di Rossanina

L’estrattore di succo Kuvings whole era, come il comparto estrattori di succhi, da un bel po’ oggetto di curiosità da parte mia.

Ed è stato così che sono riuscita ad avere per le mani un modello whole, considerato tra i migliori sul mercato.

Come prima cosa ho cercato di capire bene cosa sia un estrattore di succo. E’ un attrezzo che permette di estrarre succhi (e con questa mi merito un bel premio nobel per la “genialaggine”) da prodotti vegetali,verdura o frutta (anche secca, come le mandorle, ad esempio). Per far questori ingredienti vengono schiacciati da una specie di vitona che gira molto lentamente ed il succo fuoriesce attraverso un filtro. La grande differenza rispetto alle centrifughe è proprio la velocità (o meglio, la lentezza) con cui la vitona schiaccia gli ingredienti, non surriscaldandoli e pertanto riuscendo a mantenere inalterate le vitamine.

Il primo impatto è stato quello con il montaggio. Semplice. Semplicissimo.

Tre pezzi interni da incastrare (una ghiera, un filtro e la coclea detta “il vitone” per gli amici) e un coperchio per chiudere il tutto.

Due caraffe da mettere sotto i beccucci: una per gli “scarti” e una per il succo. Il beccuccio del succo ha un tappo ganzo che si può lasciare aperto in modo da far uscire il succo via via che si forma o chiuso in modo che il succo continui ad essere mescolato, valido soprattutto per i succhi con ingredienti diversi. Se invece anche con ingredienti diversi si volessero fare i succhi “sfumati” si fa scendere direttamente il succo nel bicchiere.

Il montaggio è immediato e, grazie ai pallini rossi nel filtro, nella ciotola e nel coperchio, è impossibile sbagliare a montare.

Ha un grande imbocco per la frutta (non è un caso che si chiami “whole” cioè intero) che permette di non dover tagliare la frutta a pezzetti piccoli, risparmiando quindi tempo. Sull’imbocco c’è un adesivo che ricorda di non inserire mani quando la macchina è in azione perché potrebbe essere pericoloso (attenzione quindi se avete bimbetti per casa!).

Montato ed osservato ci ho fatto subito una cosa che mi aveva chiesto una persona che adoro: il succo di melagrana. Maremma zucchina la melagrana più aspra al mondo l’ho trovata io!!!

Ho “schiccolato” una melagrana e ho inserito i chicchi nell’estrattore. Ne è uscito un bel succo rosa scuro (la melagrana in questione era pure pallidina ). Da 350 g di chicchi di melagrana ho ottenuto 310 grammi di succo.

Il succo di pera poi è straordinario, e non ha paragoni (ovviamente, anche solo per la freschezza e le vitamine) con quelli che si comprano già pronti. Bello denso e dolcissimo (ovviamente sia la densità che la dolcezza derivano dalla qualità e dalla tipologia degli ingredienti di partenza).

L’estrattore di succo Kuvings whole gestisce pezzi interi come mele e pere, ma se volete un consiglio, con ingredienti più duri come le carote fate dei trinchetti, cosa che poi è  suggerita anche nel loro libretto di istruzioni.

Il succo davvero molto molto buono, che non si separa come succedeva con la centrifuga e che non fa schiuma. La consistenza è cremosa, stile succhi di frutta e non trasparentemente liquida. Per alcuni è un difetto, me per un grande pregio.

Gli scarti sono belli secchi e quindi non mi sono neppure sentita in colpa a gettarli via come invece succedeva con la centrifuga quando il prodotto era davvero tanto.

All’atto della pulizia, come da istruzioni ho versato acqua nel tubo dove si infilano gli ingredienti, sempre con la macchina in movimento e ho lasciato agire per una ventina di secondi., estratti i pezzi, passati sotto al rubinetto (non ho dovuto neppure utilizzare il pulitore a tronco di cono). Per la pulizia dell’uscita degli scarti ho semplicemente tolto il piccolo tappo di silicone e ho fatto passare l’acqua dal foro.

Gli scarti sono usciti in blocco. In dotazione ci sono comunque una spazzola e uno scovolino nel caso di pulizie un po’ più complesse.

L’estrattore di succo Kuvings whole dispone anche di due “filtri” accessori: uno per i frullati/frappeosi (da fare con frutta surgelata tolta dal freezer 10 minuti prima e latte) e uno per i sorbetti solo con frutta, da utilizzare sempre con frutta surgelata estratta da 10 minuti dal congelatore.
Quelli mi sa che li testo al ritorno… quando farò anche i vari latti da frutta secca (non vedo l’ora di fare il latte di mandorla…).

Per ora bella macchina, molto. Solida, silenziosissima, facile da pulire.

Un difetto? non è un attrezzo per tutte le tasche…
Kuvings – Silent Juicer B6000S Estrattore di Succhi – Silver Originale WideMouth Bocca Larga
p.s. a me fa morire che questo tipo di macchine in inglese di definiscono “masticating juicers”