X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zuppa di piselli olandese

    La ricetta l'ho messa/raccontata in passato e sta in giro su Coqui da qualche parte.
    Ma per Gastronomia mediterranea l'ho raccontata di nuovo.
    La stagione "chiama".

    Ross, se vuoi metterla in archivio, fai pure.
    Le foto senza "ringraziamenti" sono mie e le puoi prendere senza problemi.
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

  • #2
    L'avevo letta, e l'ho riletta con piacere.
    Avevo provato a farla senza "ciccia", ed anche se era quindi diventata tutta un'altra cosa (non dirlo al cuoco della nazionale di calcio olandese ), mi era piaciuta molto e mi aveva scaldato anche le ossa. Adesso che mi è toccato tornare onnivora, riproverò con le spuntature.
    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

    Commenta


    • #3
      Che bella, ho giusti i piselli secchi, mi manca solo il pezzo del porco, in alternativa avrei solo un bel pezzo di pancetta piena di carne
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        Ma questa è una signora zuppa!Non vedo l'ora di proporla in famiglia e sono sicura che piacerà a tutti .
        La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Franca B Visualizza il messaggio
          Ma questa è una signora zuppa!Non vedo l'ora di proporla in famiglia e sono sicura che piacerà a tutti .
          A casa mia è piaciuta solo a me, come previsto (infatti ne avevo fatta un quinto della dose indicata da Marina). Comunque, riscaldandola non perde, anzi, forse è anche più buona.
          Paola
          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

          Commenta


          • #6
            Ho giusto dei piselli secchi da smaltire
            Manuela

            Commenta


            • #7
              Io invece i piselli non ce li ho ma li compro all'istante, perchè questa zuppa s'ha da fare! Grazie Marina
              Patrizia

              Commenta


              • #8
                Ragazze, sono felice che vi continui a piacere
                @ErbettaPersa&Ritrovata, interessante la versione senza carne, secondo me si presta benissimo. E se i coinquilini non gradiscono, a loro ci metti dentro un tocco di salsiccia cotta in padella
                @Adriana, la pancetta deve starci benissimo!
                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                radiocucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Ma questa è una signora zuppa! Sono sicura che avrà successo a casa mia.
                  La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                    @ErbettaPersa&Ritrovata, interessante la versione senza carne, secondo me si presta benissimo. E se i coinquilini non gradiscono, a loro ci metti dentro un tocco di salsiccia cotta in padella
                    Penso che mangerebbero solo la salsiccia . Per il gentile consorte e la marmocchia i piselli, in tutte le forme, sono kryptonite .
                    Paola
                    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                      @Adriana, la pancetta deve starci benissimo!
                      Io l'ho fatta ma non esattamente come te, è buonissima. Se non mi sgridi ti racconto
                      Ho messo il pezzo di pancetta, i piselli secchi senza farli rinvenire, un soffritto che ho preparato quest'estate, un po' di salsa di pomodoro e del brodo vegetale, fatta cuocere nella Creuset sulla piastra elettrica fuori a fiamma alta, è già pronta e buonissima, grazie
                      Ho fatto fuori tutti i piselli, devo ricomprarli
                      minestrapiselli.jpg
                      La mia cucina

                      Commenta


                      • #12
                        Interessante articolo Marina e buona questa zuppa,ma perchè dici che la versione pomodori e gamberi farebbe drizzare i capelli? L'hai assaggiata?Hai fatto parte della giuria?Non metteranno mica gamberi e carne di maiale insieme

                        Commenta


                        • #13
                          Adriana, ma figurati se sgrido una coqui per aver cucinato qualcosa di buono!
                          Non è "prismatica" ma ha l'aria buonissima!
                          Tiziana, mi dispiace, non ce li vedo proprio. È un po' come il discorso di un dolce a strati chiamato tiramisù ma fatto in altro modo e con altri ingredienti: buonissimo di sicuro, ma non è the real thing, la cosa per cui nella testa di 100 milioni di persone scatta l'associazione biscotti, crema di mascarpone, caffè, cacao, mmmm, quando si usa la parola tiramisù. Non so se mi son spiegata. Se agli olandesi dici: erwtensoep, scatta l'associazione piselli, carne, zuppa bollente, inverno, pattini sul ghiaccio. Se fai una zuppa con panna, pomodori, gamberi e piselli secchi, l'interruttorino non scatta.
                          Carne di maiale e gamberi stanno benissimo insieme, ti assicuro, e la cucina orientale docet
                          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                          radiocucina.blogspot.com

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X