X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bagna per le torte

    Come si fa la bagna per le torte farcite?
    Grassssie.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2
    io non son tanto brava in torte farcite, però tiro su....
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      Anche a me piacerebbe sapere una buona bagna!

      Commenta


      • #4
        Tere, in attesa delle superesperte, la bagna la puoi fare anche solo facendo uno sciroppo di acqua e zucchero (magari se ci sono i bimbi),del succo di ananas, oppure aggiungi del liquore, o ancora del latte con cacao o del caffè, insomma in base a com'è la torta da farcire!
        Per le dosi non saprei,perché io mi regolo ad occhio
        L'ultima torta che ho fatto per mia mamma l'ho bagnata con del latte, cacao, e rhum [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

        Commenta


        • #5
          io la trovo al supermercato ...ora non so dirti il nome esatto non lo ricordo....ma ha un ottimo sapore.. è una bottiglietta piccola il colore è giallo chiaro...la diluisco con un po' di acqua di solito.
          ciao

          Commenta


          • #6
            dipende dalla bagna che vuoi fare
            comunque in genere io faccio così
            metto a bollire acqua e zucchero per 200 gr di acqua 100 di zucchero appena lo zucchero è sciolto tutto , faccio bollire per un minuto al max, spengo e lascio raffreddare... a quel punto aggiungo aranciata, coca cola, rhum o liquore a secondo cosa mi serve.. per l'intensità della bagna mi regolo a gusto e a circostanza ... per dirla in parole povere, il liquore o l'aranciata o altro liquido es caffè , che voglio fare come bagna per insaporire la torta, lo diluisco con questo sciroppo ...
            solo quando erano piccoli i miei ragazzi usavo lo sciroppo da solo ....
            se per i ragazzi dovevo fare una bagna liscia, diciamo così, mettevo a bollire nell'acqua una mezza stecca di vaniglia ed una scorza di limone ..... che dopo il bollo toglievo e poi una volta fredda bagnavo la torta ....

            io non so se questo mio metodo è giusto .. io ho fatto sempre così ... aspetto le risposte di quelle più brave di me [img]smile.gif[/img]
            Anna Maria

            Commenta


            • #7
              Che tipo di torta vuoi fare? Te ne suggerisco due, ma al buio...
              All'arancia e al limone, tanto sono uguali.
              250 gr di acqua, 100 di zucchero, la buccia di un limone o arancia non trattato. Fai bollire fino a quando non assume la consistenza di uno sciroppo leggero. Puoi anche aromatizzarla con liquore a tua scelta. [img]smile.gif[/img]
              teresa
              --
              http://www.gennarino.org
              Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

              Commenta


              • #8
                ah ecco gennarino dovevo farla bollire di più ecco perché ... le torte venivano troppo bagnate... [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Anna Maria

                Commenta


                • #9
                  Io ho questa, fai bollire 1 bicchiere d'acqua con due cucchiai di zucchero, quando è tutto sciolto spegni metti il succo di mezzo limone e liquore a piacere far freddare.
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie ragazze, volevo farla proprio aromatizzata all'arancia o al limone (e stavo già pensando di metterci direttamente il succo d'arancia spremuto: si potrà fare?).
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                    Commenta


                    • #11
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: tere:
                      Grazie ragazze, volevo farla proprio aromatizzata all'arancia o al limone (e stavo già pensando di metterci direttamente il succo d'arancia spremuto: si potrà fare?). </font>[/QUOTE]Utilizzo il succo d'arancia ,con aggiunta di zucchero Mescolo bene e lascio un po' a "riposare ", mescolando di tanto in tanto per far sciogliere bene lo zucchero.
                      Maria

                      Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

                      ----------------------------------

                      Commenta


                      • #12
                        io uso il succo d'arancia (quello che compri, non quello dalle arance fresche) diluito con un po' d'acqua, oppure faccio lo sciroppo con acqua, scorza d'arancia e zucchero e aggiungo un po di succo d'arancia!
                        nicky

                        Commenta


                        • #13
                          Di recente mi sono chiarita le idee con questa storia dello sciroppo con i gradi Baume.Non vi spaventate che la cosa è semplice.
                          Dunque per fare uno sciroppo per bagnare le torte si dovrebbe usare uno sciroppo 30°B, fatto cosi:Preparare lo sciroppo facendo sciogliere 270 gr di zucchero in 200 ml d'acqua. Far bollire finché lo zucchero è ben sciolto ( si dovrà avere una riduzione fino a circa 300-350 gr di sciroppo).
                          A questo punto si unisce l'aroma che si vuole avendo l'avvertenza di far raffreddare un po' lo sciroppo prima di aggiungere il liquore.

                          Invece di fare tutto un macello con le proporzioni per la gradazione del liquore, io vado a gusto.
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X