X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    marina, la ricetta non la ricordo ... adesso seguirà la tua ricetta e le tue dritte.
    sei sempre gentile grazie!!!

    Commenta


    • #47
      Marina posso venire a vivere a casa tua?
      Non ho molte esigenze, mi accontento di quello che cucini tu

      Ricetta da provare.
      Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
      http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

      Commenta


      • #48
        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Daniela F:
        Marina posso venire a vivere a casa tua?
        </font>[/QUOTE]Biri ... temo non sia una buona idea!
        Saremo sempre col bicchiere in mano! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #49
          Per curiosità , hai poi fatto la versione col poolish con 1g di lievito? [img]smile.gif[/img]
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

          Commenta


          • #50
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Silvia77:
            Per curiosità , hai poi fatto la versione col poolish con 1g di lievito? [img]smile.gif[/img] </font>[/QUOTE]si Silvia ... 1 g nella poolish la sera prima e altri 10 gr nell'impasto della mattina successiva ... direi che è venuta identica ... in enrtambe non si sentiva assolutamente il lievito, neanche nella prima versione!

            La foto della ciotola del Ken con l'impasto lievitato è la versione con la poolish ... l'ho cambiata il giorno dopo, perché c'era una bruttissima foto con la pellicola
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #51
              Grazie [img]smile.gif[/img]
              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

              Commenta


              • #52
                Marina, scusami.... sono solo 20 i grammi di burro nell'impasto?
                "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                Commenta


                • #53
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Silvia77:
                  Marina, scusami.... sono solo 20 i grammi di burro nell'impasto? </font>[/QUOTE]si Silvia, solo 20 gr ... mi raccomando che sia a pomata, cioè fuori frigo da ca. 1 ora ... altrimenti fai fatica a inglobarlo nell'impasto! Non scioglierlo però!
                  [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #54
                    Ri-Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                    Commenta


                    • #55
                      Ciao a tutte...è da un po&quot; che non mi faccio sentire ma vi guardo, vi leggo quando posso....infatti ho letto questa bella ricetta della torta delle rose e ho provato a farla....è venuta molto bella e buona solo che a mio parere non era lievitata bene, non era tanto alta per capirci. Dove avrà sbagliato? Forse nei tempi della prima lievitazione visto che l'ho lasciata lievitare molto più di quello che diceva la ricetta (semplicemente per motivi di organizzazione familiare...) e poi non aveva più forza per lievitare la seconda volta? Cosa dite?
                      Grazie e saluti a tutte.

                      Commenta


                      • #56
                        Laura .... cosa intendi per "molto più" ... spero tu non abbia passato le due ore!
                        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                        Commenta


                        • #57
                          ...Ebbene sì...devo vergognarmi????

                          Commenta


                          • #58
                            Ho provato a farla con il Lm, premetto che ne ho usato motlo perché avevo fretta, secondo me si può ridurre e aumentare i tempi di lievitazione

                            Impasto:
                            150 gr di LM
                            30 gr di burro
                            1 cucchiaio di zucchero
                            300 gr di farina Mnitoba
                            1 uovo intero e 3 tuorli (ho aumentato solo perché quando ho aperto l'ultimo ce n'erano dentro 2 e li ho messi entrambi)
                            100 ml di latte tiepido
                            pizzico di sale

                            Ripieno:
                            140 gr di burro
                            140 gr di zucchero

                            Glassa:
                            1 cucchiaio di albume
                            4 cucchiai di zucchero a velo


                            Il procedimento è uguale a quello di Marina. Ho sciolto il LM nel latte tiepido, ho aggiunto, le uova, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero. Poi per ultimo la farina. Quando tutto è ben amalgamato aggiungere il burro a pomata. Lavorare ancora per 5 minuti (Ken sul 2). Stendere la pasta in un rettangolo sottile (infarinare leggermente il piano di lavoro).
                            Lavorare con un cucchiaio di legno 140 gr di burro e 140 gr di zucchero al fine di ottenere una crema da spalmare sulla pasta.
                            Con l'aiuto di una spatola spalmare la crema sul rettangolo di pasta e quindi arrotolare la pasta strettamente lungo il lato lungo del rettangolo e tagliare il salame in 10 "rose" uguali.
                            Disporre le rose in una tortiera a cerniera (diam. 24) foderata di carta forno ad una certa distanza l'una dall'altra, mettendo le più piccole al centro e lasciar lievitare per circa 6 ore coperta a campana.
                            Infornare a 170 gradi (statico) per circa 30/40 minuti, mettendo sotto la tortiera un foglio di alluminio perché il burro tende a uscire dalla tortiera. A fine cottura spennellare la torta di rose con la glassa di albumi e zucchero a velo e rimettere in forno per 1 minuto.

                            Non ho le foto perché l'ho sfornata tardi e stamattina l'abbiamo tagliata

                            Commenta


                            • #59
                              Quindi Eli hai fatto una sola lievitazione delle rose?
                              Ma dopo tutto quell'impastare sei riuscita a stendere l'impasto o hai lasciato riposare per mezz'oretta per rilassare il glutine?
                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                              Commenta


                              • #60
                                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                                Quindi Eli hai fatto una sola lievitazione delle rose?
                                Ma dopo tutto quell'impastare sei riuscita a stendere l'impasto o hai lasciato riposare per mezz'oretta per rilassare il glutine?
                                </font>[/QUOTE]io avevo fretta e non ho fatto riposare niente, però ho steso benissimo. Ho avuto più problemi a spalmare la crema di burro e zucchero

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X