PDA

Visualizza la versione completa : posso impazzire per... i cachi. Seconda parte.

Rossanina
21/10/2010, 14:50
I cachi. O li si ama o li si odia.
Un frutto particolare dalla consistenza unica. Se si escludono i cachi mela, belli sodi.
Le lingue interne, scivolose, spesso sono detestate.
Io amo i cachi. Mela, vaniglia quello che è.
Li mangio crudi, tal quali, dopo averli lavati, aver tolto il picciolo, aver levato la parte chiara sottostante. Con un cucchiaino. Sono capace di mangiarne una dosa pazzesca, come per le castagne. Li adorava anche il mio babbo, al punto che li compravamo a casse. :D

E voi? Li amate? li odiate? come li consumate? :*:*:*

Cristiana
21/10/2010, 14:52
A me piacciono e li mangio come fai tu, ma in dose normale.

teatina
21/10/2010, 14:54
Anch'io li amo da impazzire.
Una volta lavati e tolto il picciolo mangio tutto buccia esterna ( quelli molli ) compresa, son troppo buoni.
Sempre mangiati solo crudi.

archicuoca
21/10/2010, 15:01
è uno dei frutti che proprio aborro, il sapore mi fa rà ¼sciò i bà ¼secc...
Terribile solo l'idea :nono:

poldinaCN
21/10/2010, 15:05
io ne ho fatta indigestione!!:D

Rossanina
21/10/2010, 15:08
è uno dei frutti che proprio aborro, il sapore mi fa rà ¼sciò i bà ¼secc...

Aggrovigliare le budella?

gabrigabri
21/10/2010, 15:10
prima li adoravo e li mangiavo anche io golosamente...
poi sposai il pugliese..... che un giorno arrivà a casa con dei cachi durissimi e disse sono buoni...
mi fidai... ohimè.... e da allora sono dipendente dai cachi mela, gli altri non li guardo quasi più ..eppure in amor mi credevo una roccia...:)))

Sabrina Rossi
21/10/2010, 15:15
Io e te, praticamente gemelle separate alla nascita.
Io nei cachi ci farei pure il bagno e li ho sempre mangiati crudi, buccia compresa, nell'ordine di due o tre per volta.. Perà non disdegno neppure i cachi mela..

manuela
21/10/2010, 15:20
Anche io adoro i cachi ma solo quelli belli maturi!

silvana
21/10/2010, 15:20
Anch'io li adoro ma purtroppo NON posso più mangiarli:#@!::#@!::((:((

Rossanina
21/10/2010, 15:22
Ecco, sì, che siano maturi. Ma maturi sul serio.
E possibilmente di quelli con il nocciolo all'interno. I cachi mela li ho mangiati solo una volta...

Rossanina
21/10/2010, 15:23
Silvana :*:*:*

federica_pozzi
21/10/2010, 15:29
Li amo alla follia.
Non quelli compri però; non sanno di niente.
Ho comperato proprio questa mattina i primi della stagione.
Ho provato a comperarli da un ortolano che vende al mercato; frutta e verdura che coltiva lui, nell'appennino reggiano.
Più tardi ne assaggio uno.
Del resto, i cachi che mangio sono quelli dell'albero di mio zio, ottimi.
Come li mangio?
Lo metto su un piattino, tolgo il picciolo e lo apro in due, con le mani.
Con un cucchiaino tolgo le parti che "legano".
Prendo un bel cornino di pane, quello tipo ferrarese, biscottato per intenderci e me lo mangio assieme al cachi.

polly41
21/10/2010, 15:31
Anche a me piace tantissimo il pane con i cachi!!!!

Rossanina
21/10/2010, 15:32
questa mi manca. Mai provato.
sarà perché avete il pane salato e fa contrasto?

archicuoca
21/10/2010, 15:41
Esattamente Ross ;DTi dirà di più, nel giardino di mio marito anni fa hanno proprio segato la pianta perché piacevano solo a mia suocera: è finita in minoranza....

