X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • annaginger
    ha risposto
    Salsa mou al cioccolato (per gelati o da mangiare a cucchiaiate )

    250 gr di panna (va bene anche quella UHT da cucina ) - 300 gr di zucchero semolato - 50 gr di cacao in polvere - 1 cucchiaio di miele . 25 gr di burro

    Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 10', 80° vel. 3. Travasare in un barattolo.
    A metà strada tra un fudge e un dulce de leche, questa crema può servire come guarnizione per dei gelati oppure spalmata sul pane o anche da sola a cucchiaiate (in questo caso rientra nella categoria dei cibi terapeutici ).


    Carote all'aceto balsamico o al limone

    500 gr di carote pulite e tagliate a tocchetti - 1/2 misurino di olio - sale q.b. - prezzemolo tritato a piacere - a scelta un cucchiaio di aceto balsamico o il succo di un limone

    Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e spatolando tritare 10 o 11 secondi a vel. 4.


    Ceci alle arance

    350 gr di ceci lessati - 5 arance - 2 cipolline bianche - 50 gr di olive nere snocciolate - un pizzico di zucchero - il succo di mezza arancia - 20 gr di olio - sale e pepe q.b.

    Sbucciare le arance al vivo e tagliarle a fettine sottili. Tritare le cipolle. Mettere arance, cipolle, ceci e olive spezzetate in una ciotola.
    Fare una orangette (esisterà ? nel caso, ho inventato un nuovo termine culinario ) mettendo nel boccale il succo d'arancia, l'olio, il sale il pepe e lo zucchero: 20 secondi vel. 3.
    Versare nella ciotola e condire. Lasciar riposare al fresco per circa 30'.
    Nota: sporcare il bimby per fare una orangette mi sembra un po' eccessivo... si può fare tranquillamente anche a manina


    Champignon ripieni di patè di olive
    (odianti degli champignon, saltate la ricetta )

    15 grosse olive nere - 1 caprino - 30 gr di parmigiano grattugiato - 1 ciuffo di prezzemolo - 1 acciuga - 30 cappelle di champignon tutte uguali (o il più uguali possibile, insomma...) - 200 gr di valeriana - 30 gr di olio

    Snocciolare le olive nel boccale: 30 sec. vel. 3 e rimuovere i noccioli. Aggiungere il parmigiano, le acciughe e tritare 10 sec. da vel. 2 a turbo. Unire il caprino e l'olio e amalgamare 10 sec. vel. 2-3.
    Con questo composto farcire le cappelle dei funghi e servirle su una base di valeriana.
    Molto buoni!


    Ciambella alla nutella

    380 gr di farina per dolci (quella leggera) - 180 gr di zucchero - 200 gr di nutella - 5 uova - 1 bicchiere di latte - 1 bustina di lievito - 1 pizzico di sale

    Mettere lo zucchero nel boccale: 15 secondi a turbo. Aggiungere uova, latte e nutella: 40 sec. vel. 5.
    Inserire farina, sale e lievito: 1 min. vel. 6 spatolando.
    Cuocere 45 minuti in forno a 170°. Fare la prova stecchino per verificare la cottura.


    Plumcake alla panna

    E' la versione bimby e plumcake della ciambella alla panna della Marisa.

    250 gr di farina autolievitante
    3 uova
    250 gr di zucchero
    1 confezione di panna liquida da 250 ml
    2 cucchiai di rum

    Mettere nel boccale uova e zucchero: 1 min. a vel. 4-5. Aggiungere dal foro del coperchio la panna e il rum, 30 sec. vel. 4 poi poco alla volta, con le lame in movimento, la farina: 50 sec. vel. 5
    Versare in uno stampo da plumcake e cuocere in forno a 170° per circa 40 min.


    Per stasera faccio basta

    Lascia un commento:


  • luciacap
    ha risposto
    Grazie Anna!

