PDA

Visualizza la versione completa : Uova scadute

tizian@
07/10/2008, 22:20
Salve! Ho un dubbio per quanto riguarda le uova scadute: un'amica mi ha detto che posso essere usate anche dopo dieci giorni dalla data di scadenza. Sarà vero???

Lumachina1979
07/10/2008, 22:22
:eek:

Io non ho nessuna base scientifica per dirlo.
Ma, per come dice la tua amica, si potrebbe usarle a più di un mese dalla deposizione :eek::eek::eek:

Capisco che l'uovo, nel guscio, non abbia il calendario per sapere se deve scadere o meno, ma io, proprio per questo motivo, le butto spesso già qualche giorno prima della scadenza :!

Giuli
07/10/2008, 22:52
Tizian@, senza rischiare, immergile in acqua salata: se vengono a galla, buttale. :ciao:

graziella66
07/10/2008, 23:51
comunque, se tu le sgusci una ad una in un piattino, lo vedi se sono buone o no... chiaramente da cotte.... se sono buone io le userei

Anna
07/10/2008, 23:56
Salve! Ho un dubbio per quanto riguarda le uova scadute: un'amica mi ha detto che posso essere usate anche dopo dieci giorni dalla data di scadenza. Sarà vero???
Io le uso senza fare tante prove anche dopo molto più tempo e quando parlo di molto più tempo intendo anche più di un mese o due...........:)) :P' :)))
Lo so, io so' 'na pazza scatenata, ma so' viva e vegeta, anzi, giovane e bella.............:P' :cool: :)))
ciao :*
annì

gabrigabri
08/10/2008, 07:56
detto fra noi che non ci senta....
saran le uova vintage che la rendono così??

Robino
08/10/2008, 08:49
Ho fatto un esperimento proprio qualche giorno fa... dovevo fare un dolce, e non avevo altro che una rimanenza di scatoletta di uova di piu' di un mese e mezzo... qualcuno mi ha detto che le uova non scadono,vanno a male. quindi ho fatto un tentativo aprendone uno alla volta. Odore colore e consistenza erano perfetti, quindi le ho usate senza problemi... Tieni presente che un uovo andato a male lo senti immediatamente appena sgusciato da crudo....
Me tocca da' ragione ad Anna.... Dove andremo a finire.......:)):)):))):)))

anny
08/10/2008, 11:31
mia mamma mi diceva sempre che mia nonna ai tempi della guerra, iniziava a conservare le uova da un mese all'altro per poter fare le pastiere a pasqua
quindi stai tranquilla

Eleonora C.
08/10/2008, 11:42
Le mie uova non hanno la scadenza impressa, ma solo la data di deposizione, perché vengono dal pollaio di casa, quindi io le apro e le annuso, ho usato uova di 2 mesi senza nessun problema, certo non per l'uovo al tegamino che cuocio poco, ma per la frittata o i dolci vanno benissimo

Jodie
08/10/2008, 11:50
Aggiungo che:
*la prova dell'uovo che galleggia non serve per sapere se è buono ma se non è fresco. Questo perché con il passare dei giorni la camera d'aria che c'è tra la pellicina che ricopre i guscio e il guscio stesso aumenta di volume.
* un uovo può essere andato a male anche PRIMA della data di scadenza;
* come ha detto Robino, che un uovo andato è a male lo capisci subito dall'odore;
* se quando rompi il guscio il tuorlo è rotto, a scanso di equivoci, non usarlo.

rucoletta
08/10/2008, 12:50
Salve! Ho un dubbio per quanto riguarda le uova scadute: un'amica mi ha detto che posso essere usate anche dopo dieci giorni dalla data di scadenza.

si potrebbe cercare di sforzarsi ed utilizzarle prima altrimenti se proprio non ce la si fà invece di perdere il tempo a fare le prove della bontà fai prima a comprarle fresche. non capita quasi mai ma se capita le butto :simpa:
sarà sprecona:mmm:

rori76
08/10/2008, 13:04
Per sapere se puoi ancora usare un uovo:
- riempi un contenitore alto, anche un bicchiere largo, di acqua
- immergi l'uovo
se galleggia buttalo. Se va subito sul fondo,usalo tranquillo. Se sta in piedi senza galleggiale, usalo solo se devi cuocerlo o buttalo.

