X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E la lonza di maiale ?

    Volevo comprare anche quella, ma poi mi trattiene il fatto che quelle due volte che l'ho preparata era stopposa e asciutta, sia il pezzo intero che le fettine.

    Esiste un modo appetitoso per cucinarla ?
    [img]graemlins/E20.gif[/img]

  • #2
    Volevo comprare anche quella, ma poi mi trattiene il fatto che quelle due volte che l'ho preparata era stopposa e asciutta, sia il pezzo intero che le fettine.

    Esiste un modo appetitoso per cucinarla ?
    [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      a roma per lonza si intende il capocollo, e dunque è grassetta ma morbidissima. forse la vostra lonza è l'arista? potresti prepararla al latte, davvero buona, oppure con prugne e mele,però dipende dalla qualità dei maiali. ormai sono sempre più magri, e sembra di mangiare cartone..
      I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

      La Tavola di Rita

      Commenta


      • #4
        a roma per lonza si intende il capocollo, e dunque è grassetta ma morbidissima. forse la vostra lonza è l'arista? potresti prepararla al latte, davvero buona, oppure con prugne e mele,però dipende dalla qualità dei maiali. ormai sono sempre più magri, e sembra di mangiare cartone..
        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

        La Tavola di Rita

        Commenta


        • #5
          Suppongo di si, Rita, perche' le fettine non hanno un solo di filo di grasso.
          Ho provato a farla al latte, ma come dici tu, sembrava cartone.
          Eppure ne vendono cosi' tanta !
          Come caspita la mangiano ??

          Commenta


          • #6
            Suppongo di si, Rita, perche' le fettine non hanno un solo di filo di grasso.
            Ho provato a farla al latte, ma come dici tu, sembrava cartone.
            Eppure ne vendono cosi' tanta !
            Come caspita la mangiano ??

            Commenta


            • #7
              Confermo, da noi la lonza è l'arista disossata.
              Io di solito la faccio al latte e senape e rimane morbida...'speta lì che ti cerco la ricetta.
              "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
              "Amo cucinare perchè cucinando amo"

              Commenta


              • #8
                Confermo, da noi la lonza è l'arista disossata.
                Io di solito la faccio al latte e senape e rimane morbida...'speta lì che ti cerco la ricetta.
                "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
                "Amo cucinare perchè cucinando amo"

                Commenta


                • #9
                  Io la faccio spesso, la lonza: la massaggio di sale e pepe, oppure di salamoia fatta in casa e la metto nel fornetto piccolino, a calore sostenuto. In questo modo fuori si rosola bene e in fretta e dentro rimane succulenta.
                  Secondo me sta tutto nel non cuocerla troppo, sennò l'effetto suola da scarpe è garantito.
                  Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                  La cuoca che copia

                  Commenta


                  • #10
                    Io la faccio spesso, la lonza: la massaggio di sale e pepe, oppure di salamoia fatta in casa e la metto nel fornetto piccolino, a calore sostenuto. In questo modo fuori si rosola bene e in fretta e dentro rimane succulenta.
                    Secondo me sta tutto nel non cuocerla troppo, sennò l'effetto suola da scarpe è garantito.
                    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                    La cuoca che copia

                    Commenta


                    • #11
                      Eccola, la trovi qui
                      "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
                      "Amo cucinare perchè cucinando amo"

                      Commenta


                      • #12
                        anch'io la faccio al latte, lasciandola marinare per tutta una notte in olio/aceto e aromi ... a noi piace, anche se il tipo di carne è sicuramente asciutto ... ma secondo me mangiabile solo al latte!
                        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                        Commenta


                        • #13
                          Eccola, la trovi qui
                          "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
                          "Amo cucinare perchè cucinando amo"

                          Commenta


                          • #14
                            anch'io la faccio al latte, lasciandola marinare per tutta una notte in olio/aceto e aromi ... a noi piace, anche se il tipo di carne è sicuramente asciutto ... ma secondo me mangiabile solo al latte!
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              Io la uso a fettine per le scaloppine all'aceto balsamico.
                              A volte le faccio anche a cotoletta.
                              cerco sempre comunque la parte che ha ancora un poco di grasso, altrimenti può essere stopposa.
                              Puoi tagliarla molto sottile e fare degli straccetti appena passati in padella con un trito aromatico di erbe, salvia, rosmarino, timo,etc...
                              In direzione ostinata e contraria.....da sempre

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X