    Lascia un commento:


  • Simona2010
    ha risposto
    Grazie anche da parte mia Annaginger

    Lascia un commento:


  • annaginger
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Vippi:

    comunque devo proprio dirti che hai una pazienza dei santi a fare un lavoraccio simile [img]graemlins/E20.gif[/img]
    </font>[/QUOTE]Sono sola solerrima in ufficio
    Devo approfittare di questa quiete, non so quando mi si ripresenterà

    Lascia un commento:


  • Vippi
    ha risposto
    molto volentieri.. se non avete fretta! [img]graemlins/E8.gif[/img]

    attualmente stavo meditando se postare alcune foto di capodanno.. o se lasciar perdere

    comunque devo proprio dirti che hai una pazienza dei santi a fare un lavoraccio simile [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Lascia un commento:


  • annaginger
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Vippi:
    Anna!!!
    è terribile!!!

    i bucatini al cavolfiore subito dopo dei bomboloni.... [img]graemlins/E21.gif[/img]

    le hai archiviate in ordine alfabetico, eh!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

    ma hai seriamente intenzione di arrivare fino alla zeta?

    perché nel caso... sarebbe meglio fare un pdf, no??
    </font>[/QUOTE]Ce le ho su carta... archiviate inordine alfabetico
    Le sto riscrivendo a manina... poi si potrà fare un pdf. Ti offri volontaria ?

    Lascia un commento:


  • stefanì
    ha risposto
    scrivi pure a rate...ma metti tutte quelle che hai testato!!!!
    tu sei la maga del bimby!

    Lascia un commento:


  • Vippi
    ha risposto
    Anna!!!
    è terribile!!!

    i bucatini al cavolfiore subito dopo dei bomboloni.... [img]graemlins/E21.gif[/img]

    le hai archiviate in ordine alfabetico, eh!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

    ma hai seriamente intenzione di arrivare fino alla zeta?

    perché nel caso... sarebbe meglio fare un pdf, no??

    Lascia un commento:


  • annaginger
    ha risposto
    Le scrivo a rate ma le metto tutte qui....

    Budino al cioccolato

    1 lt di latte - 100 gr di farina - 150 gr di zucchero - 80 gr di burro - 80 gr di cacao amaro - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia - liquore per lo stampo

    Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 12 min. 80° vel. 3. Bagnare di liquore uno stampo grande da budino, versarvi la crema e farla raffreddare, poi in frigo per almeno 3 ore. Ottimo con la panna montata.
    Nota: questo è un budino buonissimo! Una volta l'ho messo nei barattolini della yogurtiera per portarmelo in ufficio come dessert... dura anche molto, in questo modo, oltre una settimana!


    Budino di amaretto

    500 gr di latte intero - 4 uova intere + 2 tuorli - 100 gr di amaretti - 100 gr di cacao . 100 gr di zucchero - 2 cucchiai di rum - 50 gr di liquore amaretto

    Tritare gli amaretti 15 sec. a vel. turbo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 4. Versare in un contenitore ovale di alluminio e mescolare. Mettere nelboccale 1 lt di acqua, posizionare il contenitore nel varoma, coprire con carta forno e cuocere 50 min temp. varoma vel. 1. A fine cottura eliminare la carta ci copertra lasciano per qualche minuto scoperto per permettere di far fuoriscire il vapore. Sformare tiepido e servire freddo accompagnato da panna montata.
    Volendo si può cuocere in forno a bagnomaria invece che a varoma.


    Burro

    500 gr di panna fresca e fredda di frigo - 100 gr di acqua freddissima, praticamente ghiacciata

    Inserire nel boccale la farfalla e poila panna e lavorare per 4 minuti a vel. 4. Inserire l'acqua e lavorare per un minuto a vel. 4. Scolare il composto, formare un rotolo, metterlo nella pellicola e conservare in frigo. Volendo si può aromatizzare con erbe aromatiche a piacere.


    Calamari con carciofi e piselli

    800 gr di calamari puliti e tagliati ad anelli - 5 carciofi - 200 gr di pisellini (anche surgelati) - 100 gr di olio - 100 gr di vino bianco - 100 gr di acqua - 1 spicchio d'aglio - peperoncino a piacere - prezzemolotritato - sale e pepe q.b.

