X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    io me la cavo rapidamente:ho portato i dolci molisani che le amiche romane avevano gustato alla lezione di Ines:Panettoncino di mais e Pan Milk (ho anche portato l'omonimo liquore,Crema Milk,per dar modo di vedere con cosa poterlo eventualmente sostituire):foto e ricette sono già sul forum

    Commenta


    • #32
      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: quack:
      panini in tecnicolor :
      n.d.r. vengono molto buoni anche con il formaggio grattugiato (usare un formaggio un po' saporito) io non li ho fatti perche' in questo caso sono da mangiare tiepidi

      [
      </font>[/QUOTE]confermo che sono MOOOLTO buoni da tiepidi [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E8.gif[/img]
      s.
      Again I must remind you that
      A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
      (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

      "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

      Commenta


      • #33
        Ho portato due torte simili, una con il ripieno al limone e un'altra sostituendo il limone con l'arancia e una spolverata di ciocco fondente, la ricetta originale è questa:

        TORTA LIMONA





        FROLLA
        150gr di burro morbido
        150gr di zucchero
        2 uova
        buccia grattugiata di 1 limone
        mezza bustina di lievito
        350gr di farina.
        Lavorare gli ingredienti in ordine come descritto, far riposare in frigo per mezz'ora.
        CREMA:
        400gr di acqua
        200gr di zucchero
        50gr di fecola di patate
        1 limone grattugiato
        Mescolate la fecola in pochissima acqua per non fare i grumi, aggiungere la restante acqua e lo zucchero, la buccia di limone.Mettete il tutto in una casseruola e quando addensa aggiungete il succo dei due limoni usati precedentemente e poi un uovo intero ben sbattuto.

        Dividete la frolla in tre parti e ricoprite una teglia da crostata precedentemente imburrata con due parti di frolla, versate la crema, stendete la terza parte di frolla e ricopriteci la teglia, l'impasto sarà un po&quot; morbido, è normale, cuocete a 170-180gradi per un'ora scarsa o almeno fino a che la superficie comincia a dorare.
        Di solito io stendo i due dischi di frolla su carta da forno infarinata, faccio la torta sempre prima perché il giorno dopo migliora.
        -------------------------------------------------

        Ho fatto due rotoli con questa ricetta, la uso sempre, è quella di Fiammetta, facilissima, un rotolo l'ho bagnato con succo d'arancia e farcito con marmellata d'arancia, l'altro con succo di ribes e farcito con marmellata di ribes e mirtilli.

        ROTOLO VELOCE


        100 gr. di zucchero
        4 uova
        100 gr. di fecola
        Montare 4 tuorli con 100gr di zucchero per 10 minuti. Aggiungere quindi 100gr di fecola e gli albumi montati a neve ben ferma. Mettere della carta da forno su una teglia rettangolare, stendere il composto e infornare per 10 minuti a 200°.
        Appena cotto si capovolge in modo che la parte dorata stia appoggiata sul piano, si stende la nutella, si arrotola nella carta stagnola e si fa riposare. Chiaramente si può bagnare perché l'impasto risulti più soffice.

        -------------------------------------------------

        CARPACCIO DI BRANZINO



        Ho sfilettato del branzino freschissimo e poi condito con una salsina fatta con succo di limone e arancia in parti uguali e sale e olio d'oliva, na robetta veloce insomma...

        [ 08.02.2006, 12:53: Messaggio modificato da: Rossanina ]
        http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

        Commenta


        • #34
          Eleonora, confermo che la tua terrina era favolosa e ora che ho letto la ricetta mi dispiace assai perché non ho nessuno dei vini che hai nominato, così non la potrà mai fare....
          Inoltre vorrei che uscisse fuori l'autoredel flan carote e piselli, che mio marito ha divorato e mi sta tampinando perché lo faccia anche io. Insomma, non vorrete una crisi matrimoniale sulle spalle, no???'

