X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Codegotto e lenticchie al curry: ultimo peccato...

    ma solo fino al 14 neh?! Devo andare al peso ergo da ieri sono a stecchetto, ma domenica a pranzo non ho potuto trattenermi.
    Avevo un codegotto in frigor che andava assolutamente mangiato, delle lenticchie di Castelluccio da finire...insomma qualcuno si doveva sacrificare.
    Il codegotto qui da noi è più grande del cotechino ( quando potrà peccare di nuovo vi mostrerà le differenze tra i due insaccati), va bucherellato con uno stuzzicadenti, avvolto in un panno bianco e messo a bollire piano piano per almeno un paio d'ore. Nel frattempo si cucinano le
    Lenticchie stufate
    Mettete a bagno le lenticchie per 12 ore, se sono quelle fresche non serve. Preparate poi un trito di carota, cipolla, sedano e mettetelo in una pentola con 2 o 3 cucchiai di olio, dei dadini di pancetta un pizzico di timo, maggiorana ed una foglia d'alloro. Fate stufare un po' e poi aggiungete le lenticchie scolate,una spruzzata abbondante di vino rosso e mescolate fino a che il liquido non evapori. Aggiungete acqua o brodo fino a coprire le lenticchie. Cuocete per 1 ora e verso fine cottura salate, pepate e alzate un po' la fiamma per far ridurre il liquido.



    Questa volta ho aggiunto un bel cucchiaio
    di curry a tre quarti di cottura, devo dirvi che le lenticchie ne hanno guadagnato parecchio ed in più si accompagnavano bene col codegotto (ma anche con i pesci e i crostacei vanno benissimo).

    Siamo nati per patire e ..pattiniamo! [img]graemlins/E16.gif[/img]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Bruna sei bravissima e quel piatto di ceramica sarda e' meraviglioso!! L'hai pure valorizzato!
    Povero Volpi

    Commenta


    • #3
      Van bene le lenticchie per gli uccellini vero?!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        Perfette!!
        Povero Volpi

        Commenta


        • #5
          Buono e bello e te bravissima!
          La mia cucina

          Commenta


          • #6
            ma dici che non sia dietetico?
            le lenticchie sono verdura.. il cotechino è lesso.. il curry ha un sacco di spezie che secondo l'ayuredica stimolano il metabolismo... [img]graemlins/E8.gif[/img]
            People who say
            money can't buy you happyness
            Don't know where to shop..

            Commenta


            • #7
              ...ma...allora...via di curry!!!! [img]graemlins/E16.gif[/img]
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                Ma guarda lì, ha lasciato i due colombi...romanticona!
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                Commenta


                • #9
                  Bello e sicuramente buono! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                  Non ho mai fatto le lenticchie così, proverà di sicuro!!
                  Roberta

                  Commenta


                  • #10
                    [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Le lenticchie cotte, in quel modo sono buonissime, la prossima volta provo con il curry e se poi aumenta il metabolismo ci provo di sicuro!!!

                      Troppo belli i colombi
                      http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                      Commenta


                      • #12
                        buonoooo..
                        le lenticchie mi stuzzicano un bel po" , se si rosolassero col brodo invece che con l'olio sarebbe perfettamente "pro-dieta".. senza il codegotto, beninteso..
                        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                        La Polpetta Perfetta

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Vippi:
                          ma dici che non sia dietetico?
                          le lenticchie sono verdura.. il cotechino è lesso.. il curry ha un sacco di spezie che secondo l'ayuredica stimolano il metabolismo... [img]graemlins/E8.gif[/img]
                          </font>[/QUOTE]Vippi, sei adorabile! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Bruna..pure a colazione lo mangerei [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                          http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                          teStARDA à®

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X