    Mettere nel boccale olio e aglio: 3 min 100° vel. 4. Inserire la farfalla, mettere i calamari, salare e pepare: 5 min. 100° vel. 1. Aggiungere il vino: 3 min. 100° vel. 1, poi l'acqua 5 min a varoma vel. 1. Disporre i cuori di carciofo tagliati a fettine nel varoma, i piselli nel vassoio, posizionare il varoma e cuocere 20 min temp. varoma vel. 1. A fine cottura, disporre su un piatto da portata i calamari, i carciofi e i piselli, irrorarli col sughetti di cottura e cospragere di prezzemolo tritato.


    Calzone di cipolle

    500 gr di cipolle - 50 gr di olio - 6 pomodori ciliegini - 200 gr di olive nere - sale e pepe q.b. - parmigiano grattugiato a piacere
    per l'impasto: 400 gr farina 00 - 100 gr di semola rimacinata - 300 gr di latte - 20 gr di olio - 10 gr di zucchero - 20 gr di sale - 1 cubetto di lievito di birra

    Preparare l'impasto inserendo tutti gli ingredienti: 35 sec. vel. 6 + 1 min. a spiga. Metterlo a lievitare 30 minuti in una ciotola dentro il forno spento. Inserire le cipolle nel boccale e tirtare per 10 sec. a vel. 4/5, aggiungere l'olio e ilsale e cuocere per 20 minuti 100° vel. 1. A fine cottura versarle in una ciotola, aggiungere le olive nere snocciolate e parmigiano grattugiato a piacere. Dividere l'impasto in due parti, stenderne una e foderarci una teglia unta diam. 28-30, versarvi le cipolle (eventualmente scolate dal liquido, se ce ne fosse troppo...), coprirlo con la restante pasta anch'essa stesa e punzecchiare la superficie con una forchetta e ungerla con altro olio. Infornare a 200° per circa 30 minuti.


    Caprese al limone (buonerrima!)

    250 gr di mandorle - 5 uova - 220 gr di zucchero - 100 gr di burro - 40 gr di farina o fecola - mezzo bicchiere di limoncello - la buccia di un limone - mezza bustina di lievito


    Tritare le mandorle 20 sec. vel. 8 e mettere da parte. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 1 minuto vel. 7. Aggiungere le uova e montare 3 min. vel. 5. unire tuti gli altri ingredienti: 1 min vel. 6. Mettere in una teglia imburrata da 26 cm. e cuocere a 150-160° per 30-40 minuti. Quando è fredda spolverizzare di zucchero a velo.

    Lascia un commento:


  • annaginger
    ha risposto
    Eccone altre


    Biscotti allo yogurt

    450 gr di farina 00 - 50 gr di fecola - 120 gr di zucchero a velo - 100 gr di burro - 200 gr di yogurt naturale - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia - 1 bustina di lievito per dolci - 1 uovo intero + 1 tuorlo - 1 pizzico di sale - eventuale fecola per la spianatoia

    Inserire nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec. vel. 6, eventualmente spatolando all'inizio. Se l'impasto non fosse uniforme, dare ancora qualche secondo a vel. 6. Mettere l'impasto in un contenitore e poi tenere al fresco (anche in frigo) per un'ora o più (io li faccio la mattina per la sera). Spianare l'impasto (aggiungendo evntualmente altra fecola se fosse troppo appiccicoso), ritagliarne formine a piacere e cuocere sulla piastra per 20' a 160° ventilato fino a doratura.


    Biscotti al vino

    230 gr di vino rosso o bianco oppure birra (oppure una combinazione di vino e birra) - 170 gr di zucchero - 150 di olio di semi - 1 cucchiaino di semi di anice - 1 pizzico di sale - la scorza di mezza arancia - 2 cucchiaini di lievito per dolci - 1 uovo - 750 gr di farina - zucchero semolato per decorare

    Accendere il forno a 170°. Mettere nel boccale lo zucchero e las corza di arancia e mandare a turbo per 20 secondi. Aggiungere il vino o la birra, l'olio, i semi di anice, il sale e l'uovo. Mescolare il tutto a vel. 3/4 per 10 secondi. Inserire la farina e il lievito e impastare a vel. 6 per un minuto. Rovesciare l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e ricavarne dei rotolini grossi come un mignolo, della lunghezza di circa 10-12 cm. Dare a ciascun rotolino la forma di un pretzel, spolverizzarli di zucchero semolato e metterli sulla placca del forno coperta di carta. Cuocere 115-20 secondi a circa 180°, sfornare e far raffreddare su un cestino di vimini.


