X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Gianfranco ha preparato il CARPACCIO DI TONNO e la

    PASTA CON LA CREMA DI TRIGLIE per il pranzo di sabato.
    pasta-alle-trigliewm.jpg

    Gli ingredienti per 8 persone sono:
    600 gr. di filetti di triglie ben puliti (armatevi di tanta pazienza) e tagliati a dadini
    2 spicchi d'aglio
    10 gr. di finocchietto selvatico
    300 gr. di salsa di pomodoro
    100 gr. di un buon vino bianco

    In una padella larga, dai bordi alti, antiaderente, mettere una quantità generosa di olio evo e 1 spicchio intero d'aglio. Quando l'olio di insaporisce, togliere l'aglio.

    Fuori dal fuoco aggiungere la salsa di pomodoro e rimetterla sul fuoco. Aggiungere il sale e un pizzico di zucchero.

    Mettere uno spicchio d'aglio in camicia e un bel po' d'olio evo in una padella antiaderente. Eliminare l'aglio quando l'olio si insaporisce. Aggiungere le triglie al fuoco molto alto, allargarle molto bene e far prendere un bel colore. Aggiungere il finocchietto tritato al coltello. Spadellare, aggiungere del pepe e quando sono ben rosolate aggiungere il vino. Far sfumare il vino e aggiungere la salsa preparata precedentemente. Far cuocere per circa un'ora a fuoco molto basso. Se il sugo si ritira troppo, aggiungere l'acqua salata della pasta, ma prima di mettere la pasta.

    Scolare la pasta nella padella e mantecarla.


    Alla domenica lui ha fatto la

    PASTA CON OSTRICHE E BOTTARGA DI COZZE
    linguine-ostriche-cozze-pestowm.jpg

    Ingredienti per 3 persone:
    240 gr. di spaghetti o linguine
    8 ostriche sgusciate (tenete l'acqua)
    1/2 kg di cozze
    un bel mazzo di prezzemolo
    10 gr. di pinoli
    2 spicchi d'aglio
    peperoncino in polvere
    30 gr. di acqua minerale
    sale
    olio evo

    Sbollentare le foglie di prezzemolo per 20 secondi in acqua salata dove poi cucineremo la pasta. Tenete da parte i gambi.

    Togliere l'acqua in eccesso dal prezzemolo e mettere le foglie in un bicchiere, aggiungendo sale, pinoli, olio evo e acqua minerale. Frullare a lungo con il minipimer in modo da avere una salsa molto diluita. Farla raffreddare in frigo.

    In una padella mettere dell'olio evo, i gambi di prezzemolo e l'aglio e far soffriggere. Unire le cozze, coprire e, come si aprono, toglierle dal fuoco. Sgusciarle e scolarle in un passino. Tenere l'acqua filtrata da parte.

    Portare il forno a 50°C ventilato. Rivestire una teglia da forno con la carta da forno e metterci le cozze sopra. Infornare le cozze per circa 2.5-3 ore, finché sono completamente secche. Frullare molto bene finché le cozze sono ridotte in polvere.

    Mettere le ostriche sgusciate in un bicchiere con un po' della loro acqua. Frullarle per ottenere una crema fluida, ma consistente.

    Cuocere la pasta al dente.

    In una padella capiente che può in seguito contenere la pasta, mettere dell'olio evo e 2 spicchi d'aglio senza anima grattugiati e far soffriggere. Aggiungere un po' di peperoncino in polvere e un pochino di acqua di cottura della pasta, per evitare che l'aglio bruci. Versare la pasta dentro e finire di cuocerla, aggiungendo altra acqua di cottura della pasta e delle cozze.

    Alla fine aggiungere la crema di ostriche e spadellare in modo da amalgamare tutto, creando una cremina.

    Per l'impiattamento usare un piatto fondo. Alla base fare un giro di pesto di prezzemolo, sopra mettere un nido di spaghetti e spolverare con la bottarga di cozze e un filo di olio evo.


    Io ho portato due torte senza glutine e lattosio: il MOELLEUX ALLA CREMA DI MARRONI, CIOCCOLATO E NOCCIOLE e il LEMON DRIZZLE CAKE
    Poi, alcuni snack rigorosamente senza glutine e lattosio:

    CHIVDA

    NOCCIOLINE PASTELLATE E FRITTE

    PAPAD

    BLUE CORN CHIPS (compra)

    e una scatola di CIOCCOLATINI BELGA

    e ho preparato del tè speziato: MASALA CHAI


    MOELLEUX ALLA CREMA DI MARRONI, CIOCCOLATO E NOCCIOLE molleux-marroni-nocciola-cioccolatowm.jpg


    Ricetta presa da questo sito: http://www.cookingplanner.it/2014/11...to-e-nocciole/

    Fra parentesi le mie modifiche.

