X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gnocchi di zucca filanti allo speck con un uso improprio di caccavella.

    Gnocchi di zucca, che passione!! Questa volta li ho conditi con i nostri formaggi e dello speck, sono risultati molto gustosi e saporiti.
    La forma invece è piuttosto irregolare ma... c'è stato un uso improprio di caccavella.

    Gnocchi di zucca filanti allo speck



    Ingredienti per 4 persone:
    Kg. 1,5 di zucca matura ( 750 gr circa di polpa cotta)
    gr. 350 farina 00
    2 uova
    noce moscata
    100 gr di formaggio Casera
    100 gr di formaggio Magnocca
    50 gr di Parmigiano grattugiato
    100 gr di speck a fettine
    gr. 50 burro
    1 spicchio d'aglio
    salvia
    sale e pepe

    Procedimento:
    Lavare la zucca e pulirla dai semi, tagliarla a spicchi e metterla in forno a 180° avvolta in carta stagnola per 30/40 minuti, dipende da quanto spesse avete tagliato le fette.




    Una volta cotta sbucciarla, spremere i tocchi di zucca per togliere l'acqua residua e passarla al passaverdura, allo schiacciapatate o al minipimer (se fosse ancora un po' umida ripassarla ancora in forno o in un tegame finché è asciutta).
    Lasciar raffreddare e unire le uova, il sale, la farina, e una grattata di noce moscata.
    Si ottiene un composto omogeneo che con l'aiuto di un cucchiaio (bagnare sempre il cucchiaio con l'acqua di cottura per fare scivolare l'impasto) o di una tasca da pasticcere si fa cadere a pezzetti nell'acqua bollente salata.



    Questa volta, avendo le mani un po' doloranti e non riuscendo a tenere sospesa la tasca per troppo tempo, ho pensato di utilizzare la caccavella-dispenser che di solito si usa per dosare le creme, mousse ecc. Un regalo quanto mai azzeccato!!
    Quando gli gnocchi vengono a galla scolarli con la schiumarola, versarli in una teglia da forno,cospargere con parmigiano grattugiato, Casera e Magnocca a dadini, proseguire alternando gnocchi e formaggio e mettendo la teglia in forno tra una cottura e l'altra per mantenerli caldi.



    Friggere il burro con alcune foglioline di salvia e aglio lasciandolo colorire per bene, unirvi gli straccetti di speck rosolandoli e versare il condimento spumeggiante sugli gnocchi.
    Senza mescolare servire con una girata di pepe.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Attentato! Ne mangerei un pentolone.
    Francesca Spalluto

    Commenta


    • #3
      Se non ti formalizzi sulla forma
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        Buoniiii
        "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
          Se non ti formalizzi sulla forma
          Su queste cose bado alla sostanza :-)
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Hanno un aspetto godurioso!
            Graziella

            Commenta


            • #7
              ma che buoni!! dici che la consistenza dell'impasto permetterebbe di usare la macchinetta per gli spatzle?
              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
              Diletta

              Commenta


              • #8
                Quella forma mi piace molto ricorda gli spatzele e anche la ricetta.
                Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                George Bernard Shaw

                Commenta


                • #9
                  Allora sono da fare
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    bellissima ricetta! spettacolare sistema!

                    se usassi la "grattuggia" per gli spaetzle???

                    Commenta


                    • #11
                      ho giusto un pezzone di zucca che non so come utilizzare perchè ai miei non piace. magari gli gnocchi .....ci provo. ma quindi l'impasto è morbido,non come gli gnocchi normali che si fanno con le mani,giusto??
                      lallina forgiamps

                      no amatriciana? no party!

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                        Allora sono da fare
                        O sì!
                        Cristina

                        Commenta


                        • #13
                          Che buoniii !!

                          Commenta


                          • #14
                            Lui si può usare l'aggeggio per gli spaetzli, risultano solo più piccoli, tipo gnocchetti.
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Si Lallina è un impasto morbido, di solito uso la tasca da pasticciere.
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X