X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Savarin di riso di Salvatore De Riso

    Forse qualcuno ricorda che la settimana scorsa avevo chiesto la ricetta per realizzare questo dolce, allora Barbara mi diede la ricetta pubblicata sul televideo, io in realtà ero titubante perché puntualmente le dosi degli ingredienti che danno sono sempre sbagliate e infatti ieri mi sono ritrovata con le mie aspettative, innanzitutto il latte era poco per cuocere il riso, io non ne avevo più in casa ed ho dovuto aggiungere l'acqua e poi la cottura si è protatta per più di 30 minuti; la colla di pesce era poca infatti per farli indurire e sformare li ho dovuti mettere nel freezer e poi il sapore era poco dolce e molto granuloso. Conclusione: da quando ho provato i tortini di Laura credo che farà solo quelli .
    La domanda seria è: non è che qualcuno esperto in bavaresi tipo Giuliana, Pinella, Barbara, può aiutarmi a riequilibrare la ricetta? La riporto di seguito:

    SAVARIN DI RISO ALL'IMPERATRICE IN SALSA DI FRUTTI ROSSI E DI BOSCO di Salvatore De Riso da La prova del cuoco

    Ingredienti:
    500g latte
    125g zucchero
    120g tuorli
    200g frutta candita
    500g panna montata
    1g bacca di vaniglia
    1g sale
    6g gelatina
    250g riso tipo Roma
    scorza di limone-arancia q.b.
    Salsa ai lamponi:
    100g lamponi
    100g zucchero
    succo di un limone.

    Esecuzione
    Cuocere il riso nel latte con vaniglia, sale e buccia di agrumi per 20'.Ritirare il riso dal fuoco,unire i tuorli,girare velocemente,aggiungere lo zucchero e la gelatina ammollata e i canditi. Far freddare, aggiungere panna montata;formare il savarin negli stampi. Lasciare in frigo qualche ora,sformare e impiattare.Decorare con salsa ai lamponi e frutta.
    Maria Giovanna

    Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

  • #2
    Hai usato il riso Roma?

    Commenta


    • #3
      Si, come da ricetta.
      Maria Giovanna

      Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

      Commenta


      • #4
        Ah, perché io non lo trovo e a volte cambiare tipologia può compromettere i "risiltati" [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Allora, a questo punto non so aiutarti (se non dicendo che anche secondo me il liquido è pochino... basta pensare ad un risotto, per 250 g. di riso mezzo litro di brodo non basta...).
        La gelatina però, dovrebbe bastare. Quando io faccio il riso nel latte diventa duro come una gelatina dura già lui...
        Per lo zucchero, aumentalo a gusto tuo... credo che quello sia un po' soggettivo...

        Ma il riso roma di che marca lo trovi?

        Ma dove lo trovi?

        Commenta


        • #5
          questo dolce l'ho fatto sabato.
          ho usato un riso originario e l'ho cotto almeno 30 minuti. Di latte inizialmente ne ho usato 1/2 litro ma ho continuato ad aggiungerne, alla fine sarà stato quasi 1 litro.

          Poco dolce e poco compatto, quando ho tolto i savarin dalle forme in silicone si sono rotti.
          Non mi è piaciuto come dolce, molto meglio il vecchio suflè di riso che mi faceva la mia mamma [img]graemlins/slurp.gif[/img]
          non ho aggiunto i canditi che secondo me non ci stavano bene con la crema ai frutti di bosco.

          giuliana
          Giuly

          Commenta


          • #6
            Il riso Roma è molto difficile da trovare.
            Lo nascondono perché si vergognano.
            Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

            Commenta


            • #7
              io di solito cuocio 150 g di riso in un litro di latte, quindi non stento a credere che qualcosa non vada nella ricetta.
              per il resto non so aiutarti, perché non sono una gran esperta di bavaresi!!
              Laura
              www.mammole.it Ticker

              Commenta


              • #8
                io proverei a mettere degli albumi montati a meringa invece di tutta quella panna
                lo zucchero mi pare abbastanza ma a me non piace il troppo dolce
                la granulosità probabilmente dipende dal tipo di riso

                cmq io non sono un'esperta di bavaresi
                People who say
                money can't buy you happyness
                Don't know where to shop..

