X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mousse al ciocc bianco di Ross.

    Altro che spatascio!!! Ieri sera ho voluto provare la mousse di Ross. al ciocc bianco, ho fatto esattamente ciò che era scritto nel DB.
    Ho messo la panna nel pentolino, portata a bollore e messa sopra la ciocc bianca a pezzi.
    Portata a temperatura ambiente si sarebbe dovuta montare!!! Niente non c'è stato verso è restata tutta liquida.
    dove ho sbagliato? Come mai è rimasta liquida?
    \"vivi come se fosse sempre una giornata di sole\"

  • #2
    Dipende un po" dal tipo di cioccolato bianco e poi se vedi che ti rimane liquida devi aggiungere altro cioccolato finché vedi che prende la giusta consistenza.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      la ganache, specie quella al cioccolato bianco, la lascio riposare almeno un giorno in frigo prima di montarla....
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        uh! allora ricapitolando, la ricetta sarebbe questa:
        300 ciocc bianco (io ho preso il Novi)
        300 panna fresca
        un cucc di nescafè
        Faccio bollire la panna e la verso bollente sulla ciocc bianca in pezzi.
        Aggiungo il caffè.
        Ora dovrei lasciarla riposare in frigo almeno un giorno, poi provare a montarla.
        Metto nei pirottini e il gioco "dovrebbe" essere fatto!
        Giusto?
        \"vivi come se fosse sempre una giornata di sole\"

        Commenta


        • #5
          Lori quando l'ho fatta io ho dovuto aumentare la dose di cioccolato fino a 500g.
          Dovevo ricoprirci una torta enon ne voleva sapere di star su neanche dopo il passaggio in frigo.
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            Se non dovesse montare mettila in frigo prima.
            (a parte che rileggendo la ricetta mi accorgo di aver scritto negli ingredienti "panna montata" invece che "da montare...").

            Il fatto è che probabilmente la temperatura ambiente è troppo calda per far montare la panna. Io di solito per accelerare i tempi la metto in frigo e forse così facendo diventa più fredda...

            Mi spiace.
            Se non l'hai buttata (e spero proprio di no...) mettila in frigo e procedi a montare quando è fredda

            Commenta


            • #7
              la ganache è una crema che si può usare per farcire, o per guarnire o per fare il ripieno dei cioccolatini o per fare i tartufi.
              Per metterla nel pirottino innanzi tutto non va montata, e poi dovrai prima passare la pallina di crema in codette di cioccolato, in cacao, in granella di nocciole o altro oppure tuffarla in cioccolato sciolto e poi farla rassodare...
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                idem come Marisac
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #9
                  Fermi, per ricoprire o farcire una torta senza montarla la ganache si deve stare almeno al doppio.
                  Ma se si monta la panna per ottenere un dolce al cucchiaio (mousse) l'effetto è diverso.

                  Commenta


                  • #10
                    Ross, allora devo prima montare la panna poi portarla a bollore..poi montarla nuovamente!!
                    Non l'ho buttata, è in frigo nei pirottini. Provo stasera a montarla di nuovo. [img]smile.gif[/img]
                    \"vivi come se fosse sempre una giornata di sole\"

                    Commenta


                    • #11
                      No, no.. lori.
                      Ho sbagliato io a scrivere nella ricetta in archivio!!
                      Panna liquida (da montare, non "montata"), a bollore versata sul cioccolato.
                      Se proprio stasera non ti reggesse, prova ad aggiungere altro cioccolato, ma attenta perché la ganache impazzisce facile [img]smile.gif[/img]
                      (io uso il cioccolato Milka bianco perché è quello che preferisco.. con il novi non ho mai provato.. )

                      Commenta


                      • #12
                        Altro disastro mi è successo con un dolce di concettina era un rotolo con ripieno al cioccolato bianco e fragole. Ancora ci devo riprovare. Il suo è bello giusto!!
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X