di AnnaMaria.

ERBE AROMATICHE: gli usi del basilico

© AnnaMaria.

Cucina
Ingrediente base di molte salse (dalla tzatziki greca al pesto genovese italiano) , il basilico andrebbe sempre spezzato con le mani, mai tagliato con le lame….
Si sposa bene con il pesce e può essere aggiunto anche alle frittate. Spolverato sulle insalate aggiunge un sapore delizioso: in questo caso per gli abbinamenti bisogna considerare le diverse varietà ed i conseguenti aromi diversi. In cucina si usa come aromatizzante per olio e aceto, per stufati, piatti di carne e marinate varie, anche per preparare liquori. Per aggiungere il basilico fresco alla pizza, bisogna prima passare brevemente le foglie in olio d’oliva che evita il raggrinzimento delle stesse in cottura.
Per evitare che la pasta si incolli quando cuoce ed allo stesso tempo donarle un sapore delizioso, basta aggiungere all’acqua bollente un goccio di olio aromatico al basilico.
Un vaso di basilico tenuto in cucina serve a tenere lontani gli insetti.

Medicina
Nella pratica erboristica, il basilico si impiega per stimolare i processi digestivi ed attenuare i crampi allo stomaco: con le foglie e le sommità fiorite (3g in 100ml di acqua bollente) si prepara una tazzina di infuso da assumere dopo i pasti.
L’infuso di basilico, aiuta a risolvere le emicranie da digestione, anche collegate a elevata assunzione di alcolici ed è anche un valido rimedio per la nausea.
L’olio essenziale di basilico è impiegato per l’eliminazione dei parassiti intestinali, per attenuare i dolori muscolari dovuti ad eccessivi sforzi e tensione ed in aromaterapia come trattamento degli stati depressivi.
Per gli studenti in periodo scolastico, l’infuso può essere adoperato come tonico associato alla menta: migliora la concentrazione in caso di astenia psicofisica.

Cosmetici
L’infuso di basilico può essere utilizzato per contrastare l’acne. Versare alcune gocce su un batuffolo di cotone e passare lo stesso due volte al giorno sulle zone colpite.
Per ottenere un bagno aromatico, tonificante e deodorante, mettere un pugno di foglie fresche di basilico in un sacchetto di tela ed immergerlo nell’acqua aspettando qualche minuto prima di utilizzare l’acqua per il bagno.

DAL FORUM:

basilico rosso 
come conservare il basilico
usare il basilico greco
usare il basilico viola