    110 gr. di cioccolato fondente (220 gr.)
    60 gr. di burro fuso (burro senza lattosio 120 gr.)
    3 uova (6 uova)
    15 gr. di zucchero (invariato)
    400 gr. di crema di marroni (750 gr. + 100 gr. di marrons glacés)
    80 gr. di farina di nocciole (160 gr. di nocciole ridotte in farina)

    Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria (oppure a microonde, come ho fatto io, andando di 30 secondi alla volta, mescolando bene ogni volta e fermandomi ai primi segni di fusione). Aggiungere il burro fuso, mescolare bene e lasciar freddare.

    Montare i tuorli con lo zucchero, finché sarà bianco e spumoso. Aggiungere il composto di cioccolato e burro più la crema di marroni e la farina di nocciole. Mescolare bene.

    Montare i bianchi a neve e aggiungere delicatamente al composto, poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto.

    Mettere in uno stampo da 20 cm o da plum cake (da 30 cm) e cuocere in forno già caldo a 160° per 45 minuti (quasi 1 ora e 30). Vale comunque la prova stecchino, dato che ogni forno può variare.

    Ho ricoperto la torta con la ganache aux carambars, che ha aggiunto veramente tanto al dolce, già buono per conto suo.

    GANACHE AUX CARAMBARS (AL CARAMELLO) di MarisaC
    dal blog Gastronomades

    20 carambars caramel
    300 gr. di panna fresca (senza lattosio)
    1 cucchiaio colmo di cacao amaro di quello BUONO
    50 gr. di nocciole (e marrons glacés) per decorare

    Fondere le carambars con la panna a fuoco dolce girando costantemente, quando è tutto omogeneo unire il cacao e girare finché tutto e di nuovo omogeneo.


    CHIVDA kivdawm.jpg


    Le quantità sono indicative e possono essere variate secondo il proprio gusto. Gli ingredienti idem. In India si serve con il tè o con l'aperitivo. Alla ricetta ho aggiunto delle noci pecan e mandorle.

    3 tazze di riso soffiato (io uso i Rice Krispies)
    1 rametto di foglie di curry (hanno un aroma molto particolare, e si può tranquillamente ometterle)
    1 pizzico di peperoncino macinato fine
    ½ tazza di arachidi tostati
    ½ tazza di anacardi
    ½ tazza di uvetta
    1 pezzetto di cocco essiccato, affettato fine (se non lo trovate va bene lo stesso)
    ½ cucchiaino di curcuma
    1 cucchiaio di olio di semi
    ½ cucchiaino di garam masala
    2 cucchiaini di zucchero granulato
    sale q.b.

    Scaldare l'olio e aggiungere tutti gli ingredienti meno il sale, il peperoncino, lo zucchero e i Rice Krispies. Fare abbrustolire per 5 minuti, aggiungere i Rice Krispies, mescolare velocemente, aggiungere il sale, lo zucchero e il peperoncino e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare completamente prima di conservare in scatole o barattoli ermetici.

    Segue....
    Ultima modifica di L'Ing; 31/03/2015, 00:32.
    https://savitak1.wordpress.com/
    https://kulkarnisavita.wordpress.com/
    (testo italiano in blu)

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
      Non riesco a mettere i link...o meglio se ne metto uno non riesco ad aggiungerne un altro..
      Per mettere i link, si va sull'icona con la A e dopo aver selezionato (strisciandoci sopra con il mouse) il testo a cui aggiungere un link, cliccare sull'icona con la catena Schermata 2015-03-30 alle 20.41.09.png
      e incollarci il link desiderato!
      Nicola

      "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

      Commenta


      • #18
        GLUTEN-FREE LEMON DRIZZLE CAKE drizzle-limonewm.jpg

        Dal sito BBC Good Food.

        200 gr. di burro senza lattosio a temp. ambiente
        200 gr. zucchero semolato dorato (golden castor sugar)
        4 uova grandi
        175 gr. di farina di mais Fioretto (la ricetta originale prevede la farina di mandorle)
        250 gr. di patate cotte, sbucciate e schiacciate con lo schiacciapatate (300 gr. di patate crude)
        la buccia grattugiata di 3 limoni
        2 cucchiaini di lievito chimico senza glutine

        Per la copertura:
        4 cucchiai (6 cucchiai rasi) di zucchero semolato
        il succo di 1 (1 ½) limone
        Preriscaldare il forno a 180°C (se ventilato) o a 160°C (statico). Ricoprire il fondo e il bordo di uno stampo alto da 20 cm con della carta forno imburrata (con burro senza lattosio).

