X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciambelle fritte con patate di De Riso

    Oggi ho preso la ricetta a "La prova del cuoco", se vi interessa la posto

  • #2
    Mi interessa, grazie.
    EVA

    Commenta


    • #3
      Oh si, grazie ! [img]graemlins/E20.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        Eccomi:
        1/2 kg di patate ridotte in purea
        1/2 kg di farina di forza
        la scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
        1 bacca di vaniglia
        30 gr lievito di birra
        sale
        100 gr burro
        100 gr uova(pesate senza guscio)
        80 gr zucchero
        Unire la farina alla purea, aggiungere le scorze grattugiate, i baccelli di vaniglia e impastare. Aggiungervi poi il lievito sciolto in 1 dito di acqua, le uova, un cucchaino di sale, lo zucchero, infineil burro morbido a pezzetti. Impastare bene. L'impasto deve avere la consistenza degli gnocchi. Far riposare coperto da un canovaccio mezz'ora. Ricavare dei bastoncini e cominciare a fare le cimabelle, che dovranno lievitare finché non saranno anche triplicate di volume. Friggere in olio profondo e passare nello zucchero semolato al quale andrà aggiunta della cannella in polvere e dello zucchero a velo vanigliato

        [ 04.02.2006, 16:48: Messaggio modificato da: Flaviasole ]

        Commenta


        • #5
          Le sto facendo ora. E' la ricetta che facciamo da sempre a casa mia! La mia mamma è napoletana
          la mia casetta virtuale

          Commenta


          • #6
            Grazie Flavia, le voglio provare quanto prima! [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
            Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
            Francesco Alberoni

            Commenta


            • #7
              L'ho fatte!Non ho parole, sono D I V I N E!
              A me hanno tirato più farina di 500 gr, direi 550 gr. Sono soffici, leggere.
              Dovete provarle soolutamente

              Commenta


              • #8
                Anche io le ho fatte,
                confermo molto buone,
                la farina sembrava poca anche a me, poi lavorando bene con il ken, è stata sufficiente!
                Il guaio è...ne ho mangiate troppe!

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: OrnellaO:
                  Anche io le ho fatte,
                  confermo molto buone,
                  la farina sembrava poca anche a me, poi lavorando bene con il ken, è stata sufficiente!
                  Il guaio è...ne ho mangiate troppe!
                  </font>[/QUOTE]Quanto tempo la hai lavorata ?
                  Quante ne vengono ?
                  saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                  Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

                  Commenta


                  • #10
                    Le ho fatte anche io sabato e mi sono venute 'na ciofeca, però spiego perché
                    Io avevo capito 100 g di burro più altri 100 g quando l'impasto era praticamente a posto, in più ho sciolto il lievito in un cicinin di latte perché non avevo visto che lui invece l'aveva sbriciolato direttamente nell'impasto, quindi mi è venuto un impasto molto molle, anche se io ho aggiunto più farina, ma sono stata costretta a mettere nell'olio l'impasto a cucchiaiate perché dare una forma era impossibile, però le rifaccio eh...
                    Martina!

                    ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate se mi intrometto
                      io ho guardato e riguardato la registrazione della cassetta e non trovando indicazioni per lo Zucchero non mi sono fidata....
                      Ma De Riso lo aveva messo?????
                      Mi fido di più della ricetta qui postata e domani le farà
                      Grazie a tutte
                      Cristina

                      Commenta


                      • #12
                        Anche io non ho messo lo zucchero perché secondo me non l'ha detto...
                        Martina!

                        ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

                        Commenta


                        • #13
                          Io lo zucchero l'ho messo, 80 grammi, così ha sentito mia madre, io non ci ho fatto caso. Per quanto riguarda il lievito, l'ho sciolto in un dito di acqua tiepida, non mi sono fidata a metterlo a pezzetti nell'impasto. L'impasto l'ho lavorato a mano per circa 15 minuti, e mi ha tirato circa 550 gr di farina.Le mie sono venute deliziose, ancora oggi sono morbide nonostante le abbia fatte venerdì sera

                          Commenta


                          • #14
                            Quanto tempo la hai lavorata ?
                            Quante ne vengono ? [/QB][/QUOTE]
                            Scusa ma ho letto solo ora:
                            ho iniziato con la velocità minima portando a 1 x almeno 15/20 minuti, poi ho lasciato riposare per 15' e poi ripreso la lavorazione per altri 5 minuti a 2, fino a quando l'impasto si è definitivamente arrotolato sul gancio, poi una spolverata di farina sul tagliere e a palla x la prima mezz'ora.
                            L'impasto è morbido, profumato, ho messo lo zucchero come da ricetta di Flavia, ma si può omettere.
                            Ne sono venute tante, una tira l'altra, ma sicuramente una trentina, forse non erano tanto grandi ma non ho pesato le fette, le ho arrotolate ad uno spessore di 1,5 cm e poi taglaite a 15 cm circa.
                            Buone, morbide anche oggi, una decina ho provato a surgelarle e la prima prova (1 secondo le microonde) ha dato buoni risultati.

                            Commenta


                            • #15
                              si un secondo [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              un minuto al microonde...

                              stasera, prelevo le ultime nel frezer, e le lascerà a temperatura ambiente x la colazione di domani,
                              cercando di sperimentare la migliore decongelazione!
                              Qualcuno si deve immolare [img]graemlins/E17.gif[/img]

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X