X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche una crostata...

    Puà essere speciale...

    Ho usato una ricetta di frolla particolare...vedi Santin...
    il risultato è strepitoso..



    1 kg di farina debole
    420 gr di burro
    17 tuorli
    400 gr di zucchero

    Vi consiglio metà dose...

    [ 07.02.2006, 23:58: Messaggio modificato da: Miki ]

  • #2
    ...e ci credo! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      Ah.. ho usato il procedimento di cottura in 2 tempi ..prima il disco e poi tutto il resto..per evitare spiacevoli ebollizioni e cotture prolungate della marmellata.

      Commenta


      • #4
        lo sai che la faccio anch'io così?,la cottura in bianco intendo,però non metto la grata [img]graemlins/hello.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          Tutti quei tuorli?! sarebbero 8 e 1/2
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #6
            Uffa, prima la farina di forza, ora quella debole...Che cosa è? Ok, lo ammetto, sono farinignorante

            Commenta


            • #7
              Complimenti Miki, sembra una crostata di pasticceria, sicuramente più buona.
              Certo che tutti quei tuorli ti fanno avanzare una scodellona di chiare [img]graemlins/E17.gif[/img]

              Commenta


              • #8
                Nella cottura in bianco metti carta forno coperta da legumi?
                la lavorazione e sempre la stessa? fai andare tutto nel ken o usi un procedimento particolare?
                Ho un barattolone di marmellata e vorrei utilizzarlo prima che scada
                Quanta ne hai messa?
                Di solito ne metto in abbondanza e a volta fuoriesce
                Messa la marmellata e fatta la griglia quanto tempo ancora nel forno
                Forno ventilato o statico?
                Scusa se rompo ma poichè a casa mia non amano particolarmente i dolci son quelli che faccio meno mentre se vuoi lezioni sui primi son qui

                Grazie a prescindere
                "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Sarà sicuramente buona e anche l'aspetto è bellissimo, bravo! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                  a me lascia perplessa tutta quella quantità di tuorli, sarà che a me piace poco il sapore predominante di uovo.. però è questione di gusti..
                  Sole, non sei la sola, tranquilla..
                  ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                  ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                  La Polpetta Perfetta

                  Commenta


                  • #10


                    maniaca delle griglie di crostata ... se la devi fare tradizionale ... la crostata deve avere la griglia a rombi ... vedi la crostata di piggi

                    irene senza se e senza ma

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Miki, molto carina, ma ho una domanda: cuoci in bianco il disco, ma per quanto? e poi prima di aggiungere la marmellata aspetti che si sia raffreddato o lo fai subito? e le strisce a questo punto non saranno meno cotte della base, visto che stanno in forno meno? Ci dai i due tempi di cottura, in bianco e poi con la marmellata?
                      Ok, è più di una domanda , ho imbrogliato [img]graemlins/E16.gif[/img]
                      Ciao
                      Grazie
                      Michela

                      Commenta


                      • #12
                        Miki?
                        mi rispondi?
                        "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                        http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Allora ho recuperato delle foto di una vecchia crostata.
                          Cottura in bianco senza fagioli ventilato 180°



                          Poi lascio raffreddare e completo il montaggio









                          Poi la seconda parte cottura a 220° ventilato cosicchè prima dell'ebollizione della marmellata, cornice e griglia saranno cotte.

                          Nel ken puoi lavorare facendo prima la sabbiatura e poi inserendo il resto degli ingredienti fino ad amalgamare il tutto.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Miki, bella l'idea della doppia cottura
                            Laura @---->----

                            Commenta


                            • #15
                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ventana:
                              Nella cottura in bianco metti carta forno coperta da legumi?
                              la lavorazione e sempre la stessa? fai andare tutto nel ken o usi un procedimento particolare?
                              Ho un barattolone di marmellata e vorrei utilizzarlo prima che scada
                              Quanta ne hai messa?
                              Di solito ne metto in abbondanza e a volta fuoriesce
                              Messa la marmellata e fatta la griglia quanto tempo ancora nel forno
                              Forno ventilato o statico?
                              Scusa se rompo ma poichè a casa mia non amano particolarmente i dolci son quelli che faccio meno mentre se vuoi lezioni sui primi son qui

                              Grazie a prescindere
                              </font>[/QUOTE]Ciao Rosaria, [img]graemlins/E20.gif[/img] ti mostro una pagina che troverai davvero interessante,non potrai sbagliare!
                              ciao
                              :
                              La preparazione di una crostata da pasticceria
                              Veritas filia temporis - Aulo Gelio

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X