        Sbattere insieme lo zucchero e il burro finché diventano chiari e spumosi, poi aggiungere le uova 1 alla volta, continuando a montare con lo sbattitore elettrico.

        Aggiungere, con delicatezza, la farina di mais, le patate schiacciate fredde, la buccia grattugiata e il lievito setacciato.

        Versare nello stampo, livellare e infornare per circa 40-45 minutes (quasi 1 ora e 30), finché la superficie è dorata. Vale sempre la prova stecchino. Sfornare, e togliere dallo stampo dopo 10 minuti. Posizionare sulla griglia.

        Mescolare lo zucchero della copertura con il succo di limone, poi versare sulla torta. Tagliare quando è completamente fredda.


        TONNO MARINATO CON LA SALSA DI AGRUMI tonno-marinatowm.jpg

        Il peso dei vari ingredienti è indicato per dare un’idea delle proporzioni, ma può essere variato secondo il proprio gusto. Deve essere conservato in frigorifero avvolto nella pellicola e consumato entro 3-4 giorni.

        1.5 kg di tonno
        150 gr. di sale grosso
        75 gr. di zucchero di canna
        15 gr. di scorza d’arancia
        20 gr. di scorza di limone
        5 gr. di semi di coriandolo
        10 gr. di prezzemolo
        3 gr. di timo
        5 gr. di pepe in grani
        un po’ di Martini dry
        altre erbe a scelta

        Frullare insieme tutti gli ingredienti dallo zucchero alle erbe. Versare in una ciotola capiente e aggiungere il sale grosso. Mescolare il trito e spalmarlo sul salmone, massaggiandolo bene.

        Mettere un foglio di Scottex sul tonno e bagnarlo con del Martini dry. Avvolgerlo ben stretto con la pellicola trasparente e mettere un peso sopra. Lasciare in frigorifero per 12-14 ore.

        Pulirlo sotto l’acqua corrente e tamponarlo con lo Scottex per asciugarlo. Servire affettato a carpaccio.

        SALSA D’ACCOMPAGNAMENTO
        carpaccio-di-tonnowm.jpg

        ½ pompelmo rosa
        ½ arancia
        1 limone grosso
        pepe rosa, verde e nero in grani (a piacere)
        zenzero fresco
        coriandolo in grani
        olio evo

        Frullare insieme lo zenzero grattugiato, i pepi e il coriandolo schiacciati nel mortaio, olio evo qb, e il succo d’arancia, di pompelmo e di limone. Aggiustare il quantitativo di olio secondo la densità desiderata. Tenere in frigo per non più di 3-4 giorni.
        Ultima modifica di L'Ing; 31/03/2015, 00:39.
        https://savitak1.wordpress.com/
        https://kulkarnisavita.wordpress.com/
        (testo italiano in blu)

        Commenta


        • #19
          Anvedi quante cose mi sono persa a venire solo di sabato ! Grazie Savita Mi dispiace per la rucola , non lo ricordavo
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #20
            Abbiamo mangiato tante cosose buonissime ma il 10 e lode è stata la PASTA CON OSTRICHE E BOTTARGA DI COZZE di Gianfranco,un esperienza per il palato

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio


              CHIVDA
              ½ tazza di arachidi tostati
              ½ tazza di anacardi
              ½ tazza di uvetta
              Se la ricetta è consumata alla presenza di @lex queste dosi vanno quanto meno triplicate

              IO mi ci sono fatta male. Era DELIZIOSO!!! (non che il resto fosse da meno!! Savita hai una mano FATATA!)

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da maria69 Visualizza il messaggio
                Abbiamo mangiato tante cosose buonissime ma il 10 e lode è stata la PASTA CON OSTRICHE E BOTTARGA DI COZZE di Gianfranco,un esperienza per il palato
                Confermo...ma devo citare anche il pane dell'amicizia di Paola , le seppioline arrosto di Gino, le torte di Savita...come sempre tutto troppo buono!!
                Maria Grazia

                Commenta


                • #23
                  Mi ci sarei fatta male anch'io......

