di AnnaMaria.

DAL BOSCO: gli usi del lampone

© Nicola Impallomeni

Cucina
In cucina si usano i frutti, di colore rosso o rosato che, dopo colti vanno consumati entro breve tempo oppure mantenuti al fresco perché non si deteriorino.
I lamponi sono molto decorativi e per questo la pasticceria usa i frutti integri come decorazione di dolci, ed anche ridotti in sciroppo, marmellate e gelatine per il loro sapore gradevole, leggermente acidulo. Il succo dei frutti del lampone è impiegato nel settore liquoristico e delle bevande, ma dai frutti si può ottenere anche una sorta di vino leggero che non supera i 4,5°.
I frutti si possono usare anche per aromatizzare l’aceto.

Medicina 
I frutti del lampone, oltre ad essere energetici e dissetanti, sono anche una buona fonte di vitamine B e C e la presenza dei polifenoli, conferisce loro proprietà generi antinfiammatorie e protettrici dei capillari, sfruttate per uso esterno come lenitivi della pelle infiammata.
Il decotto delle foglie di lampone nella dose di 2g in 100ml di acqua, usato per sciacqui e gargarismi, oppure bevuto nella quantità di due-tre tazzine al giorno è utile nella infiammazioni intestinali , delle mucose della bocca e della gola, e nelle infiammazioni della pelle in genere.
Lo sciroppo preparato con i frutti, è usato in caso di febbre come bevanda rinfrescante.

Cosmetici
In campo cosmetico i principi attivi del frutto vengono usati per le maschere vitaminizzanti, mentre quelli delle foglie come tonici astringenti.

 

DAL FORUM:

Carpaccio con lamponi