          Commenta


          • #35
            Ecco la mia ricetta delle zeppole di San Giuseppe:

            Zeppole di San Giuseppe


            300 gr di acqua, 270 gr di farina ,100 gr di burro 6 uova(se usate le giganti anche 5) 1/2 cucchiaino di sale 1 cucchiaio di zucchero vanillina q.b. limone grattugiato Crema: 400 gr di latte ,3 tuorli 60 gr di farina 120gr di zucchero limone grattugiato amarene sciroppate(non candite) In una casseruola versare l'acqua con il burro a pezzetti,il sale e lo zucchero,portare ad ebollizione e versare la farina setacciata in un solo colpo,girare velocemente col cucchiaio di legno e stendere la pasta sulle pareti della casseruola per asciugarla(sempre col fuoco acceso).E' importante far asciugare bene la pasta,in modo che possa assorbire tutte le uova senza diventare troppo molle. Far raffreddare la pasta cotta,metterla in una planetaria o in un robot e aggiungere un uovo alla volta,lavorare con la frusta K,sbattendo bene il composto,fino all'esaurimento delle uova.Alla fine della lavorazione la pasta deve risultare soda e compatta,tipo una crema pasticcera solida,e più consistente di quella per bignè al forno,altrimenti tende ad assorbire troppo olio. Mettere la pasta in una sache a poche con bocchetta spizzata grande,spremere formando delle ciambelle della grandezza desiderata,su quadrati di carta forno.Versare contemporaneamente le zeppole in una larga padella con olio profondo,caldo ma non bollente,appena si staccano togliere i quadrati di carta.Dopo un minuto girarle e farle gonfiare,rigirarle ancora ed alzare la fiamma per dorarle.Toglierle dall'olio efarle asciugare su carta casa.Per la seconda serie di zeppole,aggiungere un po&quot; di olio per raffreddare l'olio e friggere altre zeppole,poi alzare di nuovo la fiamma a metà cottura.Uso questo sistema per evitare la frittura con 2 pentole che è un po&quot; scocciante,il risultato è buono.Non friggere mai,inizialmente,con olio troppo caldo,altrimenti le zeppole non si gonfiano bene e risultano poco cotte all'interno.Per la frittura uso olio di arachide o di mais. Altro sistema per eliminare l'olio in eccesso è quello di metterle nel forno,con sotto carta casa nuova,a 80° per 5 minuti,poi le lascio fino a che la carta non ha assorbito buona parte dell'olio. Preparare la crema,metterla in una sache a poche e spremerla sulle zeppole,aggiungere le amarene e spolverizzare con zucchero a velo.

            [ 08.02.2006, 12:48: Messaggio modificato da: Rossanina ]
            Elisabetta Cuomo

            Commenta


            • #36
              il flan è mio,prometto che domani trascrivo la ricetta [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Paola

              le mie foto

              Commenta


              • #37
                Brava Paola, non ho fatto in tempo ad assaggiare la tua torta, ma il flan era strepitoso, attendo ansiosa.
                Anche Marco.
                Elisabetta, le tue delizie sono degne della fama che hanno, devo chiederti gli stampini che dovrà provare una brutta copia delle tue.

                Commenta


                • #38
                  Paola, l'Ele è letteralmente impazzita per la tua torta, mi ha detto di riferirti che ti adora [img]graemlins/E20.gif[/img] e che vorrebbe la ricetta

                  Commenta


                  • #39
                    Mi son persa un po&quot; di piatti, ma confermo la bontà dei dolci di Concettina PaolaBalestrini Giuliana Suzien Elisabetta Elena ecc. si capisce che ho fatto una scorpacciata di dolci!! [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E16.gif[/img]
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #40
                      io ho portato anche (da parte di MMM) il formaggio asìno, della val d'asio
                      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                      Commenta


                      • #41
                        Il sabato sera ho portato:

                        I tartufini di MartinaP

                        Vi metto questa ricettina, è una ricetta di Ilaria, la mia amica (quella che alcuni di voi hanno conosciuto alla Cantina Borgo Rocca Sveva)
                        Sono buoni buoni, sono tartufini, che suo fratello ha chiamato "merdini"... ah gli uomini!!!!

