X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricetta d'ingresso- Tigelle di Andrea

    Andrea è un amico che fa delle ottime tigelle, le migliori che io abbia assaggiato in giro.
    E piacciono sempre a tutti .
    Vi passo la sua ricetta :

    1/2 Kg. Farina
    1/4 panna da cucina
    1/2 bicchiere circa di latte
    3 cucchiai d'olio
    1 cubetto di lievito di birra
    1 cucchiaino di zucchero
    sale q.b.

    Col sale dovrete regolarvi voi, va a gusto.
    Prima si mescolano tutti gli ingredienti liquidi, poi si aggiungono farina , lievito, zucchero e sale, non troppo , considerato che andranno farcite con salumi .
    Si lascia lievitare l'impasto fino al raddoppio, poi si formano le tigelle e si cuociono negli appositi stampi- lo so, le tigelle sarebbero gli stampi, ma per comodità ...
    Me le hanno proposte anche con spezzatino e sugo di funghi , senz'altro molto buone, ma per me il massimo è mangiarle con affettato e verdure in pinzimonio . E stracchino. E pesto , ovvero lardo o guanciale tritato con aglio, rosmarino, sale , e dopo averlo spalmato sulla tigella definirne il sapore con parmigiano.
    C'è chi conclude il pasto con tigella e nutella,ma io non apprezzo il genere.
    Bene, torno a lottare con l'avatar.

  • #2
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Tiziana B.:
    e si cuociono negli appositi stampi- lo so, le tigelle sarebbero gli stampi, ma per comodità ...
    </font>[/QUOTE]pfiuuuuu...salvata in corner [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Già mi vedevo i fumi da quel di Porretta [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Prova anche il pesto di salsiccia della betti... sentirai che robina...

    Stracchino eh? interessante...

    Commenta


    • #3
      Benvenuta e grazie: a noi le crescente piacciono moltissimo!
      (a Betti la nostra amica di Porretta vengono gli "sgrisoli" a sentirle chiamare tigelle ma ci vuole bene e quindi sopporta ) Che strano l'inserimento della panna, non mi era mai capitato di trovarla in un impasto!
      Roberta

      Commenta


      • #4
        Eccomi, qualcuno mi ha chiamata? [img]graemlins/E17.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          Se non si possiede lo stampo si rinuncia? Si possono cucinare in altro modo?
          maria

          http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/011917.html

          Commenta


          • #6
            Roby, allora a Rimini non sei stata attenta
            A volte la utilizzo anch'io, ma dipende dall'uso che voglio fare delle crescente: se vengono mangiate subito non la metto, mentre se devono essere riscaldate in un secondo momento o congelate, allora si. Perà ti confesso che ultimamente sono più le volte che me ne dimentico, ma basta tenere l'impasto bello tenero che rimangono morbide lo stesso.

            Commenta


            • #7
              Non sarà stata attenta.. ma ha parlato di sgrisoli.. insomma, io un bel premio glielo darei... [img]smile.gif[/img]

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X