Così si fa a casa mia con le uova delle nostre galline.

elleffe
08/10/2008, 15:23
Ma come fate ad avere uova in casa di un mese e mezzo o due?

Provatene a comprare 6 x volta........!!!!!!Ci sono anche le confezioni da due........!!!!!!

Io le butterei via, 20 cent. non cambiano la vita a nessuno....., e se avete proprio voglia di fare qualcosa con le uova, visto che sono rimaste due mesi in frigo (ed hanno assorbito tutti gli odori possibili ed immaginabili), fatevela passare e ci pensate il giorno dopo.....(andando a comprarle)!!!!!!!

Approposito le uova rotte si buttano...., sempre!!!!!

graziella66
08/10/2008, 15:35
comunque, prima di crederci che la SBORONA usa uova vecchie di due mesi, devo vedere con questi occhi!

Annette
08/10/2008, 15:47
quoto rucoletta e elleffe, io le butterei, non vale la pena rischiare per due ovette. Se poi mi capita molto spesso di far scadere sempre lo stesso alimento, si vede che l'approvvigionamento è esagerato rispetto al consumo, quindi quando faccio la spesa me ne ricordo e ne compro di meno. Questo naturalmente vale per chi le compra, non per chi, beato lui, ha le galline che sfornano :)

Rossa
08/10/2008, 15:48
tolto che da me le uova sopravvivono al massimo 3 settimane
con uova di un mese e mezzo o due al massimo mi ci faccio un impacco per i capelli :D
mangiarle non mi fido

Rossanina
08/10/2008, 16:05
comunque, prima di crederci che la SBORONA usa uova vecchie di due mesi, devo vedere con questi occhi!
Ma mica le tiene in frigo! Le invecchia in barrique!:-D

fernanda
08/10/2008, 17:41
Ma mica le tiene in frigo! Le invecchia in barrique!:-D

Fino a quando avranno un leggero retrogusto di ciottoli??? :rolleyes::)))

Rossanina
08/10/2008, 17:42
Di fiume però! :D

Vippi
08/10/2008, 17:47
io uso lo stesso metodo di Rori. .le galline mica scrivono la data sul guscio :)))

Rossanina
08/10/2008, 17:52
Peccato però che a volte la fretta.... quando si fanno torte di compleanno... vero Vippi? :D

Vippi
08/10/2008, 18:25
quella era compra.... :#@!:

Rossanina
08/10/2008, 18:31
Vuoi dire che per il MIO compleanno hai detto di aver dovuto fare tre torte perché in una c'era un uovo gallato e l'avevi comprata? :eek:
FARABUTTA!:-D

Vippi
08/10/2008, 18:32
l'uova... :)))

irenequarato
08/10/2008, 19:11
Io le uso senza fare tante prove anche dopo molto più tempo e quando parlo di molto più tempo intendo anche più di un mese o due...........:)) :P' :)))
Lo so, io so' 'na pazza scatenata, ma so' viva e vegeta, anzi, giovane e bella.............:P' :cool: :)))
ciao :*
annì
idem ... sia per le uova scadute che per la follia totale!

Anna
09/10/2008, 21:39
detto fra noi che non ci senta....
saran le uova vintage che la rendono così??
Po' esse'..................:)):))), però ti dico che di scaduto mangio anche lo yougurt, l'affettato e tutto quando di commestibile c'è nel mio frigo e nella mia credenza........................e nessuno mi ha mai detto che sono pallida e deperita, anzi, pure stasera di ritorno sull'EuroCity da Brescia a Milano, una signora simpaticissima mi ha detto: "Figliola, hai così fascino!!!", :P' io mi sono scompisciata dal ridere.................. :))):))):)))

Anna
09/10/2008, 21:40
Me tocca da' ragione ad Anna.... Dove andremo a finire.......:)):)):))):)))
te continua così che ti farà provare sensazioni che voi umani non avete nemmeno sentito nominare................. :)) :9 :cool: :)))