X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 17° lezione corso di pasticceria

    FRITTURA ARABA

    Farina 00 1000 grammi
    Farina Manitoba 1000 grammi
    Zucchero 50 grammi
    Strutto o margarina o burro 50 grammi
    Scorza e succo di arancia n. 4
    Uova intere 6
    Sale 30 grammi
    Latte 1.500-1.600 grammi circa
    Liquore Rhum o altro 100 grammi
    Lievito di birra 70 grammi
    Vanillina 2 bustine
    Zafferano 2 bustine
    Aroma Arancio 3 gt.

    Strutto per friggere molto caldo

    Versare nella planetaria, tutti gli ingredienti: Farina, zucchero, uova, strutto, scorza e succo di arancio, vanillina, aroma arancio, zafferano, liquore, tranne il latte che si aggiungerà gradatamente. Impastare a vel. min., aggiungendo sempre un poco di latte, dopo 10 min. di lavorazione aggiungere il lievito sciolto in poco latte e continuare ad impastare sempre aggiungendo il latte, aumentando la vel. della planetaria prima a 3 e poi nel finale a 4 (la lavorazione dura almeno 15 min.)

    Scuotere bene l’impasto con le mani (questo impasto è molto liquido), e versarlo in un recipiente e farlo lievitare in forno risc. a 30° per 20 minuti.



    Se si vuole, si può preparare l'impasto con un certo anticipo, fermandosi prima di aggiungere il lievito, che verrà inserito con un po’ di latte naturalmente, quando si è pronti per ricominciare il lavoro.

    Versare l’impasto nel sac a poche (beccuccio n. 12) e formare dei centri concentrici. Tra una frittella e l’altra tappare il beccuccio della sacca con un pezzetto di carta stagnola, questo perché essendo un impasto molto liquido fuoriesce molto facilmente.





    aiutarsi con un bastoncino di legno a compattare e formare meglio le frittelle




    Mariella

  • #2
    Anche se non te lo scrivo ad ogni lezione ma volevo ringraziarti con tutto il mio cuore per il bel dono che ci fai ogni qualvolta pubblichi queste ricette, sembra di fare il corso insieme a te, grazie infinite.
    Maria Giovanna

    Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

    Commenta


    • #3
      Sai che a vederle sembrano le frittelle che da noi si fanno per il carnevale zeppole o cattas? comunque buonissime e si aggiunge l'acquavite (abbardente) ciao queste tue lezioni sono bellissime grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        Grazie Mariella!
        Anche i miei ringraziamenti ti giungono adesso per la prima volta ma... non è mai troppo tardi!
        Lu. [img]smile.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          ommammamia santissima.....
          queste cose fanno male agli occhi,
          le frittelle le adoro, sono le mie preferite!

          grazie mille mariella! un bacio [img]graemlins/E20.gif[/img]
          "Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"

          Commenta


          • #6
            Che belle! Io le faccio simili con l'imbuto invece della sac à poche.
            Grazie della ricetta! :kiss:
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

            Commenta


            • #7
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: annaginger:
              Che belle! Io le faccio simili con l'imbuto invece della sac à poche.
              Grazie della ricetta! :kiss:
              </font>[/QUOTE]esatto cara, si fanno anche con l'imbuto [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Mariella

              Commenta


              • #8
                GRAZIE ANCHE PER QUESTA!!!

                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: mariella:
                Zucchero 50 grammi
                </font>[/QUOTE]DOMANDA: solo 50 grammi perchè poi vengono spolverate con altro zucchero semolato? Grassie!
                Eliana

                Commenta


                • #9
                  Che belle Mariella!
                  Laura @---->----

                  Commenta


                  • #10
                    Copio e incollo tutte le tue lezioni,grazie sei molto gentile a dividerle con noi!

                    Commenta


                    • #11
                      Mamma mia, mi ricordano i churros spagnoli, quelli che si mangiano con la cioccolata calda!!!!!!!!!!!! Ellemir, se sei a Madrid e ci leggi, mangiati un churro anche da parte mia!!!!
                      io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                      Commenta


                      • #12
                        Si possono fare senza zafferano e senza liquore?

                        Commenta


                        • #13
                          grazie.....grazie e sempre GRAZIE [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          \"un giorno senza un sorriso è un giorno perduto\" (Charlie Chaplin)

                          Commenta


                          • #14
                            queste sono le frittelle che mi fanno le amich di mia mamma quando vado in sardegna e divento matta a carnevale tantissimi anni fa ne ho mangiate circa 10 girellone e poi sono svenuta grazie della ricetta e delle foto ne sento il profumo
                            Silvia

                            Commenta


                            • #15
                              Ancora grazie mille anche da parte mia!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                              "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X