di AnnaMaria.

ERBE AROMATICHE: gli usi della salvia

© AnnaMaria.

Cucina
Le foglie fresche o secche di salvia sono usate nei battuti di cipolla e salvia per insaporire la carne. Le foglie tritate, unite a formaggi freschi e burro crudo, sono ottime per le salse di accompagnamento.
Molto usata per aromatizzare olio ed aceto, la salvia è particolarmente adatta a piatti ricchi e grassi, perché li rende più delicati e ne facilita la digestione. Si usa generalmente con carne di maiale e di anatra e solitamente si accompagna al fegato.
Le foglie secche di salvia, aggiunte nei pot-pourri e nei pacchettini profumati per gli armadi, sono un ottimo repellente per gli insetti.

Medicina
La salvia purpurea, pur avendo le qualità della salvia comune, ha proprietà curative più forti di questa e viene maggiormente usata per rimedi salutari.
Ai primi sintomi di infezioni respiratorie, può essere d’aiuto un infuso da bere fatto con la salvia purpurea secca (1g in 100ml d’acqua). Come gargarismo per alleviare le infiammazioni della bocca e della gola, si prepara versando dell’acqua bollente in una tazza con 1-2 cucchiaini di foglie secche di salvia.
La salvia, usata come decotto lontano dai pasti, sembra svolgere un’immediata azione ipoglicemizzante
Per contrastare i disturbi della menopausa, preparare un infuso con 1-2 cucchiaini di foglie secche di salvia. Coprire bene per evitare la dispersione dei principi attivi e sorbire 2 o più volte al giorno, all’occorrenza
In caso di piccoli tagli o ferite, si possono utilizzare le foglie fresche tritate, ponendole per alcuni minuti sulla parte lesa, ottenendo un’immediata azione antibatterica.
Avvertenze
La salvia contiene un principio attivo che può provocare attacchi di epilessia a persone che soffrono di questa malattia. Pur essendo salutare in piccole quantità, non è raccomandabile in gravidanza ed allattamento.

Cosmetici
L’acqua di salvia allevia le irritazioni dell’epidermide, le foglie fresche strofinate sui denti e sulle gengive purificano l’alito.
Un ottimo dentifricio si ottiene con 30g di acqua di salvia in cui si mettono 8g di carbonato di potassio (in farmacia). Un cucchiaino da caffè in un bicchiere d’acqua serve per pulire i denti.
Con la salvia ed il rosmarino, si prepara una lozione per i capelli: 50g di foglie fresche di rosmarino, 50g di foglie fresche di salvia (fresca o secca), 600ml di acqua bollente. Si preparano le foglie sminuzzate e si versa l’acqua bollente sopra queste, lasciando in infusione almeno due ore. Si filtra e si conserva in frigorifero. Si usa dopo aver lavato ed asciugato i capelli, lasciando agire per una trentina di minuti la lozione. Si risciacqua di nuovo e si asciuga i capelli come al solito.
Aggiungendo borace (poco) alla lozione, si previene la formazione della forfora, e si usa sempre dopo aver lavato con cura i capelli.

DAL FORUM:

Pesto di salvia