X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho spatasciato il budino di ricotta

    ieri sera volevo prendermi in anticipo, dato che stasera ho delle amiche a cena, e ho preparato i budini di ricotta.
    siccome non avevo stampato la ricetta, sono andata "a naso" (mea culpa) montando i tuorli con lo zucchero, ai quali ho aggiunto la ricotta e gli albumi a neve.
    in cottura i budini si sono gonfiati tantissimo, tanto da uscire dagli stampini a mo' di soufflè, allargandosi e crepandosi tutti in superficie.
    poi avviamente una volta tolti dal forno sono precipitati e, come se non bastasse, non volevano saperne di uscire dagli stampini (unti).

    ho sicuramente sbagliato montando i tuorli, perché mi ritrovo con questi budinetti molto spugnosi, ma a dire il vero il sapore non mi fa impazzire, per i miei gusti sanno troppo di uovo.
    mi aspettavo una crema tipo quella del cheesecake.. chi li ha fatti seguendo bene la ricetta, mi dice come sono venuti? grazie.


    intanto stasera mi devo inventare un dolce veloce...
    Laura
    www.mammole.it Ticker

  • #2
    Laura
    www.mammole.it Ticker

    Commenta


    • #3
      beh ma il procedimento E' quello del cheesecake, e anche il cheesecake gonfia enormemente per poi afflosciarsi..
      se volevi farli stare su dovevi metterci farina e lievito ma allora venivano dei muffin non budinetti..
      People who say
      money can't buy you happyness
      Don't know where to shop..

      Commenta


      • #4
        Laura io li ho fatti.
        Anche i miei sono cresciuti, ma non sono usciti dallo stampo, poi si sono abbassati. Forse tu avevi messo troppo impasto?
        Su 12 che ne avevo fatti forse tre non sono usciti bene dallo stampo. Avevo sciolto il burro e spennellato l'interno dello stampino.
        I budinetti sono spugnosi e da caldi sanno molto di uovo, da freddi secondo me lo perde. Io li ho serviti con la salsa di fragole e fragole a fettine come aveva scritto Rucoletta e così, per il mio gusto, sono molto buoni e particolari.
        Non riesci a camuffare la rottura se li copri con la salsa? Magari non li rovesciare.

        qui trovi il mio topic

        e qui quello di Teresina, dove trovi anche la ricetta per la salsa di fragole
        Laura @---->----

        Commenta


        • #5
          grazie laura. ne ho mangiato uno a colazione, era stato in frigo tutta la notte, ma ho avuto la stessa impressione di gusto.
          forse effettivamente la salsa non è un optional, vorrà dire che ci riproverà , per stasera devo inventarmi qualcos'altro perché sono proprio imèresentabili.
          anch'io avevo spennellato gli stampini con il burro fuso, chissà come mai non hanno voluto staccarsi [img]graemlins/mad.gif[/img]
          Laura
          www.mammole.it Ticker

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X