X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Altra prova di cucina light... (fotoMaffi)

    Ancora a dieta" ebbene si" da non crederci" stiamo sfiorando i N O V E, dico N O V E, giorni"
    That's incredibile" [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Ieri ho mangiato un piattone di verdure al vapore condite solo con una citronette, ed erano ottime ma dall'altro ieri avevo una fissa: cercare di rifare le verdure allo yoghurth che abbiamo assaggiato al ristorante indiano (chi c'era, concorderà con me che erano deliziose")

    Così ho cotto zucchine e carote per qualche minuto nel cestello della pentola a pressione e le ho tagliate a dadini.


    Poi ho messo nel wok con un fondino di brodo vegetale, un po' di aglio essiccato, e le ho fatte rosolare.


    Ho aggiunto un misto di colore rossastro che la Rossanina mi regalà a Piacenza: dentro c'è una marea di spezie (coriandolo, fieno greco, cumino, dragoncello, peperoncino, zenzero, cannella, senape, alloro, chiodi di garofano, cardamomo e altro, credo che manchi solo lo zoccolo grattugiato della gazzella muschiata e poi c'è veramente di tutto.. [img]graemlins/E17.gif[/img] )


    Ho continuato a far insaporire il tutto, poi ho versato dello yoghurth bianco e ho mescolato lasciando ancora a cuocere a fiamma bassa per un pochino.


    Poi ho sciolto del caprino in un goccio di latte, ce l'ho sparso intorno, ho preso un pezzetto di pane secco e l'ho sbriciolato sopra.. et voilà .. l'ho mangiato per pranzo.


    NON era come quello dell'indiano, troppo agrodolce, ma nel complesso era buono.
    La prossima volta provo sempre con lo yoghurth ma accostandolo ad un curry dolce e aggiungo anche qualche pomodorino. Perà l'idea della rosolatura nel wok con il brodo è ottima. E lo yoghurth è un ottima salsa d'accompagnamento.

    e adesso torno a sdraiarmi, assomiglio sempre troppo alla sorella brutta di Aigor... [img]graemlins/E17.gif[/img]
    P.S. tranquilli: stasera bistecca e insalata...
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    brava serena, ma te la sei inventata o hai cercato qualche ricetta?

    sono perplessa però su quel caprino sciolto nel latte intorno. è stata un'aggiunta tua o era così?
    e poi i pomodori la prossima volta io non li metterei... non ce li vedo con lo yogurt...

    Commenta


    • #3
      stefi, me la sono inventata..
      ho cercato su qualche sito di ricette indiane ma non ho trovato nulla se non il suggerimento di usare lo yoghurt come "legante".. fermo restando che in tutte le ricette ogni cosa viene fritta equesto proprio è incompatibile con la dieta..per questo ho cercato un alternativa alla rosolatura e ti dirà che il sapore non era assolutamente male..
      Il caprino era il resto della mia dieta per pranzo, molto poco indiano, lo so..
      io i pomodori con lo yoghurt aromatizzato con l'erba cipollina ce li condisco normalmente e a me piacciono, forse con la cottura il gusto cambia.. proverolli...
      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
      La Polpetta Perfetta

      Commenta


      • #4
        La polverina rossa è il misto tandoori. [img]smile.gif[/img]
        Io ci metto il pollo in marinata con lo yogurt e del succo di limone o della polvere di mango.

        In alternativa ci faccio anche le verdure, ma senza nulla, solo poco olio e quella polvere a insaporire, e poi via in forno.

        Commenta


        • #5
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: maffo:
          un misto di colore rossastro che la Rossanina mi regalà a Piacenza: dentro c'è una marea di spezie (coriandolo, fieno greco, cumino, dragoncello, peperoncino, zenzero, cannella, senape, alloro, chiodi di garofano, cardamomo e altro, credo che manchi solo lo zoccolo grattugiato della gazzella muschiata e poi c'è veramente di tutto.. </font>[/QUOTE]visto il colorino delicato, non è che ci sia dentro anche il famigerato sudan1??? [img]graemlins/E21.gif[/img]

          (è tutta invidia, lo voglio anche io il tandoori!! )
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

          Commenta


          • #6
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Vippi:
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: maffo:
            un misto di colore rossastro che la Rossanina mi regalà a Piacenza: dentro c'è una marea di spezie (coriandolo, fieno greco, cumino, dragoncello, peperoncino, zenzero, cannella, senape, alloro, chiodi di garofano, cardamomo e altro, credo che manchi solo lo zoccolo grattugiato della gazzella muschiata e poi c'è veramente di tutto.. </font>[/QUOTE]visto il colorino delicato, non è che ci sia dentro anche il famigerato sudan1???
            (è tutta invidia, lo voglio anche io il tandoori!! )
            </font>[/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

            [ 07.02.2006, 21:24: Messaggio modificato da: MariaCristina ]
            "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
            Karol Wojtyla
            www.giuliocodega.it

            Commenta


            • #7
              Serena l'aspetto delle tue verdure è fantastico! Dai ora metti a punto anche il sapore che quelle dell'indiano mi sono piaciute un sacco!!
              Roberta

              Commenta


              • #8
                Sai Serena che Benedetta fa le lenticchie con una ricetta che le hanno dato proprio in India, praticamente le prelessi, poi fai rosolare tanto aglio tritato in olio con molto peperoncino, quando comincia a prendere colore aggiungi le lenticchie scolate ma tenendo da parte l'acqua di cottura, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e una cucchiaiata di curry. Fai stufare finché ti sembra che i sapori si siano ben amalgamati e servi con yogurt, che i commensali mescoleranno nel loro piatto alle lenticchie. Io le adoro!
                Altra cosa che faccio invece io: prendo uno yogurt, ci aggiungo un paio di cucchiaini o più di curry iperpiccante, un pizzico di paprika, sale e succo di limone a piacere, mescolo bene e ci puccio le cruditès. O lo uso come salsa per il roastbeef. Ci vorrebbe la maionese, ma la versione dietetica è quasi altrettanto buona.

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la_roby:
                  Serena l'aspetto delle tue verdure è fantastico! Dai ora metti a punto anche il sapore che quelle dell'indiano mi sono piaciute un sacco!! </font>[/QUOTE]sarà fatto Ciccifuff.. il sapore di "queste" non era male ma non mi ha soddisfatto, devo lavorarci su.
                  La cosa grandiosa è la possibilità di NON usare olio per nulla senza danno per il sapore finale e questo mi dà particolarmente soddosfazione..
                  [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                  Ro, grazie per la ricetta delle lenticchie mi sembra superslurposa, io adoro le lenticchie..
                  la provo al più presto, tanto le lenticchie sono previste...
                  ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                  ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                  La Polpetta Perfetta

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X