Rossanina
21/10/2010, 15:51
Povera donna.... a saperlo venivo a fare il tifo pure io :-D
p.s. mi ha aiutato molto il termine non OT "bà ¼secc".:-D

cristina66
21/10/2010, 15:52
Adoro i cachi,, da mangiare così, ben maturi.
Da piccola facevamo un gioco con mio papo" . Aprivamo il seme, dentro c'è un filamento chiaro-bianco, beh... guardavamo se era "forchetta" o "cucchiaio", a seconda della forma...
Adesso che non abbiamo più le piante non trovo più semi all'interno, che strano!

archicuoca
21/10/2010, 16:08
bà ¼secc is internescional :)))

Rossanina
21/10/2010, 16:10
Adoro i cachi,, da mangiare così, ben maturi.
Da piccola facevamo un gioco con mio papo" . Aprivamo il seme, dentro c'è un filamento chiaro-bianco, beh... guardavamo se era "forchetta" o "cucchiaio", a seconda della forma...
Adesso che non abbiamo più le piante non trovo più semi all'interno, che strano!

Io l'anno scorso ne ho trovati con i semi alla coop. A me sembrano più buoni...

Graziana
21/10/2010, 16:13
Anch'io amo i cachi,
Crudi, come la Fede, tolto picciolo aperti a metà e mangiati col cucchiaino.
Ho iniziato a mangiarli alla veneranda età di 35 anni, prima mi facevano senso.
me li ha fatto riscoprire mio marito.
I primi tempi mi imboccava lui, siccome mi facevano senso aprivo la bocca con gli occhi chiusi e lui mi imboccava...
I cachi vaniglia, che vedo per la prima volta qua chiamato mela, mi fanno senso.
Qualcuno si offre ad imboccarmi?

elzen
21/10/2010, 16:17
... Aprivamo il seme, dentro c'è un filamento chiaro-bianco, beh... guardavamo se era "forchetta" o "cucchiaio", a seconda della forma...

Ecco un cucchiaio! Di oggi... il primo caco del mio albero.
http://img530.imageshack.us/img530/9207/img1849b.jpg (http://img530.imageshack.us/i/img1849b.jpg/)

graziella66
21/10/2010, 16:17
eh, facevate 9 settimane e mezzo!!:-D

graziella66
21/10/2010, 16:18
elena, ma che cachi sono quelli? non li ho mai visti cosi'!

fernanda
21/10/2010, 16:18
Io li detesto, mi procurano i "sgrisoi"..... brividi lungo la schiena.
Da piccola li mangiavo e volentieri, avevamo delle belle piante.
Venivano messi nei balconi a maturare e una volta ne mangiai uno di acerbo....ricordo ancora il terribile sapore in bocca.
brrrrrrrrrrrrrr...

graziella66
21/10/2010, 16:20
http://www.alimentipedia.it/Frutta/Frutta_caco.html

io per caco intendo questo

Graziana
21/10/2010, 16:23
http://www.alimentipedia.it/Frutta/Frutta_caco.html

io per caco intendo questo

Graziella credo che la foto è del seme con dentro disegnato il cucchiaio.

Rossanina
21/10/2010, 17:11
eh, facevate 9 settimane e mezzo!!:-D

Il brutto è che adesso ci ha chiesto chi la imbocca :-D :-D

Rossanina
21/10/2010, 17:11
Ecco un cucchiaio! Di oggi... il primo caco del mio albero.
http://img530.imageshack.us/img530/9207/img1849b.jpg (http://img530.imageshack.us/i/img1849b.jpg/)
Attenta te....

roby66
21/10/2010, 17:16
Io mangio sporadicamente quelli mela, però li trovo troppo dolci!

erbaPersa
21/10/2010, 17:31
Qui praticamente ogni casa di campagna ha un albero di caco piantato in qualche fascia. Sono alberi bellissimi in tutte le stagioni, ma in autunno diventano magici. Perdono tutte le foglie, e sui rami esili spiccano questi enormi frutti arancioni, che ti chiedi come facciano a stare lì appesi.

A me i cachi piacciono, e parecchio. (Quelli morbidi. Quelli mela non li ho mai assaggiati). Mangiati nature, piattino cucchiaino e via. Il seme sono capace di tenermelo in bocca per un'ora succhiandomelo come una caramella, liscio com'è.