                  Commenta


                  • #24
                    Io oltre alle chiacchiere ho portato un

                    Cake salato al salmone plumcake-al-salmonewm.jpg

                    3 uova
                    150 gr di farina di riso
                    80ml di olio
                    120 ml di latte senza lattosio
                    100 gr di gruyere sostituito con uno stracchino senza lattosio
                    200 gr di salmone affumicato
                    Erba cipollina
                    un giro di pepe
                    6 gr di lievito
                    Mescolare gli ingredienti secchi, in una ciotola , sbattere le uova con il latte e l'olio, unire, aggiungere il salmone e il gruyere, l'erba cipollina e il pepe, infornare per 40 minuti in ventilato a 180 gradi.


                    Pancake con grano saraceno psncakes-senza-glutine-e-mirtilliwm.jpg



                    Ingredienti

                    200 g di farina integrale di riso
                    50gr di farina di mandorle
                    50 g di farina di grano saraceno
                    20 g di zucchero
                    1/2 cucchiaino di sale
                    550 ml di latte senza lattosio o latte normale ( io uso il kefir )
                    3 uova
                    50 gr. di burro ( non sempre lo metto )
                    il succo di mezzo limone
                    Mezza bustina di lievito
                    Preparazione
                    Latte : mescolare il latte con del succo di limone lasciandolo a riposo per 10-20 minuti. ( io uso il kefir senza il limone )
                    Farine : in una ciotola mescolare le farine con un pizzico di sale e il lievito io uso la frusta cosi si mescolano meglio.

                    Sbattere le uova e aggiungere il latte versate il liquido (latte+uova+ burro fuso) nella farina.
                    - punto cruciale mescolate il minimo indispensabile, non cercate di eliminare tutti i grumi.
                    lasciate riposare almeno10/15 minuti il tempo di scaldare la padella .
                    La ricetta originale è quella di chimico l'ho un po stravolta adattandola ogni volta a coso ci metto dentro io la faccio ad occhio l'unica costante è che peso le farine.


                    Cremoso alla nocciola
                    dacquoise-cioccolato-nocciolawm.jpg


                    La Dacquoise alle mandorle (io nocciole)
                    meta dose, tutto diviso 2
                    (tratta da: "Peccati di Gola" di L.Montersino)

                    400 gr di Albumi
                    250 gr di Zucchero
                    375 gr di Farina di mandorle
                    100 gr di Farina di Riso
                    275 gr di Zucchero

                    Montare gli albumi con 250 gr di zucchero
                    frullare in un mixer la farina di mandorle, la farina di riso e il rimanente zucchero
                    Mescolare dal basso verso l'alto la meringa con le polveri, delicatamente per non smontare il composto.
                    Prendere una teglia e rivestirla con una carta da forno. Disegnare un cerchio sulla carta da forno con l'aiuto di una saccapoche riempire i contorni del cerchio.

                    Cuocere in forno a 180° per 15 minuti 20 minuti deve essere asciutta al tocco

                    BASE DI PINELLA E AL PISTACCHIO
                    Bavarese base

                    latte intero 375 gr
                    zucchero 150 gr
                    tuorli 95 gr (circa 6) io ne metto 6
                    colla di pesce 10 gr
                    panna montata 500 gr
                    pasta di pistacchio 50/60 gr io abbondo mi piace che il sapore si senta

                    Mettere a scaldare il latte fresco. ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
                    Sbattere i tuorli con lo zucchero ma non raggiungere la fase di effetto-spumoso.Aggiungere il latte caldo e portare la crema a circa 85°C. Se disponete di un termometro non avrete problemi. Altrimenti, potete affidarvi all'effetto "velatura" del cucchiaio. Io ho notato che si raggiunge la temperatura quando scompare la schiuma provocata dalla montatura delle uova.
                    Togliete la crema dal fuoco .Aggiungete la pasta di pistacchio, mescolando fino ad incorporarla bene . Prendete i fogli di gelatina, tamponateli su carta assorbente e poi aggiungeteli alla crema calda. Mescolare vigorosamente e far raffreddare la crema in una ciotola capiente. In genere, io depongo la ciotola
                    in un bagno di acqua e ghiaccio ma la seguo costantemente per non farla addensare troppo. quando la crema è a temperatura ambiente, montare la panna. Prenderne una generosa cucchiaiata e aggiungerla alla crema mescolando anche in senso circolare. Serve ad ammorbidire la crema e ad allungarla leggermente. A questo punto travasare la crema dentro il contenitore della panna e con una frusta o un mestolo amalgamarla dalla alto verso il basso. Travasare la bavarese e far solidificare in frigo.

                    GLASSA A SPECCHIO di Faggiotto
                    Questa diviso 3 e ne viene sempre tanta

                    INGREDIENTI

                    Acqua 350 g
                    Panna 300 g
                    Zucchero 450 g
                    Cacao 150 g.
                    Colla di pesce 15 g.