                        TARTUFINI
                        ingredienti:
                        100 gr cioccolato fondente
                        30 gr cacao amaro
                        100 gr burro
                        75 gr zucchero
                        1 uovo
                        1 cucchiaio caffè solubile (io ne metto mezzo di caffè normale)
                        1 cucchiaio di latte
                        (100 gr di nocciole). --> questa è la mia variante....erano ipocalorici altrimenti!

                        Allora, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando è quasi del tutto sciolto, aggiungi il burro a pezzetti ammorbidito e mescoli ancora (sei ancora a bagnomaria) poi aggiungi via via zucchero , il tuorlo dell'uovo, caffè, latte e 100 gr di nocciole già sminuzzate.

                        Togli il composto dal fuoco e mescoli bene in modo che sia un liquido omogeneo.
                        Lo lasci raffreddare. Quando si e raffreddato io lo metto un po' in frigo.

                        Quando hai tempo, lo togli dal frigo, e ti metti a far palline, aiutandoti con un cucchiaino. Le passi nel cacao amaro e le posizioni poi nel vassoio.

                        Io li ho fatti la prima volta senza nocciole, ma ti assicuro che rendono la meta'!!!


                        FOCACCINE ALLA SALVIA STRACCHINO E GORGONZOLA di Anna Moroni

                        300g farina
                        1 tuorlo
                        1/2 bicchiere di vino bianco
                        1 cucchiaio di salvia tritata
                        20g di burro
                        2 cucchiai d'olio
                        sale qb
                        FARCIA stracchino gorgonzola

                        Impastare tutto e lasciare riposare.
                        Fare delle palline da 40g e stenderle sottile grandi quanto il fono della padellina da crepes e farle cuocere su questa da ambo i lati ungendo il fondo con burro.
                        Poi stendere dello stracchino in una focaccina coprire con una focaccina gorgonzola e coprire con una terza focaccina, dividere in 4 o 8 e mangiare. Servire tiepidine.
                        Vino: Falanghina


                        La Domenica:


                        RUSTICI DI FRITTATA di Anna Moroni

                        300g pasta sfoglia (per portare io ne ho fatti 3 rotoli, un rotolo a gusto)

                        1) Grattate 3 patate in padella con olio e rosmarino tritato cuocere a rosti.

                        2)Altra padella, 2 cipolle rosse tritate, cubettini di speck e cuocere incoperchiato finché la cipolla e è morbida, unire 3 uova sbattute e fare la frittata.

                        3) Altra padella olio 2 carciofi afettine sottili far stufare coperto, unire dadini di caciotta mescolare e subito 3 uova sbattute e fare frittata.

                        Farle freddare, intato tirate sottile la ppasta sfolgia, pennellare con uovo sbattuto, tagliare a strisce di due dita le frittate e appoggiare una fila sulla sfolgia chiudere come un raviolo pennellare con uovo tagliare la striscia e poi a pezzetti trasversali cuocere in forno a 200 220° per 10 minuti o finché son belli coloriti.

                        Potete usare altri ripieni e verdure a piacere.