Eleonora
21/10/2010, 17:35
Anche io adoro i cachi, li mangio col cucchiaino senza spellarli.
Poi mi piace molto la mousse di cachi, se capita un invito autunnale è facile che la prepari. E non disdegno neanche di farne un sorbetto.
Mi piacciono anche i cachi vaniglia, quelli mela sono la stessa cosa?

graziella66
21/10/2010, 17:52
mai visto un seme allora!!!

graziella66
21/10/2010, 17:52
Il brutto è che adesso ci ha chiesto chi la imbocca :-D :-D:-D

Rossanina
21/10/2010, 18:03
Poi mi piace molto la mousse di cachi, se capita un invito autunnale è facile che la prepari. E non disdegno neanche di farne un sorbetto.

Come la fai? :*

Bruna Cipriani
21/10/2010, 18:13
Stravedo per i cachi però ne mangio solo uno a pasto, sono leggermente calorici: 60 cal. per 100 gr. e un caco normale è sui 200 gr.

Una volta avevo preparato questa mousse di cachi senza panna però.

http://img293.imageshack.us/img293/4837/6moussedicachiay1.jpg

MOUSSE DI CACHI

Ingredienti per 4 persone
4/5 cachi maturi – 15/20 amaretti di grandezza media e 4 piccoli - 8 biscotti secchi - 1 uovo - rum – 4 meringhette – zucchero se serve – limone

Togliere ai cachi la pellicola, aprirli a metà e levare i noccioli se ci sono. Tritare gli amaretti, lasciandone 4 intieri, e i biscotti secchi.
Mettere nel frullatore: i cachi, il trito di biscotti, l’uovo, un bicchierino di rum, una spruzzata di limone, un cucchiaio di zucchero se non è abbastanza dolce.
Frullare brevemente, poi versare la crema in quattro coppette, sul cui fondo è stato sbriciolato grossolanamente un amaretto, e metterle in frigorifero per almeno due ore.
Al momento di servire, guarnire ogni coppetta con la meringa sbriciolata e sopra un amaretto piccolo.

Avevo fatto anche queste, però attente a non far cadere nulla del bianco interno ai cachi ed usate solo cachi maturi, altrimenti allappa.

Marmellata di cachi
Ingredienti
caki perfettamente maturi 2 kg
mela 1
limone 1
zucchero 1,400 kg
vaniglia un pezzetto di baccello(stecca)
liquore 1 bicchierino

Lavare i caki e privarli del picciolo, spremerli con le mani facendoli cadere in una pentola che non sia d'alluminio.
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini unendole ai caki, aggiungere anche la scorza (senza la parte bianca) ed il succo del limone.
Mettere i caki sul fuoco e portarli ad ebollizione, lasciandoli bollire per 3-4 minuti, schiumando. Toglierli dal fuoco e passarli al setaccio di crine o al passaverdura a fori piccoli, raccogliendone la purea e versandola di nuovo nella pentola,
Aggiungere lo zucchero e il pezzettino di baccello di vaniglia. Ora portare di nuovo ad ebollizione, ma adagio, poichè deve affiorare in superficie la schiuma che va tolta.
Durante la cottura tenere la marmellata mescolata e schiumata, finché non raggiunge la solita densità .
Toglierla dal fuoco, aggiungere il liquore, mescolare ed invasare a caldo.
Conservare la marmellata in dispensa.

