X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comincia il carnevale? Sapete quali sono i dolci tipi delle vostre zone?

    Più leggo e più scopro che ogni zona ha dei piatti tipici poco conosciuti. Non parlo delle grandi città, parlo delle piccole realtà, delle ricette di famiglia che poi si scopre essere tradizionali di una zona.

    Qui ad Arezzo ci sono i fiocchi/cenci e le brighelle (pasta choux fritta e riempita di crema) e i bomboloni oltre ai ciambellani di Foiano.
    I nostri cenci/fiocchi sono MOLTO diversi dalle frappe romane che sono sottili. Da noi sono abbastanza spessi, quasi "panosi", con aroma di arancio/vinsanto, spesso annodati.

    Mi impegnerò in questo periodo a farli e fare le foto, magari anche delle versioni senza glutine.

    Quali sono da voi i dolci tradizionali?

  • #2
    Purtroppo da noi niente di tipico, solo le solite chiacchiere (tirate sottili). Almeno qui in città, in provincia non so.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #3
      Nespola, ma le pettole dolci son le vostre?

      Commenta


      • #4
        In Limburgo hanno i fiocchi delle suore, i nonnevotten, sono l'impasto delle ciambelle fritte ma annodati.

        If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
        radiocucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Mica mi sai dire di più? Mi piacerebbe ampliare le ricette in archivio

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Nespola, ma le pettole dolci son le vostre?
            Sì, certo, ma sono solo del periodo natalizio.
            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

            Commenta


            • #7
              Qui sono tipici i maròn (marroni) e i marònin, più piccoli, oltre alle chiacchiere e le frittelle di San Giuseppe (choux fritti e riempiti con crema pasticcera quindi cosparsi di zucchero)
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                In Emilia intrigoni e bomboloni. In Sardegna fatti fritti, zeppole e arrubiolus..( ho la mamma vicino a me che mi suggerisce...)
                Maria Grazia

                Commenta


                • #9
                  Ecco, allora al lavoro ragazzi per arricchire il nostro archivio che piange...
                  Ce la fate a prepararle e fotografarle?

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Ecco, allora al lavoro ragazzi per arricchire il nostro archivio che piange...
                    Ce la fate a prepararle e fotografarle?
                    ecco,io c'ho gia' l'acquolina in bocca
                    Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
                    (www.graziaresta.it)

                    Commenta


                    • #11
                      Ciccia ma quei topic chilometrici dei carnevali scorsi ?
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        non li ritrovo

                        Commenta


                        • #13
                          Qui sono tipiche le sprelle ( che voi chiamate chiacchiere ), le frittelle ( pasta di bigné fritta ) e i tùrtlitt ( tortelli con ripieno di castagne, amaretti, mostarda )

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            non li ritrovo
                            Ross, controlla la tua posta elettronica.
                            https://savitak1.wordpress.com/
                            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                            (testo italiano in blu)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                              Purtroppo da noi niente di tipico, solo le solite chiacchiere (tirate sottili). Almeno qui in città, in provincia non so.
                              Ma le ciambelle (tipo graffe) di patate non si fanno a carnevale?
                              Francesca Spalluto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X