Forum di Coquinaria   
la mia scheda | rubrica login | ricerca | faq | calendario | home page

next oldest topic   next newest topic
» Forum di Coquinaria » Tavola Rotonda 2007 » cucina regionale: picula 'd caval

- Invia questa pagina a chi ritieni possa interessare    
Autore Topic: cucina regionale: picula 'd caval
tere
Coquinario
Coquinario # 749

Icona 1 Inviato      Scheda di tere   Indirizzo di posta tere         Modifica/cancella un messaggio 
La picula 'd caval è un piatto tipico piacentino. Fatta con carne trita di cavallo e peperoni, si mangia con la polenta. Non so se la ricetta sia ortodossa, me l'ha data mia mamma al telefono, a spanne, come cucina lei. Quindi se qualcuno ha delle note da fare, è il benvenuto. Comunque non è venuta affatto male e ce ne siamo mangiata una porzione da vergognarsi. [Big Grin]

Si fa un soffritto con una grossa cipolla, un pezzo piccolo di sedano e una carotina. Si prende del macinato di cavallo, circa mezzo chilo, lo si aggiunge al soffritto e si rosola bene, a fuoco medio. Poi si aggiunge un mezzo bicchiere di vino rosso, si lascia evaporare un po'. Si versa un bicchiere scarso di pomodoro (io frullo i pelati), sale e pepe. Si aggiunge un grosso peperone (anche di piu' va bene).
Si copre, si abbassa la fiamma al minimo, e si fa cuocere per un paio d'ore, aggiungendo brodo se necessario.

Messaggi: 3696 | Di: piacentina a Parigi | Registrato: Gen 2003  |  IP: Logged
barbara
Delle Pentole
Partner Commerciale
Coquinario # 602

Icona 1 Inviato      Scheda di barbara   Indirizzo di posta barbara         Modifica/cancella un messaggio 
Ciao tere, io sapevo che la versione con i peperoni si chiama "rustisada" mentre la vera piccola di cavallo e' fatta con i piselli.
Altra notizia che ho e' che bisogna cuocerla molto poco perche'la carne senno' diventa dura e, per lo stesso motivo, non si puo' riscaldarla.
Pero' io sono piacentina "ad campagna", qualche piacentino del sasso dovrebbe dirci la sua...

Messaggi: 10575 | Di: piacenza | Registrato: Ott 2002  |  IP: Logged
ElenaP
Coquinario
Coquinario # 936

Icona 1 Inviato      Scheda di ElenaP   Indirizzo di posta ElenaP         Modifica/cancella un messaggio 
cita:
Inviato da: barbara:
Pero' io sono piacentina "ad campagna", qualche piacentino del sasso dovrebbe dirci la sua...

Eccomi!!
PISELLIIIIIIIIIII?????
CAROTE!!!!!!!!!!!

LA PULEINTA E PICULA AD CAVAL (la polenta e cavallo)

- Ricetta tratta dalla pubblicazione "Piacenza a Tavola" -

INGREDIENTI (per 4 persone): per la polenta: 400 gr. di farina di granoturco – sale – acqua; per la "piccula ad caval": 200 gr. di carne tritata di cavallo – burro – olio – lardo – prezzemolo – cipolla - 1 spicchio d’aglio – 1 carota – concentrato di pomodoro – ½ bicchiere di brodo.

Preparate il soffritto con il burro, l’olio, una pestata di lardo, l’aglio ed il prezzemolo; quando comincia ad imbiondire, aggiungete la carne di cavallo tritata, lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti e versate poi mezzo bicchiere di brodo in cui si sarà fatto sciogliere un po’ di concentrato di pomodoro. Mentre fate proseguire lentamente la cottura, preparate la polenta e stendetela su di una zuppiera larga e nel centro ricavate un buco, dove verrà versata la "picula ad caval". Servite ben caldo.

Messaggi: 2209 | Di: piacenza | Registrato: Mag 2003  |  IP: Logged
Rossanina
Il CAPO
Coquinario # 2

Icona 1 Inviato      Scheda di Rossanina   Indirizzo di posta Rossanina         Modifica/cancella un messaggio 
Evvai!
Quello che c'è di bello della cucina tradizionale è che gli ingredienti non si possono cambiare [sorriso] [sorriso]
Però ora che ci penso, la piccola di cavallo che portarono al ristorante a Piacenza non era con i peperoni? No, sennò non mi spiego perché io non l'abbia presa [Roll Eyes]

Messaggi: 26149 | Di: Arezzo | Registrato: Mar 2002  |  IP: Logged
tere
Coquinario
Coquinario # 749

Icona 1 Inviato      Scheda di tere   Indirizzo di posta tere         Modifica/cancella un messaggio 
Mi toccherà dirne quattro a mia mamma [sorriso] , tutti 'sti errori! Pero' il peperone son quasi sicura di averlo visto nella picula, anche non fatta dalla mamma. Saranno deviazioni della provincia?

elleffe
Coquinario
Coquinario # 1962

Icona 1 Inviato      Scheda di elleffe   Indirizzo di posta elleffe         Modifica/cancella un messaggio 
Ogni ricetta tipica varia da famiglia a famiglia....