Gelatina di caki
Ingredienti
caki perfettamente maturi 2,500 kg
zucchero 1 kg
Limone 1
acqua 1 bicchiere

Lavare i caki e privarli del picciolo, aprirli, scavare tutta la polpa e farli passare da un setaccio di crineo dal passavedura a fori piccoli. Pesare il passato (dovrebbe essere circa 1 kg). Mettere al fuoco lo zucchero con l'acqua, aggiungervi la buccia del limone, solo la parte gialla e far cuocere lo sciroppo, mescolando con un cucchiaio di legno, fintanto che immergendo una schiumarola nello sciroppo bollente, questo si stende e si attacca per tutta la sua lunghezza.
Eliminare a questo punto la buccia del limone e aggiungere il passato di caki, rimescolando.
Continuare ancora la cottura a fuoco dolce finché il composto sia diventato gelatinoso.
Si può verificare il giusto punto di cottura facendone cadere una goccia su un piatto asciutto: se inclinando il piatto la goccia mantiene la forma tondeggiante significa che la gelatina è pronta.
Togliere la gelatina dal fuoco e invasarla a caldo.
Conservarla in dispensa

Cantor
21/10/2010, 18:16
Mi piacciono le piante... ma mangiarli, quelli tradizionali arancioni... neanche a parlarne: mi si attorcigliano i denti solo a pensarci.

I cachi vaniglia, invece... perdo ogni ritegno: li adoro!! Spero l'anno prossimo mio suocero li pianti, dato che tanto gli altri non mi piacciono!!

:ciao:

Graziana
21/10/2010, 18:21
E qui la mia mousse di cac (http://www.coquinaria.it/cgi-bin/perlfect/search/search.pl?q=mousse%20di%20cachi&showurl=http://www.coquinaria.it/mousse_di_cachi.html)hi

Rossanina
21/10/2010, 18:23
Mi piacciono le piante... ma mangiarli, quelli tradizionali arancioni... neanche a parlarne: mi si attorcigliano i denti solo a pensarci.

Secondo me te ne sei mangiata uno acerbo! I cachi, sebbene "mollicci" non allappano se sono maturi...

calen
21/10/2010, 18:23
I cachi. O li si ama o li si odia.
Un frutto particolare dalla consistenza unica. Se si escludono i cachi mela, belli sodi.
Le lingue interne, scivolose, spesso sono detestate.
Io amo i cachi. Mela, vaniglia quello che è.
Li mangio crudi, tal quali, dopo averli lavati, aver tolto il picciolo, aver levato la parte chiara sottostante. Con un cucchiaino. Sono capace di mangiarne una dosa pazzesca, come per le castagne. Li adorava anche il mio babbo, al punto che li compravamo a casse. :D

E voi? Li amate? li odiate? come li consumate? :*:*:*
A morsi !:-D :-D :-D

Rossanina
21/10/2010, 18:24
Maremma ragazze queste ricette fanno venire l'acquolina!

AnnaMaria.
21/10/2010, 18:27
Anche noi li abbiamo. Sono buonissimi e tanto dolci. Io devo per forza usarli per il gelato perché maturano tanti alla volta. Anche la marmellata non è male, ma dopo viene a stufare.
Se voglio strafare faccio il gelato lo metto nelle semisfere con in mezzo la nutella, poi nel congelatore e quindi formo una sfera, la rotolo nelle codette di cioccolato e ci faccio il tartufo....
C'è anche un bicchiere che mi riesce bene (sempre dessert): cuocere due mele a tocchetti con pochissima acqua, due cucchiai di zucchero, una punta di cannella e tre chiodi di garofano (frullare e mettere da parte)
frullare poi due cachi maturissimi con un cucchiaio di zucchero ed uno di succo di limone (metterli da parte)
Cuocete due pere nel vino rosso con un cucchiaio di zucchero e frullate anche queste.( mettele da parte)
Preparate del gelato fiordilatte.
Nel bicchiere si mette uno strato di salsa di mele, una pallina di fiordilatte, la salsa di cachi e per ultima quella di pere al vino (ovviamente tutto freddo).
E' una ricetta di un ristorante della nostra zona, che prevedeva per ultima la pera intera cotta nel vino, ma pur se coreografica, per me è più comodo fare come ho descritto perché si mangia il tutto con il cucchiaino... Questo bicchiere è super...

