X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Angelica delle Simili (foto)

    Dopo aver visto la stupenda Angelica che hanno fatto sia Rosvita, che Stefania Casula con la maccina del pane, ho voluto provare anch'io ... con il Ken.

    Intanto vi metto la ricetta delle Simili con alcune mie modifiche ... per farina di forza le Simili intendono una farina con W alto oppure 70% farina 00 + 30% Manitoba.

    ANGELICA

    Lievitino
    135 gr di farina di forza
    13 gr di lievito di birra
    75 gr di acqua

    Amalgamare tutti gli ingredienti del lievitino e lasciare lievitare per 30 minuti (io ho lasciato lievitare per 1 ora)

    Impasto
    400 gr di farina di forza
    75 gr di zucchero
    120g di latte tiepido
    3 tuoli
    1 cucchiaino di sale
    120 gr di burro morbido (a pomata)

    Ripieno
    75gr di uva sultanina
    75gr di arancia candita tritata
    50 gr di burro fuso

    Glassa velante
    4 cucchiai di zucchero a velo (io ne ho messi 6)
    1 chiara d'uovo

    In una ciotola mettere la farina, fare la fontana, mettere al centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero il sale e amalgamare con un poco di farina (ho messo tutto nel Ken e lavorato per 10 minuti su velocità 1).
    Unire il burro e finire l'impasto battendo fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola (altri 5 minuiti di Ken sempre su velocità 1).
    Rovesciare sul tavolo, unire il lievitino e battere finché i due impasti saranno ben amalgamati (tutto nel Ken con altri 5 minuti su vel. 1).
    Rimettere nella ciotola unta e lievitare 1 ora finché sarà raddoppiato (io ho lasciato lievitare 2 ore in forno spento). Rovesciarla sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore, senza lavorarla. Pennellare abbondantemente con il burro fuso, cospargere di uva sultanina, ammollata e asciugata e l'arancia candita. Arrotolare il lato più lungo. Tagliare questo a metà per il lungo con un coltello affilato e sottile, infarinandolo ogni tanto. Separare delicatamente i due pezzi, girarli tenendo il lato tagliato verso di voi e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all'esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella. Pennellare con burro fuso e fare lievitare 30 '40 minuti a campana (deva quasi raddoppiare). Cuocere in forno 200° per 20-25 minuti (statico. Nel frattempo diluire i 4 cucchiai di zucchero a velo con chiara d'uovo fino ad avere una glassa semidensa. Dopo la cottura spennellare e rimettere in forno per 30 secondi.

    Impasto dopo la lievitazione di 2 ore ...


    Impasto steso, spennellato di burro fuso e cosparso di uvetta (gigante!) e arance candite tritate ...


    Il rotolo prima di essere tagliato ...


    Il taglio netto ...


    L'intreccio ...


    L'Angelica post-lievitazione ... e prima di entrare nel forno


    L'Angelica cotta e velata con albume e zucchero a velo ....
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

  • #2
    [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/mad.gif[/img]
    Sono giorni e giorni che sto pensando all'angelica...uffa
    Marina bravissima è meravigliosa!

    [ 22.02.2005, 16:19: Messaggio modificato da: Daniela/Birilla ]
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

    Commenta


    • #3
      che meraviglia solo in pasticceria l'ho vista cosi bella [img]graemlins/slurp.gif[/img]
      io non ho il Ken come potrei impastarla?
      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
      George Bernard Shaw

      Commenta


      • #4
        Marina, tu mi fai morire......io adoro l'Angelica e questa è troppo bella e invitante [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

        Commenta


        • #5
          come me, anche la stessa uvetta gigante, solo che io l'avevo letteralmente ricoperta di glassa...
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6
            Sono senza parole..... [img]graemlins/applause.gif[/img]
            Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
            Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
            Francesco Alberoni

            Commenta


            • #7
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Fiordecrispigni:
              che meraviglia solo in pasticceria l'ho vista cosi bella [img]graemlins/slurp.gif[/img]
              io non ho il Ken come potrei impastarla?
              </font>[/QUOTE]... a mano ... come previsto dalla ricetta delle Simili, che trovi qui sopra!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                bellissima anche io non h o il ken, ma ho uno di quei robot da cucina abbastanza resistenti magari provo a impastare la dentro. Cmq davvero bellissima e credo anche buonissima vero? ciao Anto.
                http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

                Commenta


                • #9
                  A forza di fare corsi con loro, stai diventanto MEGLIO DI LORO !
                  E' la più bella Angelica che io abbia mai visto.
                  stefi
                  ------------------------------
                  che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                  Rossanina

                  Commenta


                  • #10
                    Spettacolare!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      ma è mondiale!!!
                      brava!

                      ps. ti fanno un baffo a te le Simili! (con tutto rispetto per le stesse)
                      Elena

                      Commenta


                      • #12
                        Mamma mia che meraviglia!!!
                        Che brava che sei Marina
                        mariateresat. on Flickeflu

                        Commenta


                        • #13
                          Marina [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Stefi [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] !

                            Anto: non l'ho ancora assaggiata; l'ho sfornata e sono corsa in ufficio ... stasera faccio la prova e poi ti so dire ... il profumo cmq era ottimo!
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              a me non è venuta neanche la treccia..figuriamoci questa..non ci provo nemmeno....ma non si sa mai....
                              lallina forgiamps

                              no amatriciana? no party!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X