PDA

Visualizza la versione completa : Cottura al sale

Daniela F.
08/11/2006, 12:22
Cotto al sale in forno faccio l'anatra che mi piace da matti ed il pollo, il pesce mi piace meno, comunque la cottura al sale la faccio sempre ed eclusivamente in forno.

Giorni fa invece ho visto in tv che cuocevano dei filetti di pesce, sul gas, messi in un tegame dove avevano messo uno strato abbondante di sale grosso, uno strato di foglie di limone e sopra il filetto di pesce.

Sono tentata a provarci, ma non vorrei bruciare tutto, c'è qualcuno che già provato questa cottura e mi sa dare delle dritte?

[ 08.11.2006, 12:29: Messaggio modificato da: Daniela F. ]

Cindy
08/11/2006, 12:31
Mai fatta sul gas, però che idea micidiale!

lallina
08/11/2006, 12:46
urca..sul gas mi attira molto per la mia dieta ...coi pesci ci litigo sempre e accendere il forno mi rompe xche' ci devo levare tutte le padelle incastrate dentro..ma sul gas sarebbe mitico.dani non ti ricordi come era preparato?potrei provare io....

raffy
08/11/2006, 13:02
che l'hai visto alla prova del cuoco?

Mai fatto, te prova e poi ci sveli i trucchi, via da brava... ;)

Daniela F.
08/11/2006, 13:25
Mica la guardo io la Provo del cuoco, era Eat Parade sua rai2 la domenica, la trasmissione era già iniziata, quindi non so che pesce ha messo, però sono sicura che ha messo nel tegame, un bello strato di sale grosso e poi queste foglie di limone, ha coperto ed fatto cuocere sul gas, ha ritato fuori il filetto, un filo d'olio e via...se fosse cosi facile sarebbe una bella cottura, ideale anche per Lallina che deve stare a dieta rigida...

Neera
08/11/2006, 14:36
Non ho mai visto la cottura al sale sul fornello.
Perà mi avevano consigliato di scaldare molto il sale, da solo, prima di metterci l'alimento, in modo da formare subito una bella crosta attorno.
Una volta ho aggiunto aromi al sale.
Rosmarino, erbe aromatiche.
Buono.

Elisabetta66
08/11/2006, 14:39
ma non era la Moka che lo faceva così?

Moka
08/11/2006, 14:51
no, no, io lo faccio al forno...

sarà ricordata come quella della cottura di ogni cosa in crosta di sale..
nelle mie ultime volontà metterà queste indicazioni:

"....tumulatemi con un limone in bocca ed in crosta di sale"

battuta macabra..c'ho l'influsso dei primi di Novembre

imported_enrica
08/11/2006, 15:47
Io, soprattutto in estate, faccio l'arrosto al sale. Siccome a me piace la carne al sangue in questo modo ottengo una carne fantastica, praticamente identica al roastbeef senza fare schizzi da tutte le parti.

Daniela F.
08/11/2006, 17:05
</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Neera:
.
Perà mi avevano consigliato di scaldare molto il sale, da solo, prima di metterci l'alimento. </font>[/QUOTE]Io non ho mai scaldato il sale, tu hai provato tutti e due i sistemi?
hai notato differenze sostanziali?

Insomma nessuno, conosce questo tipo di cottura...mi sa che mi tocca rovinarci una pentola :D

Selma
08/11/2006, 17:26
Se metti un foglio di allumnio tra la pentola e il sale non bruci nulla. Ho già provato per il metodo dell'affumicatura casalinga.

Patrizia.P
09/11/2006, 07:45
Dani non ricordo più se Piggi aveva proposto una cottura al sale sul gas del salmone. Piggiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Mina
09/11/2006, 09:29
quasi quasi ci provo a pranzo..ma il pesce va' coperto con altro sale o con il coperchio?

Daniela F.
09/11/2006, 09:30
Con il coperchio.

Mina
09/11/2006, 09:54
quindi sale+foglie di limone dove pocggio il pesce+coperchio?

Mina
09/11/2006, 13:35
Fatto! Ottimo!
ho messo circa un cm di sale in una pentola AMC, lavato e asciugato le foglie di limone, poggiato su il mio suro di 210 gr :( , cotto per 10 minuti circa

Daniela F.
09/11/2006, 14:22
Si sentiva nel pesce il sapore delle foglie di limone?
Perchè se prende bene il sapore, ci di può sbizzarrire, con rosmarino, salvia, aglio, alloro..ecc. ecc.

Mina
09/11/2006, 14:33
appena appena..lo ha sentito anche Monimar in diretta al telefono :D
va benissimo anche con altri aromi

dubito che sia una cottura ottimale per chi non ama il pesce ..il sapore è pieno e profumato e non asciutto!

Monimar
09/11/2006, 15:27
a Mì, chi non ama il pesce se magna n'altra cosa!! :D

manu bla bla
11/11/2006, 22:44
ho provato il branzino al sale e, per sperimentare, invece di farlo al solito modo, ho messo le foglie di limone e anche delle fettine di limone nella pancia del pescione, il tutto però cotto al forno; il pesce è riuscito buonissimo però del limone nessuna traccia, il sapore era esattamente come le volte precedenti ossia senza fettine e foglie di limone