    Biscotti croccanti (tipo grancereale del M.B.)

    100 gr di burro morbido - 120 gr di zucchero di canna - 1 uovo - 170 gr di farina - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - 1/2 cucchiaino di lievito per dolci - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia - 1 pizzico di sale - 80 gr di crusca - 80 gr di farina di cocco

    Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare 30 sec. a vel. 6, spatolando se necessario. Si otterà un composto disomogeneo e molto asciutto: è così che deve essere! Formare delle palline grandi come noci e metterle sulla placca senza ungerla e senza coprirla di carta. Schiacciare ogni pallina coi rebbi di una forcehtta e infornare in forno preriscaldato a 170-180 per circa 13-15 minuti, fino a doratura. Farli raffreddare su una gratella. All'uscita dal forno i biscotti sono ancora molli, poi si induriscono raffreddandosi. Ne vengono circa 36.


    Biscotti etruschi (per non chiamarli cantuccini )

    500 gr di farina - 300 gr di zucchero . 3 uova - 5 cucchiai di latte - 1 bustina di lievito - 3 cucchiai di semi di anice - 150 gr di mandorle con la pellicina

    Tutti gli ingredienti, tranne le mandorle, nel boccale: 30 sec. vel. 5. Aggiungere le mandorle: 20 sec. a spiga.
    Formare due o tre filoncini e cuocerli a 180° per 40 minuti. Affettarli ancora caldi in modo da ottenere dei biscottini e rimetterli in forno per altri cinque minuti.


    Biscotti tipo gocciole (questi li ho già messi, ma li riporto qui)

    180 gr di burro - 200 gr di zucchero di canna - 2 uova - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - 1 pizzico di sale - 500 gr di farina - 100 gr di gocce di cioccolato per pasticceria

    Mettere nel boccale il burro, le uova, lo zucchero e la vaniglia: 20 sec. vel. 3/4. Aggiungere il bicarbonato, il sale e la farina e lavorare 50 sec. vel. spatolando. Aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare per 20 secondi a vel. 4 spatolando. Con l'impasto formare delle palline delle dimensioni di una noce, appiattirle tra i palmi delle mani e appoggiarle sulla leccarda ricoperta di carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180° per 13-15 minuti circa. Devono rimanere piuttosto pallidi. Quando escono dal forno sono ancora molli ma poi diventano croccanti raffreddandosi.


    Bomboloni

    250 gr farina 00 - 250 gr manitoba - 70 gr zicchero - 80 gr burro - 1 cubetto di lievito di birra - scorza di un limone - 130 gr di acqua - 120 gr latte - 1 pizzico di sale - olio per friggere - zucchero semolato per la copertura


    Inserire nel boccale la farina 00 e la scorza di limone prelevata col pelapatate: da vel. 3 lentamente a turbo per alcuni secondi. Unire la manitoba, il burro morbido, lo zucchero, il lievito, il latte, l'acqua e il sale. Impastare per 30 sec. al vel. 6 e un minuto a spiga. Versare l'impasto in una terrina e lasciarlo riposar fino al raddoppio. Metterlo sulla spianatoia e stenderlo col mattarello delicatamente, fino ad un'altezza di 5 mm circa. Utilizzando un tagliapasta od un bicchere ricavarne dei dischi da lasciar lievitare ancora una mezz'ora. Friggere in abbondandante olio bollente, scolarli e spolverizzarli di zucchero semolato.


