X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marisol:
    Ma grazie!!!Siete state gentilissime...solo che non credo di essere capace di fare il cioccolato plastico...pensate che sia una roba per principianti?...perché io in questo lo sono </font>[/QUOTE]guarda è una delle cose più semplici che abbia fatto ... si si lo puoi fare!

    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Michela1977:
    Ciao Irene, ma il cioccolato plastico si può fare anche usando cioccolato al latte o fondente? e se si le dosi di acqua e glucosio cambiano?
    Grazie
    </font>[/QUOTE]questo non lo so ... l'ho fatto sempre bianco ... bisogna chiedere alla "capa" ...rosssssssss!!!!!!! ci sei???
    irene senza se e senza ma

    Commenta


    • #17
      La torta thermos era fatta per una collega della zia che andava in pensione e che per anni tutti le mattine aveva portato un thermos di caffè. Il thermos è una torta rivestita di pasta di zucchero, così come di pasta di zucchero sono i bicchieri (pieni di torta a strati e completati con una colata di glassa lucidissima).

      per i bicchieri ho messo la pasta di zucchero dentro i bicchieri di plastica e ho premuto bene bene (facendo così imprimere la forma) e poi ho lasciato seccare per un po'. Poi ho tagliato il bicchiere di plastica.

      Non ho mai fatto il cioccolato plastico non bianco, ma so che l'ha fatto laurapi che è diventata una maestra in questo (e non solo...).

      Commenta


      • #18
        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:

        Non ho mai fatto il cioccolato plastico non bianco, ma so che l'ha fatto laurapi che è diventata una maestra in questo (e non solo...).
        </font>[/QUOTE] non se ne può più... non si può contare nemmeno sulle "cape"!!!! [img]graemlins/50_b.gif[/img]
        irene senza se e senza ma

        Commenta


        • #19
          Nel lontano 2003 scrivevo:


          Voglio regalarmi/vi un bel fiore di cioccolato appena realizzato:






          Mettete in una ciotola 120 grammi di cioccolato temprato ma ancora liquido e unitevi 3 cucchiai di glucosio (ancora lui!!!); mescolate bene finché la mistura si sia fusa in una massa lucente che tende a staccarsi dal cucchiaio.
          Versate questa massa, ancora soffice, su un foglio di plastica, copritela con un altro foglio e lasciatela riposare in luogo fresco almeno un'ora.

          Per fare un fiore, fate tante palline di cioccolato-toffee (si chiama così) quanti saranno i petali che vorrete dare al vostro fiore; la misura delle palline potrà variare da un cucchiaino a un cucchiaio da tavola.

          Ponete quindi sul piano di lavoro (preferibilmente di marmo o fà rmica) una pallina alla volta e lavoratela energicamente con la lama del coltello o con la parte piatta di una spatola, spianandola ripetutamente>; quando spianate, muovete la lama o la spatola verso il fuori, in modo da spianare la superficie.

          Dopo una decina di colpi, otterrete un disco piatto con il lato esterno più sottile; questo è il petalo; sollevatelo dal piano di lavoro inserendo la lama del coltello sotto la parte più sottile e velocemente passate il coltello al di sotto.

          Arrotolate ora questo primo petalo come un cilindro, con la parte sottile in alto.

          Gli altri petali saranno fatti allo stesso modo.

          Per formare il fiore, arrotolate la parte dei petali più spessa attorno al primo, lasciando in alto le punte più sottili piegate all'infuori.

          Mentre lavorate, tenete la base del fiore appoggiata sul piano di lavoro, mai di fianco, perché, fino a quando il toffee non si è rassodato, i petali posso schiacciarsi; comunque si rassodano in 10 minuti.

          Potete lavorare il toffee con le mani, perché non si scioglie al loro calore e quindi potrete dare al fiore la forma desiderata.

          Potete usare il cioccolato toffee anche per fare nastri con i quali creare fiocchi o nodi. Per costruire questi nastri, passate il toffee nella macchina per fare la pasta, ricaverete così un foglio di cioccolato (che potrete usare anche così come è: come il drappeggio di cioccolato bianco di Rossanina), lo passerete nel rullo per fare i taglierini ottenendo così i nastri desiderati. E' davvero semplicissimo.

          Bè.. ora vado a distruggerlo. Gnam....

          Baci
          http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

          teStARDA à®

          Commenta


          • #20
            Grazie Maria Antonietta, che bello sarebbe vedere i fotogrammi
            Allora per il cioccolato fondente serve più glucosio e niente acqua, e per quello al latte?
            Uso le stesse proporzioni?
            Per quanto lo conservi?
            Michela

            Commenta


            • #21
              Uguale per quello al latte. I fiori si conservano per dei mesi e il panetto di cioccolato plastico puoi avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in frigo. Quando ne hai bisogno lo rendi nuovamente malleabile col calore delle mani.
              http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

              teStARDA à®

              Commenta


              • #22
                Grazie ancora, proverà il prima possibile, queste decorazioni mi piacciono un sacco.
                Michela

                Commenta


                • #23
                  scusatemi se mi intrometto....sono un paio d'occhi silenziosi che a volte parlano.... a parte lo strabilio per la vostra bravura.... ma il glucosio... dove si trova?? lo sto cercando ovunque ma tutti mi prendono per matta...l'ho trovato in farmacia ma in polvere e mi ricorda tanto quello per le prove glicemiche delle gravidanze...è quello?? grazie mille.

                  Commenta


                  • #24
                    Ross!! sono senza parole per i bicchieri
                    [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
                    Povero Volpi

                    Commenta


                    • #25
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lu64:
                      l'ho trovato in farmacia ma in polvere e mi ricorda tanto quello per le prove glicemiche delle gravidanze...è quello?? grazie mille. </font>[/QUOTE]non è lui ... il glucosio che si usa ha la consistenza del miele ... lo trovi in una buona drogheria ... milanesiiiiii!!!???!?!!?...dove si trova il glucosioooo????
                      irene senza se e senza ma

                      Commenta


                      • #26
                        alla Metro si trova.....
                        Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                        M.Heidegger

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X