X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Polpettone di verdure

    Stasera ho fatto un piatto che non facevo da un sacco di tempo. Ci eravamo dimenticati che ci piaceva tanto.
    Si puo' preparare anche in anticipo e farlo intiepidire nel microonde prima di servirlo. Oppure è buono anche freddo.

    POLPETTONE di VERDURE

    400 gr erbette (o spinaci) lessate e ben strizzate
    400 gr patate farinose
    200 gr cipolla o porri
    200 gr carote
    150 gr pisellini
    100 gr parmigiano
    100 gr burro
    2 uova
    pangrattato
    aglio noce moscata

    Lessare le patate.
    Tritare finemente le erbette e insaporitele in 40 gr di burro con 2 spicchi di aglio e la cipolla tritata fine.
    Tagliare a dadini di circa mezzo cm le carote che tufferete in acqua bollente salata insieme ai piselli e cuocerete per 15 minuti. Scolare e aggiungere alle erbette, facendo insaporire.
    Passare le patate sbucciate allo schiacciapatate, conditele con 20 gr burro, poco sale e abbondante noce moscata. In una ciotola impastare bene le erbette, carote e piselli e le patate. Incorporatevi il parmigiano, le uova intere e 1 o 2 cucchiai di pangrattato.
    Dategli la forma di un polpettone, avvolgetelo in un foglio d'alluminio o carta forno e mettetelo in uno stampo da plum cake. Passarlo in forno a 170° per circa 1 ora e un quarto. Estraete lo stampo e posate sul rotolo uno stampo piu' piccolo. Dopo 10-15 minuti togliete dall'alluminio il polpettone, affettatelo e servitelo.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2
    tere mi piace l'idea
    posso sostituire il burro con olio di oliva?
    credo non cambi di molto il risultato
    che dici?
    hai provato?
    grazie
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

    Commenta


    • #3
      Teresa, ho copiato la ricetta cosi' come l'ho salvata, ma anche io ho usato l'olio per soffriggere gli spinaci. Il burro l'ho messo solo nelle patate. E stasera non ho neanche messo il pangrattato perché non l'avevo e non è successo niente, l'impasto è rimasto bello compatto, forse perché le patate erano veramente asciutte.
      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

      Commenta


      • #4
        anche questo volevo dirti.....il grattugiato forse è "in più"
        http://afabica.blogspot.com/

        http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

        Commenta


        • #5
          mmm...una bella idea per la cena!!
          Grazie Tere [img]graemlins/hello.gif[/img]
          mariateresat. on Flickeflu

          Commenta


          • #6
            Ma che ricetta gradevole!
            Mi piace proprio, Tere, devo solo venire a patti con la pigrizia e decidermi a cuocere un po' di verdure separatamente. [img]smile.gif[/img]
            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

            Commenta


            • #7
              Tere carissima è esattamente la ricetta che desideravo, adoro le verdure in tutte le loro forme. Grazie
              www.marostudio.it

              Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

              Commenta


              • #8
                Che bella ricetta,grazie Tere!!

                Commenta


                • #9
                  thanks per la ricetta [img]graemlins/E16.gif[/img]
                  "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                  Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

                  Commenta


                  • #10
                    Copiata ed ho già fantasticato su eventuali cambi di verdure, grazie.
                    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                    Commenta


                    • #11
                      carinaaaa...brava tere!questa mi piace.....magari riesco a magnaire qualche verdurina in piu' e con qualche accortezza si riesce anche a farlo light!!! brava...metti altre ricettine di verdure ..hai visto mai che nmi converto al verde??? [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      lallina forgiamps

                      no amatriciana? no party!

                      Commenta


                      • #12
                        Questa la faccio stasera, grazie Tere ! [img]graemlins/E20.gif[/img]

                        Commenta


                        • #13
                          lo preparerà per cena mi sembra un'idea fantastica e un modo diverso per far mangiare gli ortaggi ai miei figli [img]graemlins/E16.gif[/img]

                          Commenta


                          • #14
                            Tere, visto?!! hai risolto la cena di parecchie di noi!!!!

                            Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Monica

                            Commenta


                            • #15
                              Che bella idea, grazie Tere!
                              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X