X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rucoletta:
    pinella ma......
    è così come penso.......
    hai fatto la tazzina con la meringa
    non ci posso credere
    semplicemente incredibile
    </font>[/QUOTE]Tere, la tazzina è di porcellana (credo)...Ma è un'idea farle di meringa..
    www.idolcidipinella.blogspot.com

    Commenta


    • #17
      Ricetta estrapolata da un inserto allegato al Giornale-La grande cucina italiana-Il cioccolato

      Soufflè glacè di cioccolato al caffè

      Ingr:
      30 gr di cacao in polvere
      circa 5 cucchiai di acqua calda
      60 gr di cioccolato fondente
      2 cucchiaini di caffè solubile sciolti un due cucchiai di acqua bollente
      2 albumi(circa 70 gr)
      140 gr di zucchero semolato+35 gr d'acqua
      2 cucchiai di liquore al caffè
      300 ml di panna fresca

      Descrivo le fasi da seguire proprio in questo ordine dato che la meringa all'italiana non aspetta...

      Meringa all'italiana.
      Pesate gli albumi.Supponete siano 100 gr. Dovete usare il doppio in peso di zucchero semolato. Di questa quantità , 1/4, per es.50 gr devono essere aggiunti subito agli albumi e messi a montare. Gli altri 3/4, cioe' in questo caso 150 gr devono cuocere a 121°C con 1/4 in acqua del peso dello zucchero, cioè 50 gr.

      Sciogliete il cacao con l'acqua, regolandovi sul numero di cucchiai ma ottenendo una sorta di composto molto denso. Sciogliete il cioccolato e unitelo al cacao. Aggiungete il caffè ricostituito e infine il liquore al caffè. Tenete la crema su un bagnomaria tiepido.
      Fate girare a minima velocità gli albumi con 35 gr dei 140 di zucchero cosi incorporano l'aria meno facilmente ma piu' stabilmente. Intanto mettete i restanti 105 gr zucchero in un pentolino, aggiungete i 35 gr d'acqua e fate prendere il bollore. Aumentate la velocità del mixer.Se avete un termometro, appena arriva a 120°C togliete lo zucchero dal fornello.Se non l'avete, vedrete che all'inizo ci sono tutte le bolle dovute all'acqua che evapora, poi inizia la cottura dello zucchero. Ogni tanto prendete un niente di zucchero tra l'indice e il pollice e vedete se staccando i polpastrelli uno dall'altro si forma un filo . Allora è pronto. Il composto appare denso, sciropposo e se lo fate colare da un cucchiaio l'ultima goccia cade lentamente e tende a fare un filo.Non andate oltre la cottura! E' preferibile fermrsi prima:tenete presente che alcuni fanno la meringa anche a 115°C e viene benissimo.
      Nel frattempo che lo zucchero cuoceva, gli albumi hanno preso consistenza. Diminuite la velocità dell'impastatice e versate lo zucchero non tutto in una volta ma neppure a filo sottile. In modo continuo. Fate girare finché la meringa diventa soda e lucidissima.Io a questo punto monto la panna perché deve essere tutto pronto allo stesso momento.Quando gli albumi sono quasi pronti, togliete la crema dal bagnomaria, giratela per farle perdere un po' di calore e aggiungete una cucchiaiata di albumi montati per renderla fluida, girando senza tanti riguardi.Aggiungete molto delicatamente il resto degli albumi e versate poi tutto il composto dentro la panna montata. Prendete una sac à poche oppure un cucchiaio e versate l'impasto dentro le tazzine che avrete già preparato per tempo.Riempite fino al bordo del nastro di acetato, rendetelo liscio con una spatola e mettete in freezer un paio d'ore.Al momento di servire, togliete le tazzine almeno 10 minuti prima, eliminate la striscia e spolverizzate di buon cacao amaro.
      Servite semplicemente su un piatto con un cucchiaino d'argento( tirateli fuori dalle scatole e usateli...che tanto poi si rovinano...) e qualche piccolo biscottino alle nocciole.
      www.idolcidipinella.blogspot.com

      Commenta


      • #18
        devo farlo.
        dimmi la dose da quante tazzine è.
        tks [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

        Commenta


        • #19
          Con questa dose non meno di 6 tazzine. Fai la striscia di carta un po' alta, non meno di 2 cm.
          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #20
            questi vanno fatti immediatemente ... sono troppo belli!

            Grazie Pin [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #21
              Stampo subito!!!
              grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

              Commenta


              • #22
                Da fare subito ,troppo buoni !!!
                Pinella sei grande!!
                Carla

                Commenta


                • #23
                  semplicemente m e r a v i g l i o s o
                  [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Mariella

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie Pinella! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Provero' al piu' presto... male che vada, verranno bene perlomeno i cucchiaini d'argento!!!
                    mariateresat. on Flickeflu

                    Commenta


                    • #25
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: pinella:
                      ..con un cucchiaino d'argento
                      tirateli fuori dalle scatole e usateli...che tanto poi si rovinano...
                      </font>[/QUOTE]per ringraziarti di questa meraviglia, ti dà una dritta: fai bollire i cucchiaini d'argento in un pentolino di alluminio con acqua e sale: tornano nuovi
                      People who say
                      money can't buy you happyness
                      Don't know where to shop..

                      Commenta


                      • #26
                        A proposito di soufflè, Trilly, dovevo prendere qualcosa da te.... A me non è proprio venuto in mente. La prossima volta prendiamoci gli appunti.
                        Bravissima!!!
                        Bacio
                        http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                        teStARDA à®

                        Commenta


                        • #27
                          Maestra mi sono dimenticata di raccontarti che sono stata rimproverata da IVO (occhio silenzioso)! Ha detto che la notte dovrei fare altre cose anzichè alzarmi per andare in frigorifero a mangiare i tuoi dolci !
                          IVO lo so che leggerai ...... come si fa a resistere ai dolci della Pin ???? Anche tu lo sai bene !!!

                          Avanti SCRIVI.

                          P.S. maestra lo sai che sta aumentando vertiginosamente l'elenco dei dolci che mi dovrai fare ????
                          [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          stefi
                          ------------------------------
                          che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                          Rossanina

                          Commenta


                          • #28
                            Prima di arrivare fatti una full immersion di dieta iperproteica che tanto alla tua glicemia poi ci penso io!!!
                            IVO!!!!!!!! Quando ti decidi a scrivermi qualcosa, eh? Che dolce dovro' mai fare per costringerti a parlare?
                            www.idolcidipinella.blogspot.com

                            Commenta


                            • #29
                              Pinella, non ho mai fatto la meringa all'italiana e non ho un buon raporto con lo zucchero cotto, ma se tu dici che è semplice la farà !
                              annamaria

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X