X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuovo virus??

    dopo il kamasutra mi e' arrivata un'altra email da un mio amico (o almeno l'indirizzo era quello) con il testo in italiano
    che mi diceva di aver trovato quel giochino "flash" bellissimo, di esercitami e madargli il record

    l'allegato e' uno zip
    prontamente ho fatto una cosa da NON FARE (avendo un mac sono per fortuna immune ai viruz) : ho APERTO il file e d'entro c'era un file exe (ma come il gioco era in flash!) e le istruzioni in inglese sul "gioco"
    subito dopo ho cestinato tutto

    quindi di nuovo ATTENTI a chi vi manda allegati .EXE anche se sono vostri amici, nel dubbio se proprio non volete cestinare il tutto fate una passata di antivirus

    ah, attenti pure agli zip perche, se non sbaglio alcuni sono fatti ni modo che se scompattati lanciano automaticamente il programma che contenevano (in questo caso il virus)

    insomma prudenza

    ora vado a dormire che mangiare la crostata di ricotta poco dopo averla sfornata non e' stata una mossa intelligentissima
    ...stiamo lavorando per voi...

  • #2
    fortuna che l'ho buttato anch'io...
    ed ho già fatto l'aggiornamento e la scansione, pfiuuuuuuu...
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      grazie koster
      www.marostudio.it

      Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

      Commenta


      • #4
        tutta le più recenti famiglie di virus del tipo MM (mass mailing) sono in grado di scandire il disco fisso alla ricerca di indirizzi di mail, presi dai più disparati files: soprattutto dalla rubrica di outlook, ma anche da documenti word, excel, pagine html, ecc.. Gli indirizzi trovati servono per due cose: per essere utilizzati come destinatari e come (finti) mittenti.

        Il fatto che il mittente sia noto non costituisce garanzia. I tipi di files che possono contenere virus sono davvero molti, ovvero tutti quelli che possono essere "eseguiti", ovvero exe, com, bat, pif, scr (ebbene si, anche gli screen saver), etc. etc. zip compresi.

        buona regola avere sempre un antivirus aggiornato
        Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

        Commenta


        • #5
          si mariano ma la cosa "nuova" e che il testo della email era in italiano!!

          di solito questi MM hanno una serie di "modelli di email tipo" per far abboccare la vittima e fargli aprire l'allegato tutti in inglese
          e questo e' stato in parte un vantaggio per chi aveva poca dimistichezza

          se vedo tizio che mi manda una email con il titolo in inglese, e il testo in inglese, e tizio non sa nemmeno cosa sia l'inglish io utonto, so che quello e' un virus
          se la lettera e' spediata da un "amico" e sia il titolo, sia il testo sono in italiano, ci saranno molte piu' persone che in buona fede apriranno l'allegato
          ...stiamo lavorando per voi...

          Commenta


          • #6
            E' arrivata anche a me, ma senza allegato!!!!

            Stesso testo ... nuovo giochino ... io ho fatto tot punti .... fammi sapere quanto fai.
            Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

            Commenta


            • #7
              non conosco il caso specifico... pero' sappiate che i giochini in flash possono anche avere estensione .exe
              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: quack:
                non conosco il caso specifico... pero' sappiate che i giochini in flash possono anche avere estensione .exe </font>[/QUOTE]Non so che estensione avrebbe avuto quello inviato a me, visto che non c'era [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

                Commenta


                • #9
                  E' arrivato anche a me e proprio perché arrivata da persona conosciuta e in italiano ho aperto ho giocato non è successo nulla al pc ero su quello dell'ufficio forse ha una protezione molto alta.
                  Non condivido ciò che dici,
                  ma sarei disposto a dare la vita
                  affinché tu possa dirlo.
                  -Voltaire-

                  Commenta


                  • #10
                    mapi il problema e che non e' che succede subito

                    anzi a volte proprio non "succede" nulla ma hai aperto "un buco" nel tuo computer, buco che chi ha fatto quel virus puo usare per entrare nel tuo computer e fare quello che vuole

                    oppure, come per il kamasutra, il virus dorme finche determinata cose non accadono (determinato numero in un giorno, numero di usi di tal programma, totale di spazio libero su HD!) per attivarsi e non sempre l'attivazione e' distruttiva
                    oppure semplicemente il tuo computer adesso inizia ad inivare mail con lo stesso testo e lo stesso allegato agli indirizzi della tua posta elettronica. senza fare altro... anche se oramai virus del genere non si fanno piu' (prima si facevano per vedere se funzionavano)

                    per i giochi flash in .exe beh convertirli in exe non e' molto saggio
                    gli exe vengono visti male da qualsiasi persona e molti non li aprono a priori
                    e sopratutto gli exe non vengono riconosciuti da chi come me ha un mac, e chi ha linux, una fetta di mercato sempre piu' in espansione

                    e come se volessi pubblicare una ricetta che possa essere capita dalla maggioranza della popolazione e usassi l'italiano al posto dell'inglese, diventata oramai lingua internazionale (o magari cinese visto che e' lingua piu' parlata al mondo)


                    mapi ti consiglio di aggiornare l'antivirus (che spero non sia il norton) e dare una scansione approfondita, giusto per stare sicuri
                    ...stiamo lavorando per voi...

                    Commenta


                    • #11
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Koster:

                      per i giochi flash in .exe beh convertirli in exe non e' molto saggio
                      gli exe vengono visti male da qualsiasi persona e molti non li aprono a priori
                      e sopratutto gli exe non vengono riconosciuti da chi come me ha un mac, e chi ha linux, una fetta di mercato sempre piu' in espansione
                      </font>[/QUOTE]non ho detto che sia saggio farlo... ho solo detto che si puo' fare
                      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X