....lucioferrari.....

barbara
Delle Pentole
Partner Commerciale
Coquinario # 602

Icona 1 Inviato      Scheda di barbara   Indirizzo di posta barbara         Modifica/cancella un messaggio 
Questa e' la ricetta dei Emilio Rossi, noto chef piacentino, scomparso qualche anno fa' :

Ingredienti per 6 persone

600 gr di carne di cavallo tritata ( possibilmente quella recuperata vicino alle costole, piu' nervosa, ma tanto piu' sapida )
olio, burro
prezzemolo
una pestata di lardo
pepe
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla grossa
500 gr di pomodori o pelati
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 cucchiaino di estratto di carne
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino rosso
2 dl di brodo
pepe nero
sale q.b.

Fatto un abbondante trito di verdure nelle quali dovra' dominare la cipolla e lasciati gli spicchi d'aglio interi per toglierli a fine cottura, soffriggere il tutto con olio, burro e la pestata di lardo.
Pronto il soffritto aggiungervi il cavallo tritato e dopo la brevissima rosolatura unire il vino rosso.
Pochi minuti basteranno a far evaporare l'alcol del vino e si uniranno i pomodori e la salsa preventivamente stemperata nel brodo.
Aggiustare i sapori con l'estratto di carne, il sale e il pepe, finendo la cottura che non dovra' superare il 20/25 minuto.
Una cottura piu' prolungata finira' per indurire la carne che sminuzzata si svuotera' facilmente dei suoi succhi.
Per lo stesso motivo non e proponibile riscaldare il piatto successive volte dopo la preparazione.

Rustisana

Per questa versione del cavallo con il peperone si procedera' prima alla cottura del soffritto.
In esso verra' messo il peperone tagliato a tocchetti a disidratarsi.
Si uniranno gli spicchi d'aglio e si finira' il piatto in modo analogo al precedente, una volta unita la carne.

Ne deduco che l'aggiunta dei piselli e' prettamente della provincia, dove e' talmente radicata da far diventare questo piatto tipico del periodo di raccolta dei piselli.
Infatti a casa mia non si mangiava la picula ad caval con la polenta, non sarebbe stato il periodo giusto, ma con delle belle sleppe di pane [slurp]

Messaggi: 10575 | Di: piacenza | Registrato: Ott 2002  |  IP: Logged
roosii
Coquinario
Coquinario # 2084

Icona 1 Inviato      Scheda di roosii   Indirizzo di posta roosii         Modifica/cancella un messaggio 
Ma dai ! A Caorso e limitrofi la " rustisana " è invece la peperonata con al posto della carne le uova a fine cottura .
Cioè : spegni il fornello, aggiungi le uova , dai una mescolata e servi .

Messaggi: 1790 | Di: Piacenza | Registrato: Ago 2005  |  IP: Logged
tere
Coquinario
Coquinario # 749

E' vero, Roosii! mi hai fatto venire in mente che anche a casa nostra è la peperonata con le uova.

Vado a correggere pure i tempi di cottura della picula.

Lauretta
Coquinario
Coquinario # 358

Icona 1 Inviato      Scheda di Lauretta   Indirizzo di posta Lauretta         Modifica/cancella un messaggio 
Sai che è molto interessante?
Non avevo mai sentito parlare di questo piatto. Mi ricorda un po' i bruscitt, ad occhio e croce a grana un po' più grossa, di carne di manzo e "lisci", senza verdure. Ma come concetto, cioè di uno spazzatino fino da cuocere lentissimamente e da mangiare con la polenta, ci siamo.
Che bei piatti, che belle tradizioni. Fai bene a conservarle.

Messaggi: 3242 | Di: Varese | Registrato: Apr 2002  |  IP: Logged
ElenaP
Coquinario
Coquinario # 936

Icona 1 Inviato      Scheda di ElenaP   Indirizzo di posta ElenaP         Modifica/cancella un messaggio 
Arrivo tardi, ma confermo tutto!!

Messaggi: 2209 | Di: piacenza | Registrato: Mag 2003  |  IP: Logged

Close Topic   Feature Topic   Move Topic   Cancellare il Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione facilmente stampabile di questo topic
Torna su:

Contattateci | Coquinaria.it

Copyright (c) 2000-2007 Coquinaria.it