                    PROCEDIMENTO
                    Portare ad ebollizione acqua, panna, zucchero e cacao e far bollire per 8/10 minuti, arrivando a 103/104°c. Far raffreddare fino ad una temperatura di 50°c. Unire la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda. Utilizzare a temperatura di 40°c.
                    ANNOTAZIONI PERSONALI
                    1- va lasciata raffreddare anche a temperatura ambiente, per qualche ora, altrimenti , se la versate a 40° su una base morbida come una bavarese o una mousse fredda, potrebbe capitarvi che la stessa ceda leggermente al calore e poi vi arrabbiate con me, ma se il Sig,Faggiotto le dicesse chiaramente queste cose, invece che i maestri si tengono i segreti per loro...
                    2- quasi quasi è meglio glassare il giorno dopo...la glassa rimane straordinariamente lucida e si compatta, contenendo gelatina...
                    Ultima modifica di L'Ing; 31/03/2015, 13:27.

                    Commenta


                    • #25
                      ci so state così tante cose ottime stavolta, e quasi tutte mangiabili da me... una gioia infinita. Il tavolo del "glutine" era minuscolo... GRAZIE!!!

                      Commenta


                      • #26
                        Io ho portato: Coniglio arrosto con olive, Pagnotta pasquale romagnola e marmellate varie fatte da me.

                        Coniglio arrosto con olive

                        coniglio-alle-olivewm.jpg

                        Ho preso un bel coniglio dal mio spacciatore di fiducia (una arzilla nonnina di 87 anni che ancora li alleva come una volta). Ho fatto a pezzi il coniglio e li ho messi a bagno in acqua e un bicchiere di aceto per un paio d’ore. Risciacquato e asciugatoper benino.
                        In una larga padella ho scaldato dell’ olio, con del peperoncino e un trito fatto con aglio, rosmarino salvia e timo, a fuoco spento ho aggiunto il coniglio per farlo insaporire, e messo in frigo per tutta la notte.
                        Il giorno seguente l’ho rosolato, ho sfumato con un bicchiere di vino bianco, salato e alla fine ho aggiunto dell’acqua in cui ho sciolto del dado di carne (fatto da me).
                        A metà cottura ho aggiunto le olive taggiasche (a volte uso anche le olive nere cotte al forno) e portato a cottura, badando che non si asciugasse troppo (nel caso aggiungere poco brodo alla volta): in tutto mi ci è voluto un’ora e mezza.

                        Pagnotta pasquale romagnola
                        pagnotta-anice-uvettewm.jpg

                        Per la pagnotta vi metto il link della ricetta che avevo postato l'anno scorso.
                        Ultima modifica di L'Ing; 31/03/2015, 13:22.
                        "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                        Commenta


                        • #27
                          Titta, ero convinta che quella pagnotta tu l'avessi comprata!
                          Maria Grazia

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da savita Visualizza il messaggio

                            Deve essere conservato in frigorifero avvolto nella pellicola e consumato entro 3-4 giorni.

                            Non c'è problema, questo non è nemmeno riuscito ad uscire dalla cucina, come ai vecchi tempi!!
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                              E' ora di scrivere, ragazzi!

                              Io ho portato:

                              PANNA COTTA CON LE CILIEGIE

                              [ATTACH]n2838842[/ATTACH]

                              800 gr. di panna da montare
                              250 gr. di latte
                              200 gr. di zucchero
                              12 gr. di colla di pesce
                              estratto di vaniglia (o bacca di vaniglia)

                              Ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
                              Mescolare la panna e il latte aromatizzati con la vaniglia, scaldarli e scioglierci dentro lo zucchero. (devono essere tiepidi e non bollenti, altrimenti la panna quando si rassoda si divide in due parti, una più chiara e una più scura, non chiedetemi perchè).
                              Sciogliere la colla di pesce ammollata e strizzata nella preparazione di panna latte e zucchero, mescolare, e versare nello stampo.
                              Mettere in frigo a solidificare per almeno 6/7 ore.
                              Sopra abbiamo messo una salsa fatta con ciliegie amarene e zucchero l'estate scorsa, alla quale ho aggiunto colla di pesce a braccio.

                              Per questa occasione ho usato latte e panna LF e colla di pesce GF, e ho omesso l'estratto di vaniglia perché alcolico.

                              Quella panna me la stavo perdendo, era veramente deliziosa !!
                              "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                              Commenta


                              • #30
                                quante belle ricettine con la quinoa... pensare che non l'ho mai mangiata... devo recuperare
                                Federica
                                "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X