiungere agli ingredienti secchi, mescolando finchè saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri. Aggiungere in fine i mirtilli.
Versare l’impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. finchè non saranno ben dorati. Far raffreddare su una griglia e servire tiepidi.
REGOLE D’ORO PER MUFFINS PERFETTI
1. Mescolare tutti gli ingredienti umidi a parte e poi aggiungerli a quelli secchi. 2. le aggiunte di frutta, verdura…ecc. vanno fatte alla fine. 3. Non mescolare eccessivamente
Non cuocere troppo i muffins, sono pronti quando hanno lievitato e sono ben dorati. Nel caso non si consumassero subito metterli in un contenitore ermetico al massimo due giorni oppure si possono congelare, scongelare e scaldare in forno per un paio di minuti.
Varianti
MELA, AVENA E NOCCIOLE 1. Sostituire 50gr di farina con 50gr di avena macinata, e usare zucchero di canna anziché lo zucchero raffinato. 2. Usare 85gr di olio di girasole anziché burro e 300gr di yougurt greco al posto del latte. 3. Sostituire i mirtilli con 2 mele Bramley gratuggiate e 100gr di nocciole a pezzi. 4. Aggiungere 1 cucchiaino di cannella e ½ cucchiaino di noce moscata. Spargere un po’ di avena sopra l’impasto prima di infornare.
CIOCCOLATO E ARACHIDI
1. Utilizzare 140gr di zucchero di canna anziché il raffinato 2. Sostituire i mirtilli con 3 barrette di Snickers a pezzetti grossolani, da mescolare (3/4 delle barrette) al burro 3. Spargere i pezzi rimanenti di Snickers sull’impasto prima di infornare.
COCCO E BANANA 1. Ridurre il latte a 100ml 2. Sostituire i mirtilli con 2 banane mature a pezzi e 50gr di cocco disidratato 3. Spargere dei pezzetti di banana disidratata sopra l’impasto prima di infornare
[ 07.02.2005, 15:50: Messaggio modificato da: Moka ]
Inviato
altre ricettine (sempre scroccate alla suindicata rivista....)
MUFFINS SALATI
PARMIGIANO ED ERBETTE Togliere lo zucchero e la vaniglia Togliere 1/2 del latte e sostituirlo con yougourt naturale. Sostituire i mirtilli con 100gr di parmigiano gratuggiato una manciata di basilico,una di timo, una di erba cipollina. Spolverare un po' di parmigiano sopra l'impasto prima di infornare
BREAKFAST MUFFINS Ridurre lo zucchero fino a 1 cucchiaino Togliere la vaniglia. Togliere 1/2 del latte e sostituirlo con yougourt naturale. Sostituire i mirtilli con 5 fette di pancetta grigliate, e tagliate a pezzettini, e una manciata di cipollotti.
Cavolini! Non ho lo scanner che funziona, vi metterei volentieri qualche immagine!
in compenso...mi sono appena fatta l'abbonamento alla rivista!
E' possibile che manchi l'indicazione della dose di burro nella ricetta base? più avanti dici che è sostituibile con 85 gr. di olio: significa che il burro per 250 gr. di farina è 85gr?
Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante. Noi ci siamo mangiati. (enzo) Messaggi: 2273 | Di: calderara di reno (bo) | Registrato: Mar 2002
| IP: Logged
Inviato
grazie anche a me piacciono molto i muffins
______________________________________________ Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria. Anatole France Messaggi: 10682 | Di: Arezzo | Registrato: Gen 2003
Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante. Noi ci siamo mangiati. (enzo) Messaggi: 2273 | Di: calderara di reno (bo) | Registrato: Mar 2002
______________________________________________ "Un dolce light è tale perchè siccome non è buono... si smette di mangiarlo subito" (Igino Massari) Messaggi: 3696 | Di: piacentina a Parigi | Registrato: Gen 2003
Inviato
Ciao a tutti. Dopo anni di Cucina Italiana, quest'anno ho deciso di abbandonarla. Sto comprando Good Food ogni mese. Mi sembra veramente ben fatta, soprattutto i numeri scorsi. Appena ho un attimo, posto qualche ricetta.
Inviato
A me piace un bel po'. Informale, ricette carine e un po' diverse dalle solite. Parecchia roba etnica. Coriandolo a go go! :-) Bello. Qualche Coquinario in Inghilterra che ci da' il suo parere?
Inviato
Anch'io sono un'adoratrice del muffin salato; si congelano e quando li riscaldati son sempre una delizia. Ieri ne ho trovato un paio in freezer col ripieno di cavolfiore, li ho scongelati tagliati in due, fettina di speck, di nuovo sotto il grill per far sciogliere un filo il grasso e sgam, il pranzo e' servito . Qualcuno a provato a farli con l'olio al posto del burro con risultati soddisfacenti? Io ho tentato ma il burro secondo me e' insostituibile; attendo volentieri smentite e relative ricette pero'.
Inviato
Mi associo al grazie: i muffins = la mia passione, e tanto comodi! Brava Moka...continua così Messaggi: 2264 | Di: Pisa | Registrato: Feb 2005