                Commenta


                • #9
                  Giuly sono gli stessi problemi che ho avuto io, non si sformava; Ross io il riso lo trovo al gs, comunque grazie a tutti per i consigli. [img]graemlins/hello.gif[/img]
                  Maria Giovanna

                  Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

                  Commenta


                  • #10
                    allslung mi pare che il roma ci sia, marchio interno, ciao
                    Roberta
                    i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

                    Commenta


                    • #11
                      ma voi state ancora a sentire De Riso?
                      E' risaputo che dà dosi sbagliate......
                      uno così non merita nemmeno di essere preso in considerazione, per pur bravo che sia...
                      E' solo uno a cui piace apparire in Tv ma vuole solo il lato che gli fa comodo....insegnare, condividere, trasmettere, non sono verbi del suo vocabolario,
                      I suoi dolci saranno sicuramente buonissimi, ma per principio, per me non esistono....
                      men che meno i dolci al riso....bleah!
                      L'unico che posso salvare è la torta degli Addobbi della Luisa...
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Giuliana mi hai convinto!!! Poverina mamma ha comprato tutti gli ingredienti e sta facendo le ciambelline. Le ho detto di aggiungere un po' di zucchero all'impasto visto che anche lei e' sicura che in tv non l'ha indicato tra gli ingredienti [img]graemlins/mad.gif[/img]
                        Povero Volpi

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Giuliana:
                          ma voi state ancora a sentire De Riso?
                          E' risaputo che dà dosi sbagliate......
                          uno così non merita nemmeno di essere preso in considerazione, per pur bravo che sia...
                          E' solo uno a cui piace apparire in Tv ma vuole solo il lato che gli fa comodo....insegnare, condividere, trasmettere, non sono verbi del suo vocabolario,
                          I suoi dolci saranno sicuramente buonissimi, ma per principio, per me non esistono....
                          men che meno i dolci al riso....bleah!
                          L'unico che posso salvare è la torta degli Addobbi della Luisa...
                          </font>[/QUOTE]giuliana sono daccordo al cento per cento a lui piace solo farsi pubblicità ... capisco che con i dolci lui lavora e ci vive..ma .. insomma sei in una trasmissione la cui prerogativa è quello di insegnare , vieni pagato per farlo e lui sta in sintonia, con lo spirito della trasmissione, come il "cavolo a merenda" ...

                          alla fine è pagato non per farci vedere dolci ma per farsi pubblicità personale , per far vedere quanto è bravo, per farsi dire che i suoi dolci e solo i suoi sono eccezionali perché usa elementi eccezionali ad es che buona panna ecc ecc
                          quella panna , la ricotta ecc ecc la uso anch'io mica è difficile trovarla dalle nostre parti, noi che abitiamo in queste zone del salernitano solo quella usiamo, la panna in brik al super, non si vende perché se vai nei caseifici la panna buona te la tirano dietro tanta ce n'è ...

                          bella fregatura ha dato alla tv facendo il contratto con la trasmissione...uso personale del mezzo televisivo...

                          fossi gli autori lo avrei fatto fuori da tempo, meglio uno "meno bravo" ( nel senso di riconoscimenti ) e più disponibile a dare ricette giuste che il de riso...

                          lo guarderei, e si farebbe guardare , molto ma molto più volentieri .. anzi diventerebbe per me un appuntamento da non perdere come era successo all'inizio finché non ho capito che il de riso non serve guardarlo

                          quando lo vedo cambio canale, mi è diventato antipatico , per questa ragione, ho la sua pasticceria a pochi chilometri da casa mia, pur riconoscendone il valore, non ci andrei neanche se mi ci trascinassero ...
                          Anna Maria

                          Commenta


                          • #14
                            Dissento, il suo dolce che ho preparato per il pranzo di Natale con le dosi pubblicate sul televideo, era perfetto.

                            Detto questo, Bruna non ho esperienza di dolci fatti con il riso perche' non piacendoci non li faccio mai, pero' mi pare che 20 minuti di cottura siano un po' troppo pochi, io cuocerei fino ad avere una sorta di polentina di riso.
                            Per la colla di pesce dovrei vedere al momento.

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X