X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la caponata della signora di Trapani(fotogrammi)

    La ricetta me la diede anni fa una signora di Trapani mentre faceva la chemioterapia e voleva che le tenessi un po" di compagnia scambiandoci ricettine...certo, raccontata da lei aveva un'altro sapore, sapeva della terra che le mancava tanto e che sperava di raggiungere presto. Mi ricordo la descrizione delle melanzane e dei peperoni, quasi quasi si sentiva il profumo [img]graemlins/slurp.gif[/img]

    Allora:

    Si prende un bel gambo di sedano verde, lo si taglia a fettine.


    Poi si taglia così anche una cipolla e si mette tutto ad appassire con olio evo e uno spicchio d'aglio intero.


    intanto si lavano e si tagliano a tocchetti due peperoni, privati dei loro semini.


    si aggiungono in pentola, facendo un po" stufare.


    Si prepara la melanzana (dovrebbe esser fatta spurgare e poi fritta ma io salto questo procedimento e la taglio direttamente a tocchetti) e la si aggiunge al resto che sta già appassendo pian piano.

    [ 06.02.2006, 20:53: Messaggio modificato da: manulina ]
    www.marostudio.it

    Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

  • #2

    Si alza un po" il fuoco (io a questo punto tolgo lo spicchio d'aglio)e si aggiungono olive nere snocciolate (greche buone e sode), qualche pomodorino cigliegino a spicchi e una bella manciata di capperi sott'aceto. Si regola di sale e si fa cuocere a fuoco allegro ancora un po" senza coperchio. Deve essere ben cotto il peperone.


    Alla fine si aggiunge un cucchiaio di zucchero e una generosa spruzzata (anzi, in verità si và sull'abbondante...un mezzo bicchiere) di ottimo aceto balsamico.

    Far restringere finché non è cotta ma non spappolata
    Va servita a temperatura ambiente
    www.marostudio.it

    Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

    Commenta


    • #3
      bbbbbonissima!!!
      ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
      (Simona)

      Commenta


      • #4
        bravissima! che buona [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
        "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
        Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

        Commenta


        • #5
          Mi pare di sentirne il profumo...

          Commenta


          • #6
            E questa pure si deve fare!!!

            Grazie Manuel [img]graemlins/E20.gif[/img]
            mariateresat. on Flickeflu

            Commenta


            • #7
              Adoooooro la caponata! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

              Commenta


              • #8
                La preferisco "classica", senza peperoni, secondo me "appesantiscono" troppo
                Marcello

                Commenta


                • #9
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Marcello:
                  La preferisco "classica", senza peperoni, secondo me "appesantiscono" troppo </font>[/QUOTE]ma come mai, invece, per me quella classica è semplicemente aglio, peperoni gialli, melanzane (di quelle "magre e lunghe"), olive nere e pangrattato? Che versione ho, io?
                  Ehi, ho letto sulla tua scheda che collezioni immagini sacre (i cosiddetti santini). Anch'io!!! Ci vogliamo scambiare i doppioni? della serie ce l'ho, ce l'ho, mio manca......
                  io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

                  Commenta


                  • #10
                    Manulina, sarà che data l'ora comincio ad avere una voragine nello stomaco (faccio colazione alle 6,30) ma me ne farei 2 piatti..
                    Bella ricetta
                    Nivea

                    http://flickriver.com/photos/nivea__/

                    Commenta


                    • #11
                      Nivea, giuro che ci si mette più tempo a dirla che a farla
                      www.marostudio.it

                      Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

                      Commenta


                      • #12
                        ..e che bei colori!
                        http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                        teStARDA à®

                        Commenta


                        • #13
                          e'bbrava signora Trapani!
                          e anche a te, grazie dei fotogrammi!
                          "Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"

                          Commenta


                          • #14
                            mamma svengo, la caponata la adoro. questa mi sembra anche facile da fare . ho copiato la ricetta, fatto male?
                            Silvia

                            Commenta


                            • #15
                              fatto bene...
                              www.marostudio.it

                              Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X