Bruna Cipriani
21/10/2010, 18:33
Orpo, è super sì Annamaria!!!!! che bello!!
Quanti bicchierini ti vengono con gli ingredienti che hai indicato?

fiorella_radice
21/10/2010, 18:33
Adoro tutti i cachi, purchè maturi e quindi non allappanti ovviamente, ma ancora non mi è chiara se, aldilà del caco "normale", i termini caco mela/caco vaniglia/caco persimon identifichino lo stesso frutto.

francy75
21/10/2010, 18:37
Ecco, questi sì che mi piacciono!!!!!!!!
Ma guai a voi a mangiarli col cucchiaino.............perdono tutto il loro sapore:fame:

AnnaMaria.
21/10/2010, 18:44
Orpo, è super sì Annamaria!!!!! che bello!!
Quanti bicchierini ti vengono con gli ingredienti che hai indicato?
Ne vengono 4, ma non tanto piccoli...

Rossanina
21/10/2010, 18:59
valà questi bicchierini 'un sembrano mica male!!!!

p.s. fiorella credo che mela e vaniglia indichino lo stesso frutto, quello duretto. Persimmon lo conosco solo come traduzione inglese del termine. Ah, per indicare i cachi normali c'è anche il termine diospero...

fiorella_radice
21/10/2010, 19:07
E il termine "loto"...del resto, un frutto così buono merita tanti nomi, no?

elzen
21/10/2010, 19:13

Tesoro, per fortuna tua ti ha già risposto Graziana... avresti avuto una rispostaccia :D
Seme di Caco verace di Romagna è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perà ti abbraccio forte comunque:*

Rossanina
21/10/2010, 19:14
Giusto!
In modo da distrarre i dietologi dicendo "certo che vario frutta! Oggi a pranzo un caco, un diospero e un loto. Stasera mangerà dei persimmon!" :-D

@lex
21/10/2010, 19:34
Anche io adoro i cachi, quelli morbidi. Ne mangerei tantissimi ma ....non si può ....per cui al massimo uno al giorno (shh qualche volta due, ma non ditelo a nessuno!!!!). Li mangio nature. Tanti anni fa provai a fare forse una mousse ma non mi piacque.... forse dovrei riprovare

micol
21/10/2010, 19:39
buoni i cachi!!! io finora li ho solo mangiati al naturale, nelle preparazioni non mi ispirano granchè!

IlariaC
21/10/2010, 19:49
Ho un vero ribrezzo (è brutto a dirsi per un cibo ma è proprio così) per i cachi, penso che non sia riuscita a mangiarne uno intero in tutta la mia vita!
A parte il sapore, che non riesco nemmeno a definire, ma ciò che mi disturba maggiormente è la consistenza viscida simile a quella dell'uovo...mamma mia potrei stare male!

Sono capace di mangiarne una dosa pazzesca, come per le castagne. Li adorava anche il mio babbo, al punto che li compravamo a casse. :D

Mia madre è spiccicata identica a voi. Li compra a casse e li mangia solo lei. Incredibile quanti ne mangia.

IlariaC
21/10/2010, 19:59

Oh mamma, anch'io non avevo capito che era la foto del seme e mi dicevo, ma che cachi hanno a Pavia?:-D

Comunque mi state aprendo un mondo nuovo...

anniebrook
21/10/2010, 20:04
Anche io adoro i cachi e ho l'albero in giardino che tutti gli anni me ne regala un po'...che buoni!!!

anarona
21/10/2010, 21:03
[QUOTE=IlariaC;1566956]Ho un vero ribrezzo (è brutto a dirsi per un cibo ma è proprio così) per i cachi, penso che non sia riuscita a mangiarne uno intero in tutta la mia vita!
A parte il sapore, che non riesco nemmeno a definire, ma ciò che mi disturba maggiormente è la consistenza viscida simile a quella dell'uovo...mamma mia potrei stare male,

Uguale, uguale, tranne il paragone con l'uovo, che adoro!!!

betti
21/10/2010, 21:09
Qui passo. Come ho già raccontato non sono riuscita a mangiare i cachi nemmeno per rabbia di fame.

mariarita
21/10/2010, 21:37
Mio marito preferisce i cachi duri, io adoro quelli molli. Li mangio con il cucchiaino e... risucchio "goduriosamente" gli spicchi "viscidi".
Inutile dire che anche da noi, tra un tipo e l'altro, ne vanno via intere casse!

