X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Orpo, non pensavo!!!
    Intendo che non pensavo di aver creato una tale suspence.....

    Alura, gli ingredienti..... il pane è pane misto, crocette ferraresi, pane fatto con la MdP, biove, pugliese.... insomma pane vecchio grattugiato e passato al setaccio.



    [ 08.02.2006, 21:07: Messaggio modificato da: martina pisa ]
    There may be limits to cure, but there is no limit to care.

    Commenta


    • #32
      come ho già scritto, per ogni uovo, con gli spinaci (mi sono dimenticata di fotografarli) non passati inpadella ma strizzati molto bene, ci ho messo 5 cucchiai colmi di parmigiano e 5 di pangrattato.

      Ho cercato fi fotografare l'impasto con una ditata sopra per far vedere la consistenza, ma temo di essere una fotografa troppo scarsa...

      There may be limits to cure, but there is no limit to care.

      Commenta


      • #33
        I passatelli fatti....



        All'impasto ho aggiunto prima un po' di spinaci, ma venivano troppo chiari..... lo so che dire un mandarancio (meglio una clementina che è più piccola) e mezzo è una dose assurda..... una grossa noce e mezzo magari va meglio.
        There may be limits to cure, but there is no limit to care.

        Commenta


        • #34
          monimar, non si spiega....
          probabilmente c'è un influsso astrale negativo...
          avevi tutti i crismi....il pane:comune; un po' di farina: c'era;
          qui da noi i passatelli cominciano a darteli col biberon da quando hai 7 mesi....io ho sempre aggiunto parmigiano e pane comuni grattugiati (in parti uguali) alle uova fino ad ottenere un impasto consistente....una volta ho perfino rotto l'attrezzo....perché l'avevo fatto troppo consistente!
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #35
            I passatelli cotti e spadellati.



            Si sono un po' rotti in cottura, ma non hanno spantegato.
            Li avevo fatti abbastanza lunghi in realtà .
            La consistenza in bocca era buona, nel senso che si sentivano sotto i denti.

            A me personalmente non sono piaciuti perché li ho trovati troppo saporiti, Gian Luca invece mi ha chiesto se glieli rifaccio.

            Comunque penso fosse colpa del condimento l'eccesso di sapore.

            In pratica, per un uovo, con gli spinaci, calcola tranquillamente 5 cucchiai di parmigiano e 5 di pangrattato.
            Metti sempre prima il parmigiano quando aggiungi man mano, piuttosto del pangrattato.
            Io quando vedevo che era ancora molliccio aggiungevo prima un cucchiaio di parmigiano, poi casomai uno di pangrattato.

            Ho provato a pesare un cucchiaio di parmigiano, mi sono venuti circa 9 grammi, e un cucchiaio di pangrattato, 10 grammi.

            Le uova: sulla confezione vengono definite grandi (a me non sembra comunque).


            Mi pare tutto.....
            There may be limits to cure, but there is no limit to care.

            Commenta


            • #36
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Monimar:


              L'impasto era piuttosto sodo, si e' faticato non poco per farlo uscire dall'attrezzo (che non e' quello di MartinaP, ma quello tipo schiacciapatate)
              </font>[/QUOTE]Ho visto ora.

              Il mio impasto non esce dallo schiacciapatate manco se canti in turco.
              Visto che ci tieni a fare i passatelli, forse è meglio che ti procuri il passatello - arnese.
              Davvero.
              There may be limits to cure, but there is no limit to care.

              Commenta


              • #37
                OK, ok, nei passatelli sono una frana (magari fossi una frana solo in quelli.. ) pero' non demordo e li rifaro'!!!

                Martina hai ragione che l'attrezzo originale e' quello che è, pero' se quelli normali mi vengono, mi devono venire pure quelli con gli spinaci!!
                Monica

                Commenta


                • #38
                  Indubbiamente.

                  Ma secondo me quell'arnese è quasi indispensabile.
                  Per passare dal passapatate, anche a fori larghi, l'impasto deve essere più morbido.

                  [ 08.02.2006, 21:41: Messaggio modificato da: martina pisa ]
                  There may be limits to cure, but there is no limit to care.

                  Commenta


                  • #39
                    Complimenti Martina ottimi fotogrammi ci proverà anche io a farli con gli spinaci!!! [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                    "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                    Commenta


                    • #40
                      Io per farli uso lo schiacciapatate, regalato da mia suocera appositamente per questa funzione!
                      http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                      Commenta


                      • #41
                        Io ho visto l'attrezzo per i passatelli che aveva postato Ty qualche tempo fà (con i fotogrammi dei passatelli in brodo), al Mercatone Uno. Mi pare di ricordare sui 7-8 ...¬!
                        \" Ma per gli amici come voi, Mary

                        Commenta


                        • #42
                          ora mi fate venir voglia di passatelli, per la grande che è a letto, ma non ho il pangrattato e non posso uscire.....
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                          Commenta


                          • #43
                            Si il midollo è nelle ricette "classiche" artusiane. Io non l'ho mai messo. Metto però la buccia grattugiata di limone.
                            Lo so che molti li fanno col pane avanzato ma..cosa volete che vi dica? io fino a quando non ho iniziato a comprare il pane "specifico" (nel mio caso quello da agricoltura biologica dell'Iper) spatasciavo...tanto che avevo smesso di farli e mi sentivo anche un po' cretina (visto che qui nel cuore della romagna ehehe tutti sanno farli!).
                            Ah, inoltre devo dire che asciutti non li ho mai fatti, anche perché mia mamma (83 anni) che vive con noi li considererebbe, senza dubbio, una "modernità "! [img]smile.gif[/img]
                            Le mie dosi sono a cucchiai, per 6 persone:
                            15 cucchiai di pangrattato
                            12/13 di BUON parmigiano
                            5 uova
                            noce moscata
                            buccia di limone
                            un pizzichino di sale.
                            L'impasto si può preparare anche prima ma li schiaccio nel momento in cui bolle il brodo.
                            ciao

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X