X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele alternativa

    Bentrovati/e, ultimamente su fb sto sbirciando sulla pagina di Chiara con Gusto, ci trovo delle ricette molto casalinghe e soprattutto alla mia portata, vorrei condividere con voi questa ricetta:

    TORTA DI MELE CON FARINA DI MAIS:

    75 gr di farina di mais
    75 gr di farina 00
    100 gr di farina di mandorle
    1 pizzico di sale
    1/2 bustina di lievito
    2 uova
    150 gr di zucchero
    100 ml di latte
    la buccia grattugiata di un limone
    2 mele (la ricetta originale e prevede 3 o 4)

    Riscaldate il forno a 170°. Mescolate le tre farine con il lievito. Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale, i tuorli con lo zucchero finchè diventano spumosi, aggiungere ai tuorli le farine e il latte. Infine la buccia del limone e gli albumi con attenzione a non smontare. Mettere il tutto in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata, sopra le fettine di mela tagliate sottili, avendo cura di affondarle un pochino nell'impasto. cospargere la torta con dello zucchero semolato e in forno a 170° per 40/50 minuti. Nel mio forno ci sono voluti 50 minuti.

    Sfornare da fredda e gustare!!!!
    File allegati
    Cristina.

    Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

  • #2
    Grazie Cristina. Da provare!

    Commenta


    • #3
      Forse la mia è una domanda superflua, ma la farina di mais è il tipo fioretto??
      Se si, la provo, perchè ho tutto in casa senza uscire.
      Grazie.
      "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Titta Visualizza il messaggio
        Forse la mia è una domanda superflua, ma la farina di mais è il tipo fioretto??
        Se si, la provo, perchè ho tutto in casa senza uscire.
        Grazie.
        Sì Titta è la fioretto, io l'avevo in casa avendo fatto la torta amor polenta un paio di domeniche fa.
        Cristina.

        Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

        Commenta


        • #5
          Deve essere buono l'abbinamento mele/farina di mais, grazie.
          Patrizia

          Commenta


          • #6
            Ieri ho fatto la tua torta, mi intrigava il mix di farine, ed è veramente buona, da rifare assolutamente.
            Ho però diminuito lo zucchero a 120 gr. (è una mia mania, mi sembra sempre troppo) e al posto del latte ho messo 80 gr. di quello di soia e 20 gr. di olio di riso (per compensare la mancanza di grassi).
            Buona, buona buona! Grazie per averla postata.
            torta 310.jpg
            "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

            Commenta


            • #7
              Bella Cris, da provare

              Commenta


              • #8
                Ho proprio della farina fioretto da finire, una di quelle cose che compro e poi non mi ricordo di avere in casa e di usare...

                Commenta


                • #9
                  Fatta, sarà che a me la farina di mais nei dolci piace ma è proprio ottima!!!
                  Grazie per aver condiviso la ricetta

                  Commenta


                  • #10
                    da fare al più presto... adoro le torte di mele... :-)
                    Federica
                    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                    Commenta


                    • #11
                      Eccola qui

                      torta di mele.JPG

                      Buooona! Grazie!
                      Carmen

                      Commenta


                      • #12
                        Mi ispira molto! Farò anch'io come Titta : diminuisco la zucchero e metto latte di soia e olio. Grazie.
                        mi chiamo chiara
                        Growing old is not an option but growing up is

                        Commenta


                        • #13
                          da fare al più presto ho un nipote che divora le torte di mele
                          silvana

                          Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

                          Commenta


                          • #14
                            Che belle le vostre torte! Brave!
                            Cristina.

                            Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                            Commenta


                            • #15
                              Lo devo dire a Chiara!!! qualche giorno fa era a casa mia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X