di AnnaMaria.

ERBE AROMATICHE. Erba cipollina: aspetti botanici

© GPMari

Aspetto
L’erba cipollina si presenta in ciuffi di foglie cilindriche vuote strette e chiuse alla punta: tutte le varietà hanno lo stesso aspetto e differiscono per la grossezza e la lunghezza delle foglie.

La parte più usata della pianta sono appunto le foglie, ma anche i bellissimi fiori rosa violetto possono essere usati per dare un tocco di colore sia nei mazzi di fiori che nelle insalate.

Proprio per l’aspetto ed i fiori, può essere piantata nelle aiuole in giardino, magari accanto alle rose visto che tiene lontani gli afidi.

Esiste anche un’altra varietà di erba cipollina, quella cinese, che odora di aglio e di sapore meno piccante. Viene usata come l’altra specie, può essere coltivata facilmente e forma dei piccoli fiori bianchi stellati .

Per avere sempre foglie fresche da impiegare in cucina, come per le altre piante aromatiche, si devono togliere i fiori per evitare che la pianta si esaurisca troppo in fretta.

Se usata come pianta ornamentale lasciando i fiori, alla fine della fioritura basta recidere le foglie alla base per avere nuovi getti.