X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • spaghetti ai ricci di mare

    oggi al rientro dalla piscina mi sono imbattuta su una bancarella di ricci, in questo periodo ce ne sono tantissime lungo la strada anche in città , alcuni offrono la dozzina di ricci già puliti una fetta di pane e un bicchierino di bianco, era quasi ora di pranzo quindi ho preso un vasetto di polpa di ricci già pronta da utilizzare a casa.

    La cucina sarda - Pasta - pag.86

    Spaghittus cun arrizzonis
    Spaghetti ai ricci di mare

    questo è il vasetto di ricci



    questi sono gli ingredienti indispensabili


    rosolare l'aglio in abbondante olio di oliva, togliere gli spicchi di aglio, far intiepidire l'olio e versarvi la polpa di ricci

    mettere a cuocere gli spaghetti, scolarli e versarli nella polpa di ricci

    dare una rapida rimestata e cospargere con prezzemolo tritato

    a piacere si puo spolverizzare una grattatina di bottarga


    pranzo rapido ma........di gusto
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

  • #2
    Devono essere molto buoni!!!!!! Io i ricci non li ho mai mangiati anche perché me li hanno sempre offerti crudi e a me il pesce crudo mi fà un po" senso! però cosi cotti devono essere molto gustosi!!!!!!! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] bella donna...... [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

    Commenta


    • #3
      Una città in cui vendono i ricci aperti e pronti all'uso in Febbario, dovrebbe avere un bonus di vivibilità nelle statistiche.
      Lo dico senza scherzare.
      Per il piatto va benissimo, ma io devo dire che nella padella metto solamente l'olio, peperoncino ed aglio.
      Poi, buttati gli spaghetti, butto anche le uova di riccio, spengo il fuoco ed amalgamo.
      Differenza che forse non darà luogo a cambiamenti di sapore, ma tanto per la storia.
      Rucoletta, beata te.

      Commenta


      • #4
        Mi arriva il profumo Teresina...
        My Flickr...
        ...e il mio blog.

        Commenta


        • #5
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: pina56:
          Devono essere molto buoni!!!!!! Io i ricci non li ho mai mangiati anche perché me li hanno sempre offerti crudi e a me il pesce crudo mi fà un po&quot; senso! però cosi cotti devono essere molto gustosi!!!!!!! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] bella donna...... [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] </font>[/QUOTE]pina non sono cotti sono CRUDI
          non puoi mangiarli
          http://afabica.blogspot.com/

          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

          Commenta


          • #6
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rucoletta:
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: pina56:
            Devono essere molto buoni!!!!!! Io i ricci non li ho mai mangiati anche perché me li hanno sempre offerti crudi e a me il pesce crudo mi fà un po&quot; senso! però cosi cotti devono essere molto gustosi!!!!!!! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] bella donna...... [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] </font>[/QUOTE]pina non sono cotti sono CRUDI
            non puoi mangiarli
            </font>[/QUOTE]Ahhhhhhhhhhhh! pensavo fossero cotti!!!!!!!
            Bhe non si possono cuocere?????? ho detto una eresia lo so vado dietro alla lavagna..........
            "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

            Commenta


            • #7
              Rucoletta, i ricci sono quelli neri con gli aculei , vero?
              Se sono quelli, beh! ci ho messo i piedi sopra purtroppo e non sapevo che si mangiassero.
              Ne aveva parlato Pinella poco tempo fa, ma non avevo chiesto di quali ricci si trattasse.
              Qui ci sono anche quelli bianchi con aculei corti corti che si ricoprono di pietruzze e conchiglie e cosi se ne stanno sul fondo da soli, mentre i neri vivono in colonie.
              Ciao, saluti, Manuela
              Manuela

              Commenta


              • #8
                Teresina che bontà ,bravissima [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                Commenta


                • #9
                  Teresina devo assolutamente riprovare a mangiarla.
                  Purtroppo la prima e unica volta che l'ho assaggiata venivo da una traversata a dir poco burrascosa tra Calasetta e Carloforte e il mio stomaco gridava vendetta
                  Per non offendere la nonna del nostro amico l'ho mangiata lo stesso ma ne ho un ricordo poco positivo
                  Ora però a vedere il tuo piatto ne prenderei volentieri una bella forchettata, complimenti! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                  Roberta

                  Commenta


                  • #10
                    Adoro i ricci di mare!! Ma e' tanto che non li mangio...
                    Quando ero ragazzina il mare della costiera sorrentina ed amalfitana ne era pieno e spesso ci tuffavamo dalla barca per raccoglierli e mangiarli. Erano quelli piu' rossicci, le femmine. Ora non se ne trovano piu'...dicono per l'inquinamento
                    Che bel piatto Teresa! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                    mariateresat. on Flickeflu

                    Commenta


                    • #11
                      è buffo, da noi non si mangiano - ci si impreca solo contro se ti capita di pungerti sugli scogli.
                      li ho assaggiati anni fa in puglia, ma non mi dicono nulla.
                      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                      Commenta


                      • #12
                        Mi hai fatto venir voglia
                        Quindi oggi cambio menù: al posto delle pennette ai carciofi spaghetti con i ricci, spigole orate e mormore al cartoccio, strudel di pere e cioccolato e pane (speriamo mi venga su bene )fatto con lievito madre
                        Buon appetito
                        "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                        http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          una ventata d'invida sta calando dal profondo nord per infrangersi sulla torre dell'elefante.
                          Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

                          Commenta


                          • #14
                            Fatti e mangiati!!!!
                            Grazie della dritta!
                            mio figlio dopo aver fatto il bis ha esordito con " c'è il mare e l'estate" [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                            http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                              "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                              Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X