zalio
21/10/2010, 21:40
Li adoro, buccia compresa. Non molli e tagliati a spicchi.

angionedda
21/10/2010, 21:49
Rigorosamente al naturale, e devono essere perfettamente maturi. Se sono anche solo poco poco allappanti, anche solo vicino alla buccia, guardo il povero caki come se mi avesse fatto un affronto personale.
Mi rassegno a mangiare col cucchiaino quelli molli, ma i miei preferiti restano quelli sodi, rossastri, da poter fare a spicchi. Non mangio mai la buccia, e adoooooro le lingue viscide, preferisco i caki che ne hanno molte. :o
Consideravo con diffidenza i caki-mela, perché mi rimandavano alla memoria la sensazione di asciutto dei caki poco maturi, poi una volta li ho provati e...non ho più smesso!!

Rossanina
21/10/2010, 21:53
Vorrà dire che quest'anno li cercherà meglio per assaggiarli per bene.

graziella66
21/10/2010, 22:58
Tesoro, per fortuna tua ti ha già risposto Graziana... avresti avuto una rispostaccia :D
Seme di Caco verace di Romagna è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perà ti abbraccio forte comunque:*

Bambina mia ;P adesso per colpa tua muoio dalla curiosità di vedere un seme di caco!:-D:-D domani mi tocca comprarne una cassa!!! :-D:-D non ne ho mai visto uno!!!:-D

Rossanina
22/10/2010, 08:20
Graziella dobbiamo vederci. Te li spacchi e prendi il seme. Io mangio "lo scarto" :-D :-D

silco
22/10/2010, 10:34
Li detesto! Anzi appena ho potuto ho fatto togliere la pianta che avevamo in giardino, manco quella riuscivo a sopportare:ah:

giulia pignatelli
22/10/2010, 11:16
Quest'anno in particolare ne sto mangiando più del solito!!!
E' una di quelle cose che mangio così com'è, non mi viene in mente di farne dolci o marmellate.

Gea
22/10/2010, 11:18
A me non piacciono, però la pianta la trovo bellissima.... un punto di colore quando la natura comincia ad addormentarsi per l'inverno

cansado
22/10/2010, 12:46
nemmeno a me

Eleonora
22/10/2010, 14:56
Come la fai? :*

Eccola qua.

SPUMA DI CACHI AL GRAND MARNIER

1,5 kg. di cachi
200 g. di zucchero
1 bicchiere di Grand Marnier
5 fogli di colla di pesce (25 g.)
il succo di mezzo limone

Sbucciare i cachi, passare la polpa al passaverdure (no frullatore) e mescolarla con il succo di limone perché non annerisca. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Mettere al fuoco il liquore, unirvi lo zucchero, farlo sciogliere, quindi unire anche la gelatina, e lasciar sciogliere anche questa. Unire questo sciroppo alla polpa di cachi, mescolare molto bene il tutto, e mettere a raffreddare in frigo, in coppa grande o coppe singole.
Si serve accompagnata da panna montata.

:* :*

Rossanina
22/10/2010, 15:04
Forse forse infiammando il liquore prima di metterci la gelatina....
GRAZIE :*:*:*:*

alibaba
22/10/2010, 15:08
Io li adoro. In famiglia ce li litighiamo. Infatti, domani quando andrà all'ingrosso ho intenzione di prenderne anch'io una cassetta. Ed ora due piccoli consigli: I cachi rossi, cioè arancione forte, sono più dolci, e di solito sono quelli che hanno i semi. Questa invece è la ricetta della "mia" mousse:per tre persone: du cachi, 200 grammi di ricotta, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di liquore a piacere(io uso rum). Frullare il tutto e servire freddo. Unica accortezza, ovviamente i cachi devono essere ben maturi, se no allappa anche la mousse. :ciao:

Rossanina
22/10/2010, 15:22
Orpolina anche questa mousse deve essere buona!!!

Eleonora
22/10/2010, 16:30
Forse forse infiammando il liquore prima di metterci la gelatina....
GRAZIE :*:*:*:*

Così, oppure usando direttamente del succo di arancia. :)

:*