X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • carciofi fritti?

    uno dei migliori ricordi gastronomici della toscana mi vede a tavola davanti ad un enorme fritto misto , mi ricordo per certo il coniglio e i carciofi, ma i ricordi finiscono lì. Nel senso che non so se erano impanati o fritti in farina, o in pastella, opasssati nella farina e poi nell'uovo.... voi come li fate? ciao

    p.s. possibilmente entro stasera che ho i carciofi da smaltire! ciao
    Roberta
    i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

  • #2
    Li affetto finemente e li passo in farina, sgrullo l'eccesso in un colino e friggo in olio.
    [img]smile.gif[/img]
    "L'utopie à§a réduit à  la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
    Gébé

    Commenta


    • #3
      io li taglio sottili e li butto nell'olio d'oliva bollente ... stop! Li salo dopo!
      No so se sono "toscani", ma così vengono buoni!

      aaah, i carciofi sono una delle pochissime cose che ancora friggo nell'olio di oliva!
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        http://www.coquinaria.it/archivio/fo...tti/testo.html
        Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

        Commenta


        • #5
          grazie a tutti,
          mauro me li ero proprio persi!
          vi faccio sapere ciao Robi
          Roberta
          i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

          Commenta


          • #6
            Io li friggo solo infarinati, mia mamma li passa anche nell'uovo.
            Non li tagliamo però a fette, ma solo a metà o a quarti, o addirittura interi se sono quelli piccoli che abbiamo nell'orto in primavera.

            Un saluto

            Commenta


            • #7
              La mia mamma li passa nella pastella con l'uovo.
              Io da quando sono sposata scorpro adesso di non aver mai fritto i carciofi!!!

              L'unica cosa (ma quello non dipende dall'essere toscani) è importante togliere le foglie esterne o poi le devi sputicchiare.

              Ma secondo me la cosa più importante sono i carciofi in sè. In casa mia si sono sempre fatti i violetti... magari sprecandoli (sono ottimi crudi)... però...

              Commenta


              • #8
                Io li faccio in pastella.
                La solita pastella di farina, acqua minerale o birra il tuto ben raffreddato e, quando si inizia a friggere, si mettono un po' di cubetti di ghiaccio nella pastella per mantenerla liquida il giusto e fredda.
                Ultimamente la farina la faccio composta di mezza normale e mezza di riso.
                Buona è anche quella già preparata per fritture.

                Rispetto alle altre proposte sono abbastanza daccordo con quella di sola farina, che viene un fritto leggero.
                La soluzione farina + uovo, che pure è una soluzione "storica", oggi mi convince meno perché è più pesante.
                Nel gran fritto toscano vanno anche le altre verdure di stagione ( melanzane, fiori di zucca, zucchine, patate ecc.)

                Commenta


                • #9
                  Io ci faccio una pastella con glia lbumi montati etc etc...sono divini!

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: M@uro:
                    http://www.coquinaria.it/archivio/fo...tti/testo.html </font>[/QUOTE]Nell'uovo aggiungo del formaggio grattuggiato e a volte pezzettini di aglio e pepe
                    Una goduria!!!
                    "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                    http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      resoconto, avevo cinque carciofi, li ho fatti tutti in modi diversi per provare le differenze. ho provato farina e poi uovo, farina e solo albume (rimangono un poco più spugnosi), pastella di farina e acqua gassata ghiacciata, solo infarinati con la semola e fritti naturali senza nulla.i migliori a nostro parere sono stati quelli solo infarinati con la semola rimacinata di grano duro, vengono ben croccanti ma mantengono benone il sapore di carciofo, ottimi anche da soli ma si deve prestare attenzione alla cottura perché le foglie in alto tendono a bruciare subito, saporiti quelli con l'uovo, non bisogna fare fettine troppo sottili altrimenti si perde il sapore del carciofo, delicati quelli con la pastella di acqua.

                      grazie a tutti per i consigli. Robi
                      Roberta
                      i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

                      Commenta


                      • #12
                        In casa mia sempre fatti passandoli in farina e uovo.
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                          La mia mamma li passa nella pastella con l'uovo.
                          Io da quando sono sposata scorpro adesso di non aver mai fritto i carciofi!!!

                          L'unica cosa (ma quello non dipende dall'essere toscani) è importante togliere le foglie esterne o poi le devi sputicchiare.

                          Ma secondo me la cosa più importante sono i carciofi in sè. In casa mia si sono sempre fatti i violetti... magari sprecandoli (sono ottimi crudi)... però...
                          </font>[/QUOTE]anch'io come te però con il pangrattato per finire , qualche volta avvolti in una fettina di prosciutto e poi passati nel pangrattato
                          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarisaC:
                            In casa mia sempre fatti passandoli in farina e uovo. </font>[/QUOTE]anch'io li taglio a spicchi poi li infarino, li passo uno alla volta nell'uovo sbattuto e direttamente nella padella a friggere.
                            stefi
                            ------------------------------
                            che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                            Rossanina

                            Commenta


                            • #15
                              Idem come marisa ross e stefania
                              Raffuccia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X