X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marina B: consiglio urgente per spaetzle

    Riporto qui la tua ricetta:

    SPAETZLE (ricetta base) di Marina

    500 gr. farina, 3-4 uova, ca. 1/8 di latte, sale.

    Mescolare bene tutti gli ingredienti, va bene anche l'impastatrice o il frullatore, Bimby compreso. L'importante è che l'impasto sia fluido, ma la prima volta che lo fate tenetelo piuttosto denso ... lasciatelo riposare almeno mezz'ora ... meglio un'ora ... l'impasto deve fare blob-blob ... proprio delle bolle!

    Ho una cosa da chiederti: ma non sono pochi 1/8 di latte e cioè 125 ml su 500 gr. di farina?
    Maria Giovanna

    Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

  • #2
    va che ci sono le uova!
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

    Commenta


    • #3
      La ricetta di Marina e' perfetta!A me sono riusciti al primo colpo!
      ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
      (Simona)

      Commenta


      • #4
        L'altra volta li ho fatti ed ho dovuto aggiungere altro latte nonostante avessi messo le uova, ecco perché chiedevo, grazie, allora mi attengo alla ricetta [img]graemlins/hello.gif[/img]
        Maria Giovanna

        Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

        Commenta


        • #5
          anche io ho dovuto aggiungere altro latte,perché con quella dose era troppo denso
          Paola

          le mie foto

          Commenta


          • #6
            la cucina delle dolomiti della annalise kompatischer (non non se è giusto scritto così)
            nella ricetta degli gnocchetti di grano saraceno (spaetzle)
            prescrive 120 grammi di farina di grano saraceno, 120 grammi di farina bianca, noce moscata, sale (che io ometto) 2 uova, 100 ml. di acqua (oppure di latte) un cucchiaio di olio.
            io li faccio molto spesso e mi vengono come quelli che mangio in estate nell'amato tirolo.
            una ricetta che è una garanzia, senza nulla togliere alle ricette della marina che sono parimenti meravigliose.
            c'è da considerare che il grano saraceno è molto granuloso, probabilmente usando solo farina bianca occorre meno liquido.

            Commenta


            • #7
              la dose del latta è veramente mooooooooolto indicativa, dipende dalla dimensione delle uova e da quanto tira la farina ... e poi da quanto duretti li volete questi spätzle; io consiglio sempre, per chi li fa la prima volta, di farli piuttosto duretti, altrimenti poi vi incasinate con l'attrezzo; via via che li rifate potete aumentare il latte!
              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                Marina, ho provato anch'io la tua ricetta ,buonissimiii...grazie!

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X