X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LM nuovo di zecca

    al corso di panificazione ci hanno dato il compito a casa, io devo preparare "su fromentu", il lievito madre, con sola farina integrale.
    si mette una manciata di crusca a mollo in una tazza di acqua tiepida, dopo circa 15 minuti si filtra il tutto con il liquido si impasta della farina integrale di grano duro fino a che si ottiene la consistenza del lobo dell'orecchio.
    si forma una palla,si mette in una ciotola di ceramica o terracotta, si incide a croce greca, si copre con un panno e si lascia a riposare in luogo caldo/tiepido per 48 ore. dopo le 48 ore se non ci sono segni di fermentazione si rincide la croce greca e si butta nel secchio della spazzatura. se ci sono segni di fermentazione si aggiunge il liquido frutto della macerazione della crusca, ancora farina integrale, si impasta, si forma la palla, si incide la croce e si lascia a lievitare sempre in luogo tiepido per 24 ore. si continua a rinfrescare tutti i giorni per almeno una settimana per essere sicuri che sia abbastanza attivo e ricco di fermenti. sembrerà strano ma è riuscito al primo colpo nel senso che già alle 48 ore aveva tutte le caratteristiche del lievito molto alveolato e profumato di lievito.
    mercoledi sentiremmo il parere del tecnico che ci tiene il corso.




    con gli avanzi del rinfresco del nuovo LM
    ho fatto "su civraxiu" pane di farina di grano duro 70% + semola 30% cotto in questo caso nel forno elettrico 200° con una ciotola d'acqua


    questo è l'interno
    che ve ne pare come sperimentazione


    [ 06.02.2006, 23:28: Messaggio modificato da: rucoletta ]
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

  • #2
    Bellissimo,
    come sempre,
    bravissima Rucoletta [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      E' bellissimo!
      Angela

      Commenta


      • #4
        Mi pare stupendo!!!!

        [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

        Domanda stupida [img]redface.gif[/img] : per fare il LM integrale, si usa lo stesso procedimento dell'altro? I rinfreschi si fanno allo stesso modo (a parte la farina integrale ovviamente)?
        mariateresat. on Flickeflu

        Commenta


        • #5
          [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
          "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
          Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

          Commenta


          • #6
            na favola Teresina [img]graemlins/applause.gif[/img]
            .... amica del sole...

            Commenta


            • #7
              Perfetto!!! Bravissima!!!
              EVA

              Commenta


              • #8
                [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                Mariella

                Commenta


                • #9
                  Mi meraviglia questa cosa della croce greca... sarebbe la normale croce? E perché prima di buttarlo se non ha funzionato va riincisa? E' un rituale o serve a qualcosa?
                  Comunque da totale inetta della panificazione col LM posso dirvi una cosa? Se fate un poolish con le croste avanzate, anche strasecche, e lo lasciate tutta la notte almeno nel forno con la lucina, il giorno dopo vi ci viene un pane... che vi viene voglia di fare il LM solo per farlo seccare!

                  Commenta


                  • #10
                    Rucoletta, ma che differenza c'è tra questo lievito e quello fatto con la farina normale? Intendo, si usa per fare cose diverse? e il risultato, è diverso?
                    Grazie mille
                    Michela

                    Commenta


                    • #11
                      Rucolettaaa, non mi sai dire niente?
                      Michela

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ro:
                        Mi meraviglia questa cosa della croce greca... </font>[/QUOTE]in tanti (io compresa )si era convinti che l'incisione della croce fosse un simbolo cattolico fatto come auspicio per la buona risucita, invece no, ho precisato la croce greca che è diversa dalla croce cattolica.
                        la croce si fa per arieggiare l'impasto e per verificare a colpo d'occhio l'avvenuta lievitazione
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ro:

                        E perché prima di buttarlo se non ha funzionato va riincisa? E' un rituale o serve a qualcosa?
                        </font>[/QUOTE]è una "spiritosaggine" detta da me per dire che non c'è più niente da fare
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ro:


                        Se fate un poolish con le croste avanzate strasecche,
                        </font>[/QUOTE]se ci si aggiunge farina e si nutrono i microrganismi il pane è fatto
                        http://afabica.blogspot.com/

                        http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Michela1977:
                          Rucoletta, ma che differenza c'è tra questo lievito e quello fatto con la farina normale?
                          </font>[/QUOTE]cosa intendi per farina normale?

                          se si utilizzano materie grezze , sono più ricche di principi nutritivi che perdono man mano che il prodotto viene raffinato quindi la % di riuscita è maggiore perché più i lieviti si nutrono più sono forti
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Michela1977:


                          Intendo, si usa per fare cose diverse? e il risultato, è diverso?
                          Grazie mille
                          </font>[/QUOTE]stiamo parlando di lievito madre per panificazione tradizionale sarda con l'utilizzo di grano duro cappelli

                          il lievito madre si può fare in tanti modi e sono tutti diversi dipende dal prodotto utilizzato, dagli altri ingredienti aggiunti e molto importante il luogo dove si fa infatti quello mio non sarà mai uguale a quello fatto in un altra zona. la particolarità del LM è proprio questa contiene un tot differenziato di lieviti mentre per esempio il lievito di birra contiene milioni di lieviti tutti della stessa specie.
                          non sono una esperta.....questo è frutto della ultima lezione
                          http://afabica.blogspot.com/

                          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            Teresa ma il procedimento l'hai aggiunto dopo o ero io "addormuta" ieri sera?

                            Il fatto della croce non l'avevo capito neanche io..
                            mariateresat. on Flickeflu

                            Commenta


                            • #15
                              eittacosabbella!! quanto tempo senxa sentir nominare su civraxiu. nomina anche su coccoi e stramazzo al suolo
                              Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X