                        Ho portato anche un pecorino su foglia di noce.
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #42
                          Flan di carote e piselli


                          Ingredienti:
                          400 g di carote
                          un dl di brodo vegetale o acqua
                          200 g di piselli surgelati
                          2 cipollotti
                          2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
                          250gr. dl di yogurt bianco denso (ho messo un vasetto di quelli densi e uno normale,ma si è spatasciato)
                          3uova
                          sale e pepe

                          Raschiare le carote, lavarle, grattugiarle e farle saltare i padella per 5 minuti con un cucchiaio di olio. Aggiungete acqua o brodo vegetale e portare ad ebollizione, continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco medio. Salare , pepare e lasciare raffreddare.
                          Frullare le carote con il liquido di cottura,
                          lo yogurt e i tuorli. Montare a neve ferma
                          gli albumi con un pizzico di sale, sbattendo con una frusta elettrica; incorporarli al composto di carote, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
                          Rosolare i cipollotti con un cucchiaio di olio e aggiungere i piselli,far insaporire e poi coprire con acqua calda,aggiungere sale e pepe e lasciare cuocere fino a completo assorbimento dell'acqua.
                          Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Mescolare delicatamente la metà dei piselli al composto di carote e versarlo in uno stampo della capacità di un litro, spennellato di olio. Fare cuocere a bagnomaria nel forno a 180C° per circa 40 minuti. Togliere lo stampo dal bagnomaria, lasciare intiepidire, sformare il flan e servirlo con i piselli tenuti da parte, ben caldi.


                          Terrina di carne in crosta



                          Ingredienti:
                          400 g di polpa di vitello macinata
                          150gr. di arista macinata
                          150gr. di lardo macinato (la prossima volta non lo metto e prendo la lonza di maiale che è più grassa)
                          20gr. di pistacchi sgusciati (non salati)
                          un uovo
                          sale e pepe
                          300gr. di prosciutto cotto tagliato spesso
                          150gr. di pancetta fresca (dal macellaio)tagliata sottile
                          150gr. di polpa di vitello in un solo pezzo
                          brandy

                          per la pasta:
                          500gr. di farina
                          180gr. di burro
                          sale e acqua fredda

                          Mescolare le carni macinate con l'uovo il sale e il pepe e poi aggiungere i pistacchi.
                          Tagliare il prosciutto e la carne a striscioline e metterle insieme alla pancetta a marinare con un po' di brandy,per qualche ora.
                          Preparare la pasta amalgamando la farina con il burro,un pizzico di sale e 7/8 cucchiai di acqua fredda(potrebbe volercene anche di più,bisogna ottenere una pasta omogenea e lavorabile,non troppo dura).Poi metterla a riposare in frigo per 15/30min.
                          Stendere i 2/3 della pasta e foderare uno stampo a cassetta ,poi sistemare sul fondo le fettine di pancetta e riempire lo stampo alternando strati di carni macinate,strisce di carne e di prosciutto,terminare con le fettine di pancetta e ricoprire il tutto con la rimanente pasta. Sigillare bene i bordi e praticare un foro al centro in cui inserire un anello di metallo,decorare con i ritagli della pasta e spennellare con un uovo.
                          Cuocere in forno per un'ora a 200C° (io l'ho cotto un po' di più).Lasciare riposare per 15 min. e poi sformatelo delicatamente.

                          il sabato sera ho preparato i maccheroncini al ragù,la ricetta è nel db
                          e ho portato le
                          castagnole


                          per la torta un po' di pazienza,dopo scrivo la ricetta

                          [ 08.02.2006, 12:50: Messaggio modificato da: Rossanina ]
                          Paola

                          le mie foto

                          Commenta


                          • #43
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stefanì:
                            ho portato un pan brioche fatto con il bimby
                            una crema di fagioli e speck fatta con il bimby
                            involtini di zucchine grigliate ripene di crema di ceci
                            tortine di ricotta e visciole.
                            però ora non ho tempo x le ricette...
                            </font>[/QUOTE]mi piacerebbe avere le tue ricette grazie
                            Carla
                            Carla

                            Commenta


                            • #44
                              Arrivo con calma con le foto.. ma mi sa che ancora manca diversa roba (mi sa che mancano anche parecchie foto...)

                              Commenta


                              • #45
                                Ho capito perché ancora non c'erano le foto: non nevica
                                Laura @---->----

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X