    Bucatini al cavolfiore

    400 gr di bucatini - 1 litro d'acqua - 1 cavolfiore da circa 800 gr - 4 acciughe - 80 gra di olio - 1 cipolla - 50 gr tra pinoli e uvette - 2 bustine di zafferano - sale e pepe q.b.

    Lavare e tagliare il cavolfiore. Versare nel boccale acqua e sale: 10 min, 100° vel. 1, aggiungere il cavolfiore: 20 min. 100° vel. 1, scolarlo e tenere da parte l'acqua di cottura.
    Mettere nel boccale l'olio e la cipolla a pezzi: 3 min. 100° vel. 4. Unire le acciughe: 15 sec. vel. 4. Unire lo zafferano e mescolare qualche secondo a vel. 2-3. Inserire la farfalla e aggiungere lo zafferano, il cavolfiore, l'uvetta, i pinoli e 100 gr dell'acqua di cottura: 15 min. 80° vel. 1. Nel frattampo, cuocere i bucatini in una pentola dove è stata messa l'acqua del cavolfiore più l'altra necessaria, scolarli al dente e condirli con il sugo di cavolfiore e pepe nero a piacere.
    Nota: io ho scolato la pasta al dente, l'ho raffreddata sotto l'acqua fredda e poi l'ho condita col sugo di cavolfiore. L'ho servita fredda!

    Budino al caffè

    500 gr di latte - 100 gr di zucchero - 60 gr di farina - 3/4 di misurino di caffè solubile, anche decaffeinato.

    Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 8 minuti, 80° vel. 4. Versare nello stampo e far raffreddare. Servire con panna montata.
    Non troppo dolce e molto gradevole!

    [ 07.02.2006, 10:42: Messaggio modificato da: annaginger ]

    Lascia un commento:


  • annaginger
    ha risposto
    Temo che sia stata la cottura [img]graemlins/E20.gif[/img]
    L'impasto è meglio prenderlo con due cucchiaini e poi buttarlo nell'olio (adesso vado a correggere la ricetta...), che deve essere nè troppo caldo, per evitare che che si scuriscano fuori e rimangano crude dentro nè troppo freddo per evitare che si inzuppino d'olio.
    Friggere è un'arte (e io sono un'imbianchina...).

    Lascia un commento:


  • Selma
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: annaginger:
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Selma:
    Scusami ha ieri ho provato le castagnole, la stessa ricetta che ha messo un'altra coqui. Mi sono venute malissimo, un impasto tutto appiccicoso che nell'olio le palline si sono aperte tutte e nel forno si sono indurite come biscotti. AG tu le hai fatte di recente? </font>[/QUOTE]Le ho fatte lo scorso anno e ho conservato la ricetta, quindi erano buone secondo me
    Che vuol dire che si sono aperte tutte in frittura'
    </font>[/QUOTE]Ho fatto le palline con le mani bagnate perché l'impasto era appiccicoso, poi quando le ho fritte si sono spaccate e sono rimaste un po&quot; crude dentro. Ora non capisco se l'impasto non era giusto (magari uova grandi/piccole) oppure ho toppato la cottura. Se a te sono venute bene magari riprovo.

    Lascia un commento:


  • annaginger
    ha risposto
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Selma:
    Scusami ha ieri ho provato le castagnole, la stessa ricetta che ha messo un'altra coqui. Mi sono venute malissimo, un impasto tutto appiccicoso che nell'olio le palline si sono aperte tutte e nel forno si sono indurite come biscotti. AG tu le hai fatte di recente? </font>[/QUOTE]Le ho fatte lo scorso anno e ho conservato la ricetta, quindi erano buone secondo me
    Che vuol dire che si sono aperte tutte in frittura'

    Lascia un commento:


  • Selma
    ha risposto
    Scusami ma ieri ho provato le castagnole, la stessa ricetta che ha messo un'altra coqui. Mi sono venute malissimo, un impasto tutto appiccicoso, nell'olio le palline si sono aperte tutte e nel forno si sono indurite come biscotti. AG tu le hai fatte di recente?

    Lascia un commento:


  • Daria
    ha risposto
    Grazie mille Anna!

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X